sabato 21 dicembre 2013

Gingerbread o pain d'epices


Non credo di aver mai rivelato che mia mamma è mezza francese e credo non mi venga mai in mente perché in effetti non credo che mia mamma si senta francese ma 100% italiana. Quanti "credo"...

Mio nonno si allontanò dalla famiglia per tornare a Lione a lavorare e quando mia nonna lo raggiunse con mia mamma e mio zio piccoli, rimasero pochi mesi e tornarono a Roma (non vi tedio con le diverse versioni della faccenda: mia nonna dice che nonno le aveva giurato che l'avrebbe raggiunta entro breve, mio nonno raccontava che era stato lasciato…).

Nessuna traccia ha lasciato la Francia su mia madre: forse per il difficile rapporto con il padre o forse perché la Francia l'ha appena sfiorata ma dato che mia madre è sempre stata una "foodie" anche quando i "foodie" ancora non esistevano l'unica traccia francese nella nostra famiglia è data da alcune tradizioni culinarie: durante le feste o pranzi o cene in famiglia non manca mai la Crème de Cassis con cui preparare il Kir o il Kir Royale; i formaggi di capra sono considerati una sorta di divinità; la crème fraîche rendeva me e mia sorella le bambine più felici del mondo alcune mattine a colazione; le escargot sono state presenti più volte sulla nostra tavola (con mio sommo dispiacere); il foie gras, nonostante l'orrore perpetrato ai danni delle povere oche, fa impazzire tutta la mia famiglia e ovviamente il pain d'epices era spesso da noi e, almeno a Natale, va mangiato!


Ho preparato più volte il pain d'epices e la ricetta è la stessa dell'ormai molto noto gingerbread. Nella versione americana ci vuole la melassa, in quella francese il miele ma per il resto non mi sembra ci siano differenze.
Oggi vi presento quella fatta con la melassa scura (con l'invincibile kit da pasticciere de Lagostina), un sapore forte e deciso che amo molto ma se amate sapori più delicati consiglio vivamente di usare il miele… le spezie sono già parecchio pungenti. 

GINGERBREAD o PAIN D'EPICES
300 gr farina
250 gr melassa o miele
150 gr zucchero
100 gr burro
150 gr di acqua calda
2 uova
1/2 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano
1 punta di cucchiaino di cardamomo
1 goccio di essenza di vaniglia
2 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di sale

Mescolare la farina con le spezie in polvere, il sale, lo zucchero e il lievito. In una ciotola mescolare bene la melassa (o il miele), il burro fuso ma non caldo, la vaniglia, le uova e l'acqua calda. Aggiungere gli ingredienti liquidi alla farina e mescolare con una spatola fino a che non sia tutto perfettamente amalgamato e senza grumi. 
Versare in una teglia da plum cake grande o in una tortiera da 22 cm di diametro e infornare a 180° per circa 40 minuti o fino a quando, infilando uno stecchino nella torta, non ne uscirà perfettamente pulito.
NB: attenzione a non posizionare la teglia troppo in alto nel forno altrimenti il dolce si gonfia troppo (come potete vedere dalle foto!!! non dovrebbe accadere!)

sabato 14 dicembre 2013

Crostata di mele alla crema frangipane


Finalmente Natale, una festa che amo e che mi rende impaziente di cucinare e sfornare dolci. Le mele diventano un'ingrediente imprescindibile nel mio forno durante le feste… pollo alle mele, maiale alle mele, sfoglia di mele…. Le mele cotte per me fanno Natale. Come la frutta secca, i mandarini, la cannella e le spezie in genere.

Questa crostata è un insieme di perfezione: la frolla di mamma (di Ada Boni), la crema frangipane e la mia pazienza e meticolosità nel disporre sottili fettine di mela tutto intorno. 
Se non avete voglia o pazienza di disporre le fettine di mela in modo tanto preciso fate pure, ma l'effetto finale ne risentirà. Ogni tanto prendersi un po' di tempo per fare una cosa bella fa bene allo spirito ;) 

martedì 26 novembre 2013

Pasta sfoglia burrosa con mele, cannella e miele



Non è che io mi sia dimenticata del blog né ho smesso di cucinare, ma chissà come e chissà perché i mesi sono passati così, velocissimi, tra lavoro al museo e corsi di cucina e vita…

Ho cucinato tante cose buone ma non mi andava di preparare il "set" o non ne avevo il tempo. Oggi il tempo ce l'ho e soprattutto ho tanta voglia di tornare a scrivere su questa mia pagina che cominciava a mancarmi.

giovedì 15 agosto 2013

Cannelloni ricotta e limone. Ricetta Light


I cannelloni di mia madre sono una vera meraviglia di leggerezza e il segreto sta nel fatto che non usa besciamella e li riempie di ricotta e scorza di limone!

Si tratta di pasta fresca dentro cui infilare un ripieno di ricotta, scorza di limone e erbette e un po' di sugo! Per renderli leggerissimi usate ricotta di mucca (anche se ormai sapete che per me esiste solo la più grassa ricotta di pecora) e un sughetto bollito. ZERO sensi di colpa e tanto gusto!

mercoledì 7 agosto 2013

Crostata di crema con frutta estiva e menta


Finalmente un video. Bello. Bellissimo! Sarete d'accordo ;)

Una semplice crostata fatta con ottimo burro, crema pasticciera e una profumatissima marmellata di fragole fatta in casa (da me :P) e della frutta estiva... quella che avete andrà benissimo! Io ho abbinato fragole e mirtilli ma direi che le fragole ad agosto non si trovano più, perciò fate voi! Il tocco segreto, quello che rende la crostata indimenticabile è l'aggiunta di foglioline di menta fresca. CREDETEMI.

martedì 25 giugno 2013

Una frittata di verdure che diventa tagliatelle. ricetta light per l'estate


Il titolo del post è fuorviante è incomprensibile, me ne rendo conto, di sicuro c'è che la ricetta è davvero sana e molto light.

Io amo le frittate ma per qualche assurdo motivo pare che offrire deliziose e succulente frittate, magari anche sanissime e leggere, pare sia cosa da poco e molto fuori moda se si ha gente a cena. EPPURE LE FRITTATE LE AMANO TUTTI!

lunedì 17 giugno 2013

ZUCCHINE RIPIENE per una ricetta LIGHT



Finalmente il bel tempo sembra essere arrivato e subito voglia di piatti estivi!
Le zucchine ripiene sono un piatto molto versatile perché potete decidere con cosa riempire le vostre zucchine. Io ho preparato le classiche ripiene di carne, ma spesso le faccio con il tonno o con la ricotta!

Il procedimento è sempre lo stesso, fate l'impasto per un polpettone di carne (pane, macinato e uova), per un polpettone di tonno (pane, tonno sgocciolato e uova) o per delle polpettine di ricotta (ricotta sgocciolata, uova e verdure).

venerdì 31 maggio 2013

Lasagna al pesto e ricotta


Post velocissimo con una sola foto rubata ma che proprio volevo pubblicare!

Settimane fa sono stata ad una dimostrazione di cucina di Laura Ravaioli che, insieme alla comunità ebraica di Roma, ha creato un evento molto interessante da EATALY.

Tra le varie ricette proposte ha fatto vedere una lasagna con pesto e ricotta che faccio sempre anche io (ricetta di mamma!) e che mi ha fatto domandare come mai non l'avessi mai proposta nel blog: è facile, deliziosa, estiva e molto rasserenante. L'ho proposta per un pranzo nel mio terrazzo in fiore e, nonostante non l'avessi preparata per un post, ho deciso di comunque di inserirla qui in ricordo di una bellissima giornata, un po' uggiosa, ma bellissima!

venerdì 24 maggio 2013

Quella che divenne la mia macedonia preferita


Tra disastri google e il troppo lavoro non ho parlato del mio trasloco! Ebbene si! l'amata vista dalla minuscola cucina sui tetti di Roma non c'è più per far spazio alla vista sulla verdissima Monte Mario.
Si è passati da Flaminio a Prati. La casa è un buco. La cucina è solo un angolo di parete (perciò l'epiteto "minuscola" continua a sopravvivere in questo blog) ma ho un immenso terrazzo a cui mi sto dedicando con immenso piacere e immensa fatica.

Ho il mio angolo di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, rosmarino, erba cipollina, erba pepe, e molte ancora da aggiungere), tanti fiori che, chi mi segue su instagram (burro_alici) ha il piacere di vedere ogni volta che sbocciano, piante e arbusti vari.

sabato 18 maggio 2013

Funghi ripieni per gustosi pranzi light!


Una ricetta facile e molto estiva anche se c'è di mezzo il forno ;)

I funghi ripieni possono essere rimpinzati con qualsiasi cosa vi piaccia! Un paio di settimane fa li ho riempiti con della panzanella avanzata ed erano F A V O L O S I (e sono diventati il piatto preferito del mio ragazzo) ma oggi vi propongo la "classica" ricetta di casa della mamma.

Facilissima da realizzare, ci vuole solo un po' di pazienza a pulire i funghi che NO-NON-VANNO-LAVATI-SOTTO-L'ACQUA (tra amici e amiche e fidanzati ho scoperto che non è poi così scontato!!!).
I funghi si spellano, si strofinano con un panno umido o si raschiano con un coltellino ma non si lavano sotto l'acqua! Se li sciacquiamo laviamo via anche il loro profumo e sapore!

giovedì 2 maggio 2013

Panzanella ovvero il riuso del pane secco


Continuo a non avere il mio dominio. Continuo a non trovarmi sul web visto che ricomincio da zero. Continuo ad essere demoralizzata. Non ho voglia di pubblicare post nonostante continui a cucinare. Dopo assillanti richieste del mio compagno di non mollare e di continuare a pubblicare come sempre eccomi qui a pubblicare una ricetta facile, semplice, povera e molto estiva.

domenica 21 aprile 2013

DISASTRO GOOGLE

Cari tutti, avrete notato che il mio dominio burroealici è stato preso da un sito spammer giapponese. Lungo, doloroso e faticoso raccontare l'assurda vicenda. Mi viene da piangere: 3 anni di lavoro per essere seguita, stimata ed arrivare in prima pagina e in pole position con alcune ricette rovinati e buttati per un pagamento di EURO 10 (!!!!) non andato a buon fine. Il pagamento è automatico con la banca e per qualche ragione non è avvenuto... da lì follie e assurdi messaggi da google che non mi ha avvisata come avrebbe dovuto. Comunque... sto cercando di riavere il mio dominio e con esso il mio duro lavoro indietro.

sono tornata a http://burroealici.blogspot.it

AL MOMENTO L'INDICE DELLE RICETTE NON FUNZIONA e TUTTI I LINK CHE SI RIFERISCONO A MIE RICETTE NEMMENO VISTO CHE SONO TUTTI COLLEGATI AD UN DOMINIO CHE ORMAI NON HO PIU'.

PREGO TUTTI DI VOLER AVERE PAZIENZA E CHI AVESSE LINK AL MIO BLOG NEL PROPRIO BLOG PREGO DI AGGIORNARLO IN ATTESA DI BUONE (spero) NUOVE!!

Io cerco di non buttarmi ancora più giù.

sabato 23 marzo 2013

Riso e Lenticchie



Tra i molti abbinamenti di cereali e legumi certamente riso e lenticchie è il mio preferito. Pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie.... tutte buonissime ma riso e lenticchie vince su tutte piazzandosi tra uno dei miei possibili piatti preferiti.

Sarà perché è un po' una minestra e a me le minestre piacciono tanto, sarà perché è uno di quei piatti che da bambina mangiavo avidamente, non so, ma la semplicità di un piatto di riso e lenticchie mi apre il cuore e lo stomaco.

sabato 2 febbraio 2013

Torta salata di broccolo romanesco e menta con prosciutto e robiola


Una torta salata che si può modulare secondo le esigenze: potete usare la ricotta invece della robiola, eliminare il prosciutto cotto per un piatto vegetariano, sostituire il prosciutto con della pancetta croccante, usare cavolfiore o broccoli siciliani, aggiungere gli aromi che vi piacciono... insomma fate un po' come volete.

Io ho preparato per pranzo questa torta leggera, direi che la ricetta è quasi light se si pensa che la quantità di pasta brisée per porzione è davvero minima e il ripieno è preparato con broccoli al vapore, prosciutto cotto e robiola (sostituibile con ricotta o altro formaggio light)... godiamo senza sentirci in colpa!

domenica 27 gennaio 2013

Crostata meringata pere e cioccolato


Questo è un post di cui sono molto orgogliosa. Giorni fa sono stata a bocca di dama dove ho assaggiato dei dolcetti che ho amato al primo morso: delle mini crostatine con la frolla al cacao, ripiene di pere e cioccolato e una copertura di meringa. Semplici semplici e taaanto buone.

Le ho immediatamente provate a replicare a casa e, se posso vantarmi, il risultato era quasi più buono... magari perché appena fatte ;)

domenica 13 gennaio 2013

BurroealiciTV: arrosto di maiale con castagne e prugne



Finalmente i video di burroealiciTV cominciano a farsi vedere! Purtroppo tra il lavoro mio e del mio povero uomo sfruttato difficilmente abbiamo il tempo di montare e di discutere dell'editing (hi hi hi... già perché non solo sfrutto il povero uomo, gli rompo anche le scatole mentre monta e ci lavora!!!)...

Comunque, ecco qui una ricetta facile ed ECCEZIONALE, come questo video che amo tantissimo! La ricetta che ho seguito è di Laura, madre dell'autore del video, videolipz, che è famosa per questo arrosto! Infatti dopo averlo assaggiato le ho subito rubato la ricetta e devo dire che è venuto davvero bene!

Nel video vedete che, nell'attesa della cottura, ci siamo messi a mangiare castagne arrosto e a bere vino. Prima del pasto eravamo già sazi e un po' brilli!
Direi che la preparazione delle castagne arrosto non necessita di spiegazioni... o si??

martedì 8 gennaio 2013

Maple Syrup Pie o Torta di sciroppo d'acero


Quasi sono tentata di dire che ho trovato la mia torta preferita ma so che non può essere La Preferita perché non riesco ad avere nulla di preferito. Ma questa torta è ciò che di più vicino ad una preferenza assoluta si possa avere!

Chiaramente deve piacere lo sciroppo d'acero e il suo aroma particolare perché questa torta sa di sciroppo d'acero visto che è il suo ingrediente principale. Io amo lo sciroppo d'acero.

domenica 6 gennaio 2013

Week End a Saluzzo - Fattorie Fiandino


Il week end a Saluzzo è stato incredibile! Tutti alle Fattorie Fiandino sono stati meravigliosi e hanno organizzato due giorni perfetti, impeccabili!

mercoledì 2 gennaio 2013

Sablé allo zenzero


Che a me lo zenzero piaccia tantissimo non è un mistero e lo sapete ormai tutti!
Questo blog è pieno di ricette con la magica radice.

Questi biscotti sono buonissimi e anche se credete che non vi piaccia lo zenzero (perché sono certa che lo credete, ma che non sia vero ;P) provateli!!! Con queste meraviglie lo amerete anche voi!