Quest'anno niente festa invece. Mamma sta poco bene e a dieta, mia nonna è appena uscita dalla riabilitazione dopo rottura del femore (ma la solita nonna roccia 86enne si è ripresa in modo incredibile), io mi sono appena ripresa e amici vari hanno avuto i loro problemi. Insomma, festeggiamenti da rimandare. Persino la povera e bella mimosa ha deciso di lasciarci: una brutta tromba d'aria l'ha sradicata dal terreno e il contadino vicino ci ha chiamati per avvisarci! In compenso ho casa piena di bellissimi e odorosi rami gialli che mio padre mi ha portato dopo essere andato a rimuovere il povero albero.
Cosa abbiamo fatto quest'anno? Una casalinga cena solo noi: mamma, papà, sorella con fidanzato e pargolo, io e il Fidanzato Faticoso. E dato che mio padre è un gran goloso di dolci al limone (non troppo dolci!) ho deciso di preparare un dessert a lui dedicato: una buona mousse al limone! Mamma è a dieta? benissimo, la mousse si fa light! E credetemi, è buonissima! Una delicata spuma giallo chiaro profumata e invitante. Inutile dirvi che i limoni devono essere buonissimi, magari dei profumati limoni di Amalfi... Se si prepara una mousse al limone è indispensabile che i limoni siano ottimi, altrimenti otterremo una scadente e anonima mousse da dimenticare facilmente. Servitela nelle coppette o nei bicchieri come ho fatto io. Mi ricordo di aver visto l'immagine di questi bei bicchieri al limone con l fetta in trasparenza nell'enciclopedia della cucina italiana e mi è piaciuta così tanto che ho copiato questa bella presentazione. Si realizza facilmente tenendo con un dito (pulito!) la fetta di limone attaccata al bicchiere mentre con un cucchiaio lo riempiamo di mousse. Leviamo il dito, ce lo lecchiamo (voluttuosamente), e aggiungiamo gli ultimi cucchiai per fare una bella montagnetta.
Con questa ricetta partecipo anche al contest Degli Agrumi di Cinzia
Mousse al limone
limoni bio 4
zucchero 150 gr
uova 6
maizena 1 cucchiaio (facoltativo)
acqua (o vodka!) 4 cucchiai
Grattare la scorza di 2/3 limoni e spremere il succo di tutti e 4. Separare i tuorli dagli albumi e tenere da parte. In una pentola sbattere i rossi con lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza dei limoni e i cucchiai d'acqua (o vodka). Mescolare. Cuocere il composto a bagnomaria per circa 5 min avendo cura di mescolare continuamente (attenzione alla formazione di grumi!). Aggiungere la maizena e cuocere ancora circa 5 minuti. Una volta ottenuto un composto liscio e denso come una crema levate dal fuoco. Lasciate freddare. Intanto montare a neve non troppo ferma gli albumi. Unire la crema di limone agli albumi poco alla volta mescolando con una spatola di plastica o di silicone dal basso verso l'alto. Non abbiate fretta, mescolate dal basso verso l'alto fino a quando i composti non saranno perfettamente amalgamati. Riporre nei bicchieri e tenere in frigo fino al momento di servire (e comunque almeno 1 ora).
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST
Che bella idea! e soprattutto mi piace tantissimo la presentazione!
RispondiEliminaBuona questa mousse e carinissima quella fettina di limone nel bicchiere:-)
RispondiEliminaMa che buona dev'essere questa mousse, fresca e leggera...e quella fetta di limone fa molto chic!
RispondiEliminaOttima idea! Io adoro il limone in tutti i suoi usi sia per il salato che per il dolce... Adoro anche le mousse e so che sei bravissima a cucinare avendo - fortunatamente - potuto assaggiare i tuoi biscottini e le tue paste... quindi brava Giovi!
RispondiEliminaUna vera delizia e presentata con raffinatezza!!! Bravissima, baci
RispondiElimina@Passiflora @Marina@QCne :) grazie!
RispondiElimina@Claudia @Lady Boheme grazie mille, la presentazione in questo caso vale molto!
@Linda LINDIIIINIIIIIIIII <3<3<3
ciao!
RispondiEliminacontinua pure quanto vuoi...Lo sai che adoro sia il tuo blog che le tue ricette!!!
Questa è deliziosa non vedo l'ora di provarla ^___^
Un bacione
Magnifica mousse.
RispondiEliminaBellissima e certamente buonissima mousse. Non sbagli un colpo!! Bravissima Giovanna. Come sempre
RispondiEliminanon so se impazzire prima per succhio o per la mousse light..
RispondiEliminafacciamo che io vengo a casa tua con la mia gatta medea, così succhio e medea fanno merenda ed io mi pappo la tua mousse..
:**
vale
che immagini splendide...e chissà che buona la mousse!
RispondiEliminaUn peccato non aver potuto festeggiare come si deve e un peccato anche per la mimosa...mi piacciono tanto e vorrei poter mettere un albero nel mio giardino ma mio marito dice che diventa troppo alto e darebbe fastidio a chi abita sopra...vabbè...quelle fettina di limone che fa capolino è davvero una genialata!!!Smack!!
RispondiEliminaSembra squisita: credo che abbia rimpiazzato alla grande la festa con gli amici!!!
RispondiEliminaeccola la mia gatta pazza:
RispondiEliminahttp://chez-munita.blogspot.com/2010/07/f-c-l-d-o-p-e-r-c-u-c-i-n-r-e.html
http://chez-munita.blogspot.com/2010/09/intelligentia-felina.html
vieni a cena con succhio??!!
si piaceranno??!!!
Graaaande, le ricette light fanno sempre cadere l'occhio.. sperare che si possa gustare qualcosa di dolce e che magari non faccia troppo ingrassare.. mitica la tua mousse Un bacino ang
RispondiEliminaMa lo sai che mi stuzzica tantissimo questa mousse? Non vedo l'ora di provarla!
RispondiEliminaBellissima questa mousse e molto carina la presentazione, me la mangerei volentieri :)...e auguri al papà! ;)
RispondiEliminaquesta mousse è bellissima e di sicuro anche buona e fresca! ma che bello hai casa vicino le cascate di monte gelato! ci sono stata più volte è un posto molto carino!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
RispondiEliminaMolto estiva la ricetta, con primo caldo la proverò :-)
baci
Irina