domenica 25 dicembre 2011
Super Post del Pranzo di Natale
giovedì 15 dicembre 2011
Gnocchi di patate
Tra le varie attività ci sono i laboratori per bambini. Generalmente di arte contemporanea. Ma, visto che sono anche una foodblogger, ho inserito alcune attività di cucina. E abbiamo fatto il nostro primo laboratorio di cucina per bambini: Ridi, ridi, che insegni a mamma a fare gli gnocchi!
Dopo una breve introduzione sulla storia degli gnocchi, sul viaggio in Europa della patata e sulle tradizioni regionali io e 10 bambini abbiamo impastato patate e farina e voilà, i nostri capolavori si sono formati!
martedì 29 novembre 2011
Risotto ai funghi porcini e mosciarelle
sabato 26 novembre 2011
Arcangelo
lunedì 21 novembre 2011
La zuppa di lenticchie consolatoria e profumatissima
Questa zuppa l'ho preparata la prima volta un mese fa e da allora credo sia diventata la mia zuppa preferita. Devo averla cucinata almeno altre due volte, ogni volta porzioni per 6 per potermela riscaldare a merenda, a metà mattinata, a cena... praticamente mi nutro di lenticchie e basta.
Periodo un po' difficile (già lo sapete...), lavoro anche tantissimo visto che, oltre il mio lavoro abituale al museo, ho fondato un'associazione culturale per l'arte contemporanea e sta andando inaspettatamente bene (andate a dargli un'occhiata - WorkInProject - magari tra visite guidate, progetti per le scuole, laboratori per bambini, workshop... trovate quello che fa per voi!)... il che significa che ho bisogno di coccole.
lunedì 7 novembre 2011
Muffin all'aneto con salmone affumicato e Roero Arneis
Ci sono periodi frenetici in cui il tempo ha tutto un altro scorrere. Le giornate sono piene di impegni e scadenze che non sempre riesco a rispettare. Troppi lavori da seguire, troppe passioni che non voglio abbandonare, troppi impegni da rispettare. Inoltre FF non c'è più. Sono poco meno di due mesi che la vita da single rende tutto più faticoso. Momenti difficili in cui (fortunatamente) le giornate si riempiono in modo incredibile e non ci si ferma mai. Poi arriva l'influenza! Stress, difese immunitarie basse... non so... io comunque mi ammalo. Spesso.
martedì 1 novembre 2011
Una serata romana e una lasagna al radicchio
Intanto oggi vi presento una lasagnetta di radicchio di Chioggia e ricotta di pecora con mandorle tostate che è stata anche una delle ricette protagoniste della serata romana di ieri: Taste&Match. Ricette preparate per specifici vini. Il mio era un Verdicchio dei Castelli di Jesi dell'azienda agricola Conti di Buscareto.
venerdì 14 ottobre 2011
Il Funghetto
mercoledì 28 settembre 2011
Arrosto di coscia di maiale con susine e Barbera d'Alba
Appuntamento fisso con abbinamento di vino. Fernando ogni mese decide di farmi ubriacare e per settembre mi ha inviato dal suo Winexplorer un buonissimo Barbera d'Alba dell'Azienda Agricola Borgogno Francesco che produce vini classici tipici delle Langhe e del Piemonte e che segue la vinificazione con metodo classico senza l’utilizzo di barriques.
sabato 24 settembre 2011
Libro in uscita e soddisfazioni
Ho scritto un libro di didattica di arte contemporanea per bambini e vorrei tanto presentarvelo visto che, per me, si tratta di un piccolo miracolo.
Sapete ormai tutti che non sono una foodblogger a tempo pieno e che il mio vero lavoro è quello di educatrice museale (in un museo di arte contemporanea). Significa che faccio laboratori, workshop, visite guidate per scuole, bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Mi sento fortunata, avvicinare le persone all'arte è un bellissimo lavoro e sono felice di esserci inciampata (prima della specializzazione credevo di voler fare la curatrice di mostre, poi un tirocinio, per caso, mi ha fatto appassionare ad altro!).
martedì 13 settembre 2011
Olio al peperoncino
Olio di peperoncino. E che ci vuole? Metto i peperoncini dentro l'olio e via! Eh no! L'olio al peperoncino, per farlo bene ed evitare il botulismo alimentare (decisamente pericoloso!), necessita di alcuni passaggi facili facili ma lenti!
venerdì 2 settembre 2011
Indivia brasata
Questa volta ho esagerato. Il tempo passato è davvero davvero troppo! Ma sapete com'è... fa caldo, si lavora, si va un po' al mare (con il nipotino sempre più bello!) e poi i miei 10 giorni di vacanza: Mantova, Padova, Trieste e Ferrara. Tornata a Roma mi sono resa conto che l'ultimo post risale a più di un mese fa!
Tra breve preparo il post del mio viaggio ma non per annoiarvi con tutto ciò che ho fatto e visto bensì per parlarvi dell'ottimo cibo che ho provato e magari per darvi qualche consiglio su cosa DOVETE mangiare e un paio di indirizzi se mai doveste capitare da quelle parti ;)
giovedì 28 luglio 2011
Couscous con calamari, zucchine, zenzero e menta (e Monferrato Chiara)
Sono passate poco più di due settimane dal mio ultimo post... cosa è successo? Una settimana è passata felicemente al mare senza linea, telefoni, connessione.... tornata a Roma e con la voglia di postare è arrivata, a tradimento, una febbre altissima che non voleva scendere nemmeno a suon di tachipirina 1000 (con tanto di tachipirina mi aggiravo intorno ai 39.5) che mi ha fatto passare 4 giorni in coma; aggiungetene altri 3 per riprendermi e cominciare ad avere voglia di mangiare qualcosa che avesse un sapore.... ecco come sono passati i miei giorni!
mercoledì 13 luglio 2011
Tempi duri e Torta di spinaci (light)
Purtroppo non sono così brava da preparare i miei post in anticipo per poterli usare nei momenti di magra. No, non sono io.
Giorni duri, tristezza dilagante e il blog ne risente. Cucino molto, preparo piattini lussuriosi per consolarmi che non fotografo e non posto.
Evviva le amiche, evviva il mio gatto ma soprattutto evviva questa ricetta: facile che la potrebbe preparare un bambino, leggera e perfetta per chi è a dieta, dal sapore delicato ed è un ottimo modo per non buttare il pane raffermo.
lunedì 4 luglio 2011
#3 cucina giapponese: sake no nanbanzuke (salmone marinato)
Che cosa significa "sake no nanbanzuke"? Sake significa salmone, nanban (o anche namban) significa "barbari del sud" (che comunemente si associa ai commercianti portoghesi che hanno cominciato ad arrivare in Giappone verso la metà del XV secolo) e zuke dovrebbe essere l'equivalente della nostra salamoia o sottaceto. Che questa marinata abbia origini portoghesi?? Non lo so. Mi informerò e chiarirò la faccenda.
sabato 25 giugno 2011
Gelato di crema alla vaniglia e cacao (senza gelatiera)
A Roma fa caldo, davvero molto caldo ed è tempo di gelati! Questo è il gelato nella mia cara nonna Silvana che soleva prepararmi quando ero bambina perché "così sai che ti mangi". Non serve la gelatiera... non ce l'ho mai avuta, figuriamoci mia nonna!
Sapete ormai tutti che a casa mia le merende erano rigorosamente sane e fatte in casa: ciambelline, torte varie, biscotti di ogni genere, pane burro e alici (immancabile!), crostate con creme o marmellate, torte di verdure, frutta... erano permessi gelati, pizze del forno e qualche strappo alle regole di tanto in tanto!
mercoledì 22 giugno 2011
#2 Cucina giapponese: riso ai tre sapori
Seconda ricetta della rubrica La Cucina Giapponese Casalinga: riso ai tre sapori. E un grazie a tutti visto che la prima è stata cliccatissima (ma allora questa rubrica vi piace!)
Si tratta di una ricetta molto semplice ma bisogna avere la pazienza di preparare i quattro elementi che compongono il nostro piatto: il riso (se non vi ricordate come si prepara leggete questo post!), i fagiolini (che nel mio caso si sono trasformati di carote e sedano visto che non ne avevo a disposizione e la voglia di prepararlo era troppa), le uova e il pollo. Si tratta di un piatto molto leggero e sostanzioso, buono anche freddo... io me lo sono portata come pranzo a lavoro ;)
giovedì 16 giugno 2011
Spiedini di manzo glassati al miele con sesamo e Syrah
Ricordate della mia collaborazione con FernandoWine di Winexpoler? Avevo già preparato una ricetta da abbinare ad un vino ed eccoci alla numero 2! Questa volta mi è stato mandato un Syrah dell'Azienda Agricola Quignones.
Un post faticosissimo questo, il destino mi è stato molto avverso: avevo preparato un abbacchio al forno che era le sette meraviglie (abbacchio che aveva vissuto la sua breve vita felice e contento per le campagne... preso dalla fidanzata del fratello del fidanzato di mia sorella di cui vi avevo parlato a Pasqua e riguardo una ricotta eccezionale).
venerdì 10 giugno 2011
#1 riso giapponese e cosa avere in dispensa
Sono un'amante della cucina giapponese e quando parlo di cucina giapponese non intendo solo sushi e sashimi (che amo molto) ma tutta quella incredibile varietà di piatti deliziosi e saporiti che i giapponesi sanno preparare con dovizia!
martedì 7 giugno 2011
Crumble di fragole, menta e mandorle
Ricetta #2 con le fragole di Mazzano buone e saporite. Vi ho parlato di queste fragole nel post precedente ed ecco la seconda ricetta preannunciata.
Ultimamente sto andando un po' a rilento sul blog, non ho nemmeno molto tempo per andare in giro a guardare tutte le ricette dei blog che seguo. Lavoro! Lavoro tanto, tanti progetti da finire, la Biennale che mi ha tenuta lontana tre giorni (ci sarà un post dedicato a Venezia tra breve!)... insomma... ABBIATE PAZIENZA!
martedì 31 maggio 2011
Muffins alle fragole e cacao (e rosa canina)
Lo sapete, io la frutta e la verdura al supermercato proprio non la compro, mi rifiuto: è insapore e normalmente proviene dall'altra parte del mondo. Ho il mio caro banco al mercato che mi rifornisce ben bene ma le fragole dalla campagna sono tutta un'altra cosa! Purtroppo il caro padre non mi ha portato le profumatissime fragoline di bosco (che sul nostro campo crescono a migliaia) ma sono ben contenta di avere avuto queste che appartengono al contadino vicino.
venerdì 27 maggio 2011
Bavette integrali con pomodorini e agretti
Pranzo. Agretti avanzati (ancora! sono 3 giorni che li mangio! FF non li ama e devo averne cucinati troppi!). Che faccio? Non ne posso più di mangiare agretti lessi. Faccio in modo che li mangi anche FF ;)!
Purtroppo gli agretti sono una verdura che, una volta lessata, non si può conservare in freezer. Ormai lo sapete, io e il freezer siamo amanti passionali. Avere un po' di verdura già pulita e lessata mi fa sentire bene e al sicuro. Come dicevo, però, gli agretti non si possono conservare: ho provato tempo fa ma il risultato scongelato è pessimo! Trattandoli di steli "cicciuti" e teneri la goduria nel mangiarli è in parte dettata dalla consistenza che si perde TOTALMENTE quando si scongelano.
Lo so, è un peccato visto che mondarli e lavarli richiede tempo e dedizione ma, come tutte le delizie, bisogna avere pazienza e il nostro godimento alla fine sarà maggiore! ODE ALL'AGRETTO!
domenica 22 maggio 2011
Ali di pollo piccanti con riso basmati per papà
Lo so, sono stata pigra: 7 giorni che non posto una sola ricetta nonostante abbia cucinato moltissimo. Purtroppo la voglia non c'era... non di cucinare (cucinare mi va sempre!), ma di occuparmi delle fotografie, dei post ecc... capita.
Nel frattempo mi sono specializzata in cucina giapponese che ho scoperto essere semplice e gratificante! Adoro la cucina giapponese e farla a casa mi sta inorgogliendo non poco. Purtroppo i mitici onigiri di cui sono ghiottissima e che avevo fotografato per un post non sono riusciti ad arrivare fino al blog causa perdita delle fotografie (non so bene come). Comincerò a postarvi le ottime ricette di cucina giapponese casalinga. Magari la farò diventare una rubrica, siete d'accordo? Che ne pensate? Mangiate giapponese? E non parlo solo di sushi e sashimi (che non faccio perché non sono un sushichef)!
sabato 14 maggio 2011
Insalata aromatica. In campagna è più buona!
L'insalata proviene dall'orto di contadini vicini, i fiori e le foglie di tarassaco li ho raccolti nel terreno di casa nostra, come anche la menta che cresce spontanea ovunque, l'erba cipollina e pochi (aimé, non ne ho trovati molti e non mi ci sono nemmeno applicata molto!) asparagini selvatici.
martedì 10 maggio 2011
Sfogliata di verdure primaverili
Altro post di primavera con un'altra ricetta perfetta per un pic nic, per un pranzo veloce o per un aperitivo in terrazza: sfogliata di verdure primaverili. Cioè?? Questa la risposta di FF. Ma come cioè? Lasciamo stare FF che non sa nemmeno la stagione delle ciliegie... ma voi, quali verdure vi vengono in mente pensando alla primavera?
domenica 8 maggio 2011
Cake al formaggio, ceci e rosmarino
Cercavo una ricetta per utilizzare la farina di ceci che tanto amo e che non fosse la farinata. Non perché non mi piaccia la farinata, anzi, ma so che al forno di casa non verrebbe buona come vorrei e così mi limito a comprarla al forno di ponte milvio dove la fanno buonissima!
Alla fine, guardando il blog di Sigrid mi sono adoperata per adattare due diverse ricette. La farina di ceci è un ingrediente ottimo per insaporire torte rustiche, pizze, cake salati... mi sono innamorata di questa farina e non la mollo più!
Il cake che vi propongo è venuto fuori pensando al fatto che io i ceci me li mangio spesso nel modo più semplice che esiste: lessi, conditi con olio, aglio e rosmarino. Allora mi sono detta, perché non riproporre l'abbinamento in versione cake in modo da usare la farina di ceci che Molino Chiavazza mi ha mandato? Risultato ottimo, credetemi.
giovedì 5 maggio 2011
Torta allo yogurt e mandorle con farina e zucchero integrale
Tutti conoscerete la ricetta della torta di yogurt usando come misurino il vasetto di yogurt ma oggi ve la propongo con molte varianti.
Questa ricetta me la insegnò la prof. di matematica delle medie per farci capire le proporzioni. Metodo divertente ed educativo ma soprattutto goloso visto che il giorno dopo tutti portammo il nostro capolavoro culinario a scuola e decretammo il migliore.
Onestamente non ricordo quale fu la torta favorita, comunque da allora questa ricetta mi ha accompagnato nelle colazioni molto spesso visto che è facile da preparare, è di sicura riuscita ed è possibile crearne infinite varianti aggiungendo ingredienti e aromi o modificando le proporzioni per miscelare farine diverse.
venerdì 29 aprile 2011
Gamberi allo zenzero e Kakhetian Noble 2008
Oggi presento una ricetta creata appositamente per un vino e lo posso fare grazie ad una bella collaborazione che ho iniziato con FernandoWine di Winexplorer. Sono stata davvero contenta quando su twitter ho ricevuto la proposta di creare ricette per dei vini.
All'inizio ero titubante perché, non essendo un'esperta di vini, ho creduto di non essere all'altezza del compito ma sono subito stata rassicurata sul fatto che ciò che volevano era proprio una ricetta di qualcuno che ama mangiare bene e bere bene ma che non fosse un'esperta! BENE! Dalla mia parte però ho anni di lavoro come cameriera in una famosa enoteca romana… Qualcosa cominciai ad impararla e a capirla proprio lì, durante i primi anni di università grazie al mio lavoro notturno!
mercoledì 27 aprile 2011
Colazione di Pasqua e Coratella coi carciofi
Finalmente anche io ho il mio post di pasqua. In ritardo ma ce l'ho.
Sono riuscita a non lavorare a Pasqua (ma ovviamente ho pagato con Pasquetta che quest'anno cadeva il 25 che, oltre alla Festa della Liberazione è pure il compleanno di mia sorella!) e ho raggiunto i miei genitori a Mazzano dove erano allegramente riuniti con mia sorella e nipote nuovo di zecca da qualche giorno (che invidia!!!).
La nostra casa in campagna è un posto davvero incredibile... molto trascurato (i miei vivono a Roma) ma anche molto affascinante proprio per quel terreno lasciato in mano alla natura… Noi non siamo in paese siamo dentro il meraviglioso parco naturale del Treja, vicino alle Cascate di Monte Gelato. Un vero paradiso.
Vi lascio alcuni scatti della nostra COLAZIONE DI PASQUA (tipica romana) e del tripudio di fiori che la primavera ci offre! Abbiate pazienza per le foto... mangiavo, il nipote in braccio, la compagnia, insomma... non mi ci sono proprio applicata e sono riuscita solo a rubare qualche foto qua e là!
martedì 19 aprile 2011
Pesto di ortiche per molteplici utilizzi
Post veloce. Nessuna divagazione. Solo la ricetta: pesto di ortica. Una perfetta ricetta primaverile visto che con l'esplosione di piante, spontanee e non, la natura ci invita a sfidarla: cucinami! Vado un po' di corsa visto che Noemi, una delle mie migliori amiche (ci conosciamo dalla scuola materna) è tornata a Roma da Haiti dopo molti mesi e me la posso godere per poco prima che riparta!
venerdì 15 aprile 2011
Crostata alla crema di ricotta per Xanthe
Se volete leggere perché e per come io faccia pubblicità ad alcuni marchi vi rimando alla pagina Pubblicità e Collaborazioni di questo blog perché tengo molto che i miei lettori si fidino di me e comprendano che le collaborazioni che ho sono solo ed esclusivamente con marchi di cui mi fido!
lunedì 11 aprile 2011
Croccante al burro di arachidi
Tornata poco fa con una coppetta di gelato in mano ho pensato che non era sufficientemente appagante come merenda, così ho deciso di riporre la coppetta semi mangiata in freezer e prepararmi un croccante che ci vogliono 5 minuti a farlo e 5 minuti a freddarlo!
giovedì 7 aprile 2011
Fattorie Fiandino e la Tarte Tatin
Avevo aperto il blog da soli 2 mesi ma decisi di tentare comunque. E ho fatto bene! Grazie a tutti i miei lettori, in poco tempo ho raggiunto una quantità di visualizzazioni davvero impensabile e questo mi ha dato la forza e la voglia di fare!
domenica 3 aprile 2011
Clafoutis di pesche e mandorle
martedì 29 marzo 2011
Marmellate di limoni, viole e denominazioni
Vorrei rendervi partecipe di una diatriba tra me il fidanzato faticoso riguardo la marmellata. Un paio di anni fa FF era a Londra (ha vissuto lì per più di un anno) ed era diventato un Marmalade dipendente: solo marmellata di arance, tipica nelle colazioni inglesi!
giovedì 24 marzo 2011
Polpette agli spinaci con salsa di yogurt
Comunque oggi propongo una ricetta dalle mille varianti: le polpette vegetariane. Oggi con patate e spinaci. Come già vi ho raccontato qui, sono stata per 12 lunghi anni vegetariana e la mia cara Nonna Silvana (che ormai conoscete tutti) ha passato anni ad inventarsi polpette con ogni genere di verdura e legume per farmi mangiare le amate palline!
sabato 19 marzo 2011
Mousse Cake allo Yogurt e Arancia
Che dire di questa mousse cale? Bellissima, buonissima e di grande effetto! Non ho una grande manualità nelle decorazioni ma questa torta non necessita di nulla tanto è bella!
Trattandosi di una ricetta all'arancia ne approfitto per partecipare anche al contest della Banda dei Broccoli, La Banda Declina Arancio e il mio ormai consueto contest de Gli Agrumi di Cinzia.
lunedì 14 marzo 2011
Tartelettes al cacao con pere e crema frangipane
Veniamo a noi: si tratta un dolce semplice, l'unica difficoltà sta nel lavorare la pâte sucrée. Io ho preferito preparare delle tartelettes ma potete anche fare un'unica crostata grande, decidete voi!
Io ho preparato 6 tartellettes di circa 14 cm di diametro.
sabato 12 marzo 2011
Broccoli in crosta
Sarò di poche parole oggi, sono di un umore teso, ansioso, meglio lasciare spazio agli ingredienti.
mercoledì 9 marzo 2011
Mousse al limone (light)
Quest'anno niente festa invece. Mamma sta poco bene e a dieta, mia nonna è appena uscita dalla riabilitazione dopo rottura del femore (ma la solita nonna roccia 86enne si è ripresa in modo incredibile), io mi sono appena ripresa e amici vari hanno avuto i loro problemi. Insomma, festeggiamenti da rimandare. Persino la povera e bella mimosa ha deciso di lasciarci: una brutta tromba d'aria l'ha sradicata dal terreno e il contadino vicino ci ha chiamati per avvisarci! In compenso ho casa piena di bellissimi e odorosi rami gialli che mio padre mi ha portato dopo essere andato a rimuovere il povero albero.
lunedì 7 marzo 2011
Twitpolpette
Vi ricordate quando nel mio post delle polpette orientaleggianti dissi che avrei voluto creare una rubrica sulle polpette? Ho preparato talmente tanti tipi di polpette... di carne, di pesce, di cereali, di verdure...
Bene, ora c'è chi ha fatto nascere un nuovo Blog: Le Twitpolpette.
Vi spiego: una sera su twitter trovo @vivereincucina del blog Vivere In Cucina che afferma di non aver mai preparato le polpette (???!!?) @Robji_M (del blog Di Cotte e Di Crude) e io le abbiamo dato dell'aliena! In molti si uniscono alla discussione e la questione polpette si fa grande. Mi assento da twitter una giornata e, al mio ritorno, trovo la nascita delle Twitpolpette!
venerdì 4 marzo 2011
Filetto di maiale alle mele e prugne
Oggi ho scelto il filetto di maiale alle mele, un classico, che mamma Graziella ha cucinato spesso. Dato che mamma Graziella prepara anche un ottimo arrosto alle prugne ho pensato di unire le due cose e devo dire che, essendo stato spazzolato in un secondo, senza che nessuno parlasse, facendo uscire solo qualche "mmm..", "mamma mia...." e "che robba.." (bhè, siamo romani, le doppie proprio non riusciamo a non metterle), è stato un successo.
martedì 1 marzo 2011
Burro salato aromatizzato
Ecco l'ultima e dico l'ultima ricetta con il burro salato 1889. Ormai, dopo 4 ricette direi che non devo più spendere troppe parole riguardo il contest delle Fattorie Fiandino in collaborazione con Un Tocco di Zenzero. Lo sapete TUTTI.
Questa è l'ultima ricetta, preparata ieri mattina... credo la ricetta più semplice che potrò mai proporre! Si tratta di burro aromatizzato, condito. A casa mia si fanno di ogni genere: al prezzemolo, all'aglio, alle acciughe (inutile dire che è il mio preferito!)... purtroppo non avevo granché a casa perciò mentre mi preparavo un finto carpaccio col salmone affumicato ho pensato di farmi un paio di tartine con il burro all'aneto e pepe rosa e a questo punto ho proposto anche un burro che uso sul filetto... una sorta di filetto al pepe verde non esatto. Burro al pepe verde in salamoia ed erba cipollina (appena spuntata sul mio balcone).
domenica 27 febbraio 2011
Tarte Tatin con caramello al burro salato
Ricetta n° 3 per il contest delle Fattorie Fiandino lanciato da Sandra di Un Tocco di Zenzero: Tarte Tatin alle mele, un classico, con un pizzico in più di carattere grazie all'utilizzo del burro salato per il caramello.
Si può preparare la pasta brisée a casa se avete tempo e voglia ma se ne comprate una di buona qualità fa lo stesso :). Alcuni la preparano con la pasta sfoglia perciò provate e decidete come la preferite!
Potete anche utilizzare questa ricetta per torte salate (sostituendo il caramello a del buon formaggio fuso per esempio) oppure cambiare la frutta a seconda delle stagioni. Ovviamente l'originale alle mele è, per me, imbattibile (a me i dolci di mela mi fanno proprio stare bene... ma l'argomento è stato già affrontato con la mia Apple Pie) La Tarte Tatin vi farà fare un'ottima figura, è davvero deliziosa! Una raccomandazione: attenzione a non bruciarvi con il caramello, è letale.
sabato 26 febbraio 2011
www.burroealici.net
Da oggi sono www.burroealici.net
Ai miei sostenitori chiedo di aggiornare il mio indirizzo anche se per il momento verrete automaticamente reindirizzati :)
Mi sono anche creata una email bellissima: giovanna@burroealici.net dove potrete contattarmi per qualunque ragione vogliate.
BUONANOTTE A TUTTI
mercoledì 23 febbraio 2011
Sablés al burro salato
Continua la mia avventura con questo eccellente Burro Salato 1889 per il contest lanciato dalle Fattorie Fiandino tramite Un Tocco di Zenzero.
Oggi presento i Sablés, la versione francese dell'italiana pasta frolla o dell'inglese shortbread. Buonissimi, friabili, facilissimi.
Che altro dire? I biscotti parlano da soli, potete aromatizzarli con quello che volete ma attenzione, Esattamente come per le fettuccine al doppio burro, essendo il burro l'ingrediente fondamentale, è necessario che sia davvero buono altrimenti il risultato sarà deludente. Per forza, queste ricette le ho scelte proprio perché fosse esaltata la qualità del burro! Il burro salato nelle preparazioni dolci dona una nota molto caratteristica che ne aumenta la golosità (in fondo aggiungiamo sempre il buon vecchio pizzico di sale, no?).
lunedì 21 febbraio 2011
Fettuccine al (doppio) burro salato
Fettuccine fatte in casa condite con dell'ottimo burro salato 1889 delle Fattorie Fiandino: c'è modo migliore per assaporare il gusto del burro? La procedura del doppio burro è famosa qui a Roma visto che viene usata dal ristorante Alfredo alla Scrofa (famosissimo). Io non ci ho mani mangiato al ristorante, ma la pasta burro e parmigiano l'ho mangiata un'infinità di volte e a casa mia il "doppio" burro si usa molto. Con aggiunta, però, di scorza di limone. A casa mia si aggiunge sempre la scorza di limone e l'ho sempre trovata una cosa davvero geniale. Rinfresca! Tutto questo burro viene aromatizzato e "alleggerito" nel gusto... un applauso alla mamma (credo che la trovata fosse sua). Quando parliamo di "doppio burro" non significa che aggiungiamo doppia quantità di burro, ma che lo aggiungiamo in due momenti diversi!
Con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino in cui è stato richiesto di usare il burro salato. Contest scoperto grazie a Sandra di Un Tocco di Zenzero che collabora con Fattorie Fiandino. Inutile dirvi la contentezza quando ho ricevuto il pacco visto che dentro, oltre a due panetti di burro salato 1889 ho trovato un pezzo di Gran Kinara (che avevo scoperto sempre nel blog di Sandra, qui).
martedì 15 febbraio 2011
Foglie di cavolo ripiene e stufate
venerdì 11 febbraio 2011
Polpette orientaleggianti al limone e arancia
Vista l'enorme quantità di pane duro accumulato durante la settimana ho deciso di preparare le polpette per non doverlo buttare. Le polpette erano una delle tipiche ricette domenicali della mia infanzia visto che la domenica, sicuramente, avevamo del pane secco in casa non utilizzato durante la settimana. E nessuno osava buttarlo. In inverno si preparavano polpette e in estate si preparava la panzanella. Negli anni il mio palato ha conosciuto sempre più sapori nuovi (i miei sono sempre stati dei grandi viaggiatori e curiosi e qualunque fosse la meta, la gastronomia era sempre al centro delle nostre esperienze). Durante viaggi in Turchia e Marocco o India, mi sono accorta che la carne macinata (kofta & Co.) era sempre ricchissima di profumi e di aromi. Riucii ad individuare la cannella, il cumino, e la curcuma (il colore è inconfondibile). Il resto restò un mistero. Decisi allora di interpretare le nostrane polpette al limone ed aggiungere spezie. Potete decidere se mangiarle come secondo, come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. Devo dire che quando organizzo aperitivi sono sempre uno dei piatti di maggior successo! Accompagnatele pure al una semplice salsina di yogurt condito con olio e sale e aromatizzato come preferite, saranno ottime!
le dosi delle spezie sono molto arbitrarie: aggiungete o diminuite (o eliminate) le spezie secondo i vostri gusti. Una sola regola: non esagerate altrimenti la carne non si sente più!
Polpette orientaleggianti al limone e arancia
per 4/6 persone come secondo piatto
carne macinata (io uso metà vitello e metà maiale) 600 gr.
pane secco in gr non lo so. circa la stessa quantità di 2 rosette
uova 2
parmigiano 50-80 gr
aglio 2 spicchi
limone 1
arancia 1
zenzero 3 cm di radice
cannella 1/2 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
curcuma 1 cucchiaino
paprika dolce 1 cucchiaino
(in alternativa usate raz-el-ranout)
prezzemolo 1 ciuffo
sale
polvere di mandarino o di arancia (facoltativo)
Mettere il pane secco in ammollo nell'acqua. Strizzare bene con le mani e mischiare con la carne macinata. Grattare la scorza del limone e di mezza arancia, tritare il prezzemolo e aggiungere insieme a tutti gli ingredienti. Spemere il succo degli agrumi e tenere da parte. Mischiare bene tutti gli ingredienti con le mani e formare delle palline.
Per la cottura in forno:
a 180°- 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti irrorate le polpette con il succo degli agrumi e rimettete in forno.
Per la cottura in padella:
fate scaldare l'olio e fate rosolare le polpette rigirandole dopo 1 minuto. Una volta rosolate aggiungete il succo degli agrumi e fate cuocere per 10 minuti circa.
Presentare con della polvere mandarino o arancia ottenuta facendo seccare la scorza dell'agrume e tritandolo finemente (in un contenitore ermetico si conserverà all'infinito!)