domenica 27 gennaio 2013
Crostata meringata pere e cioccolato
Questo è un post di cui sono molto orgogliosa. Giorni fa sono stata a bocca di dama dove ho assaggiato dei dolcetti che ho amato al primo morso: delle mini crostatine con la frolla al cacao, ripiene di pere e cioccolato e una copertura di meringa. Semplici semplici e taaanto buone.
Le ho immediatamente provate a replicare a casa e, se posso vantarmi, il risultato era quasi più buono... magari perché appena fatte ;)
Fatti i dolcetti ho pensato di postarli ma era un po' faticoso prepararli, bisogna avere gli stampini e tanto tempo. Allora l'idea: se ne facessi fare una torta unica, in modo da non diventare matte e da poterla preparare spesso e senza troppa fatica?
L'abbinamento pere e cioccolato è un classico, rassicurante, buonissimo!! L'aggiunta della meringa rende questa semplice crostata nuova, diversa dal solito.
La meringa resterà morbida all'interno e in superficie si imbrunirà un pochino (cosa che non accadrebbe se si cuocessero le meringhe a forno bassissimo come andrebbe fatto!).
La frolla è quella di Ada Boni con l'aggiunta del cacao.
Crostata meringata pere e cioccolato
per la pasta frolla al cacao:
farina 200 gr
burro 100 gr
zucchero 100 gr
tuorli d'uovo 2
sale 1 pizzico
cacao amaro 2 cucchiai
Tagliare il burro freddo a cubetti e lavorarlo con la farina, il cacao e lo zucchero. Successivamente aggiungere i tuorli d'uovo e lavorare la pasta fino a che non sarà tutto perfettamente amalgamato. Stendere la pasta a circa 5mm di spessore e coprire una teglia da crostata di 24 cm circa (meglio se con fondo amovibile). Tenere in frigo per almeno 30 minuti.
per il ripieno:
pere 3
cioccolato 80-100 gr (o più o meno... secondo i gusti)
Tagliare a pezzetti le pere e tagliare grossolanamente il cioccolato. Mettere tutto nella teglia con la pasta frolla.
NB:Il contenuto dovrebbe arrivare fino al bordo del guscio di pasta. Se così non fosse aggiungere altre pere e altro cioccolato.
per la meringa:
albumi d'uovo 4
zucchero semolato o a velo (o metà e metà) stesso peso dei tuorli
limone qualche goccia
Guarda le istruzioni per delle meringhe perfette qui
Una volta preparata la meringa cominciare a formare tante meringhe sulla superficie della crostata fino a ricoprirla completamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40-45 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww sono senza parole per la bontà e la bellezza di questa crostata! Buona domenica
RispondiEliminaprova... è una meraviglia!
EliminaHa una "faccia" stupenda ed è molto originale nella realizzazione, non vedo l'ora di provare :-)
RispondiEliminaAnche io ci credo che questa torta sia buonissima e sicuramente più buona di quella che hai assaggiato. Quando le cose le facciamo noi è sempre meglio :D
RispondiEliminaChiara di Una cucina per Chiama
molto buona! non ho dubbi sulla crostata con pere e cioccolato. dovrò provare quest'aggiunta di meringa. Ps: ti segnalo che nella ricetta della meringa hai scritto tuorli per errore invece di albumi! :)
RispondiEliminaGrande elisa!! Grazie!! Ho corretto
Eliminadeliziosa,ho scoperto la meringa sui dolci e mi piace tanto,non vedo l'ora di provare la tua crostata!
RispondiEliminabellissima la torta e bellissimo il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori, complimenti ciao kiara
RispondiEliminaaccipicchia abito a Roma e questo posto non lo conoscevo...la tua crostata è fantastica, quasi quasi la provo pure io!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPreparata oggi! Ho apportato solo alcune modifiche alla frolla, per il resto ho seguito fedelmente la tua ricetta. E' deliziosa e veramente golosa. Sono proprio soddisfatta del risultato, soprattutto della meringa. Che bontà! Ho postato le foto su Instagram, il mio account è Onlyyouknow_me. Grazie per la splendida ricetta!!!
RispondiElimina