Il piatto è una ricetta della cucina ebraica: Stufato di foglie di cavolo ripiene di manzo. Da leccarsi i baffi! Un piatto che lego molto alla mia infanzia visto che andavamo dagli amici praticamente tutti i fine settimana ed io ero talmente ghiotta di questi fagottini che me li facevano trovare spesso. Morta l'anziana madre la ricetta è morta con lei (la figlia, l'amica dei miei, non credo sia mai entrata in cucina!). Ho chiesto a mia madre se avesse mai appuntato la ricetta ma purtroppo no. Fortunatamente ho ritrovato la ricetta qui (e il sapore sembra quasi lo stesso. Il risultato non è stato proprio identico ma è stato sufficiente a farmi commuovere un po' ripensando ai miei pomeriggi felicemente solitari nel loro bellissimo giardino alla ricerca di chiavi per scovare muri segreti (la lettura de "il giardino segreto" mi aveva fatto sperare che avrei potuto trovare un giardino tutto mio). La ricetta è molto facile ma bisogna avere un po' di tempo a disposizione.
Riporto, per comodità, la ricetta copiata para para (per 4 persone).
Cavolo Cappuccio Ripieno e Stufato
cavolo (ramato o liscio, decidete voi) 1
manzo macinato non troppo magro 400 gr
uovo 1
pangrattato 2 cucchiai circa
spicchi d'aglio 1 o 2
cumino 1 pizzico
erba cipollina (nel mio vaso è in crescita... ho dovuto usare dello spago da cucina)
scalogni 3 (o 1 cipolla)
scatola di pomodori pelati 1
olio 4 cucchiai
brodo di carne (io ho preparato un brodino vegetale)
sale
pepe
Sbollentare le foglie di cavolo. Allargarle sul tagliere appiattendole e tagliando la parte dura della nervatura centrale. In una terrina preparare il ripieno mescolando la carne macinata, l’uovo il sale, il pepe il cumino lo spicchio di aglio pelato e schiacciato, il pangrattato. Distribuite una polpettina del composto sulle foglie e richiudere a pacchetto, piegando prima verso l’interno i lembi laterali della foglia e quindi arrotolarla. Legare ogni pacchetto con un filo di erba cipollina. In una casseruola non troppo profonda far scaldare l’olio, aggiungere la cipolla o gli scalogni tritati e adagiarvi i fagottini. Far rosolare e colorire. Unire i pomodori coprire e far cuocere lentamente per circa un’ora, bagnando con il brodo quando è necessario. Togliere il coperchio e far consumare il sugo fino a quando non risulterà molto ristretto. Porre gli involtini in un piatto da portata irrorarli con sugo e servire subito.
sembrano ottimi! dato che la ricetta è ebrea impossibile trovarci del maiale ma io credo che ci starebbe bene mescolato alla trita di manzo! forse è la deformazione lombarda che mi fa parlare (verze= casseoula!!) :) complimenti brava, mi è piaciuta anche l'immagine di te che giochi nel cortile alla ricerca di una chiave per il giardino segreto
RispondiEliminauna ricetta perfetta.. bellissima.. un bacio
RispondiEliminabuonissima e anche gustosissima
RispondiEliminaconcordo ricetta perfetta
buona serata
katya
Quanto mi piacciono!!! Fatte davvero bene!!Un bacio tesoro!!
RispondiElimina@Passiflora infatti niente maiale! ma anche io lo mescolo sempre al tritato di manzo. Devo dire che sono stupefatta dal risultato! Per niente secco!
RispondiElimina@Fabiana @Dolci Acque @Ambra Grazie fanciulle. Baci a tutte! e speriamo nella cocotte (anche se le ricette sono arrivate a quasi 500). la vedo dura!
bravissima!Questa ricettina mi piace da matti e poi io amo la cucina kosher!
RispondiEliminaChe bella ricetta! Mi piace molto la verza ripiena!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Una gustosa ricetta ne preparo una simile e mi piace molto :) ciao buona domenica
RispondiEliminaottima e gustosa ricetta, quasi quasi la provo per le mie bimbe! buon fine settimana giovanna!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest di sigrid ;) ottima ricetta! ciao lieta di conoscerti sono sonia del blog oggi pane e salame, domani...se hai voglia e tempo ti aspetto al mio Contest peBene ^_ non puoi mancare!
RispondiEliminaA presto
Sonia
Gulp!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta...e immagino quanto tu sia affezionata... è triste realizzare che certi sapori ad un certo punto della nostra vita non abbiamo più la possibilità di assaporarli... possiamo utilizzare gli stessi ingredienti, stessi tempi di cottura ... ma non sarà mai quel gusto! ti capisco benissimo.
RispondiEliminaIo esco pazza per le polpettine e bene o male in frigo mi ritrovo sempre il cavolo cappuccio....spero di provare presto questa ricetta :) ciaooo
Anche io ho adorato quel libro! Ricetta ebraica eccellente! Bravissima, as usual!
RispondiEliminaabbiamo giusto giusto comprato un cavolo ed ecco come lo faremo! ci ispira proprio questa ricetta :D
RispondiEliminap.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html
..sto strabuzzando gli occhi: questa ricetta già la adoro!! io li faccio simili ma con le foglie di cavolo cappuccio, devo dire che esteticamente i tuoi sono notevolmente più belli! Complimenti davvero e COMPLIMENTI DI CUORE PER IL CONTEST: SUCCESSO MERITATISSIMO!
RispondiEliminaInizio a seguirti da follower!
Frnacesca di singerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com