venerdì 24 maggio 2013

Quella che divenne la mia macedonia preferita


Tra disastri google e il troppo lavoro non ho parlato del mio trasloco! Ebbene si! l'amata vista dalla minuscola cucina sui tetti di Roma non c'è più per far spazio alla vista sulla verdissima Monte Mario.
Si è passati da Flaminio a Prati. La casa è un buco. La cucina è solo un angolo di parete (perciò l'epiteto "minuscola" continua a sopravvivere in questo blog) ma ho un immenso terrazzo a cui mi sto dedicando con immenso piacere e immensa fatica.

Ho il mio angolo di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, rosmarino, erba cipollina, erba pepe, e molte ancora da aggiungere), tanti fiori che, chi mi segue su instagram (burro_alici) ha il piacere di vedere ogni volta che sbocciano, piante e arbusti vari.


Questo per dire che il buon umore si sta rimpossessando di me ;) nonostante i disastri del blog.


La ricetta di oggi non è una ricetta, è una semplice macedonia che è uscita fuori per caso e che è diventata senza ombra di dubbio la mia macedonia preferita!
L'abbinamento di frutta è superbo senza contare che i colori sono bellissimi! La frutta è talmente buona e dolce che non necessita assolutamente di aggiunta di zucchero il che la rende perfettamente sana e adatta anche per chi è a dieta.

THE BEST MACEDONIA EVER
per 4 persone

fragole 1 cestino
nespole 5
kiwi 2
mirtilli freschi 100 gr
banana (non la metto sempre ma la variante funziona e ci da un po' di sano potassio)
menta fresca (facoltativo)
arancia o limone 1 spruzzata

Lavare e tagliare le fragole, sbucciare e tagliare le nespole e i kiwi, sciacquare i mirtilli e spezzettare le foglie di menta. Aggiungere una spruzzata di limone o arancia e servire. Un tripudio di sapore, colore e vitamine che farà venire il buon umore anche all'ultimo dei musoni.

3 commenti:

  1. Eheh, io invece ho casa nuova, una cucina enorme (yeeeeee), ma niente terrazzo..solo un pezzo di cortile comune, ma ho intenzione di avere tutte le mie erbette (niente fiori -o anche sì- e arbusti, ma non mi lamento).
    Bellissima macedonia!!

    RispondiElimina
  2. Stupendo un post sulla macedonia :) lo apprezzo proprio perchè molte volte si da per scontato che basti buttare della frutta a caso e tutto è fatto, mentre come dici tu ci sono accoppiate più o meno vincenti, la frutta va trattata esattamente come tutti gli altri ingredienti. Profumata di menta mi piace :)
    un abbraccio, a presto:)

    RispondiElimina

Lascia un commento!