sabato 18 maggio 2013

Funghi ripieni per gustosi pranzi light!


Una ricetta facile e molto estiva anche se c'è di mezzo il forno ;)

I funghi ripieni possono essere rimpinzati con qualsiasi cosa vi piaccia! Un paio di settimane fa li ho riempiti con della panzanella avanzata ed erano F A V O L O S I (e sono diventati il piatto preferito del mio ragazzo) ma oggi vi propongo la "classica" ricetta di casa della mamma.

Facilissima da realizzare, ci vuole solo un po' di pazienza a pulire i funghi che NO-NON-VANNO-LAVATI-SOTTO-L'ACQUA (tra amici e amiche e fidanzati ho scoperto che non è poi così scontato!!!).
I funghi si spellano, si strofinano con un panno umido o si raschiano con un coltellino ma non si lavano sotto l'acqua! Se li sciacquiamo laviamo via anche il loro profumo e sapore!


Potete vedere come pulire i funghi nel video di Laura Ravaioli di cui riporto il link http://video.gamberorosso.it/it/news/come-pulire-i-funghi! Per i funghi tipo champignon levate la pelle superficiale dagli ombrelli (è molto facile spellarli, basta andare sotto l'ombrello per cominciare a spellarli... la pelle viene via subito!) invece di strofinare con un panno umido.


Chiramente la ricetta si presta a innumerevoli variazioni... personalizzate secondo il vostro gusto! Ripeto: se vi avanzasse della panzanella, riempiteli con quella mescolata ai gambi tritati, saranno superbi!

FUNGHI RIPIENI DI CASA MIA
per 4 persone come antipasto o contorno
per 2 persone come piatto unico

funghi champignon grandi 8
erbe aromatiche (prezzemolo, timo, maggiorana, menta, basilico...) 1 mazzetto
aglio 1 spicchio grande
pomodorini 4 (facoltativo)
olio qb
sale qb
pangrattato o formaggio tipo emmental (facoltativo)

Pulire i funghi come indicato nel post. Tagliare i gambi dei funghi avendo cura di togliere bene parte del gambo che resterà dentro gli ombrelli.
Tritare i gambi dei funghi con un coltello, spremere lo spicchio d'aglio (o tritarli), tritare le erbe aromatiche, tagliare a piccoli pezzetti i pomodori (se li usate) e mescolare tutto in una ciotola. Irrorare con abbondante olio extra vergine d'oliva e salare.
Riempire gli ombrelli dei funghi con il ripieno premendo un poco con le dita e disporre in una teglia leggermente oliata.
Per rendere più gustosi i funghi cospargere la superficie dei funghi con pangrattato e un goccio d'olio o con del formaggio emmental grattugiato.
Mettere in forno caldissimo (200 gradi) per circa 20 minuti.

3 commenti:

  1. Non ho mai provato i funghi ripieni, questi, nonostante il forno sanno di buono e di fresco, mi piace il ripieno semplice ma profumatissimo..:)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io ho mai provato i funghi ripieni e, ad essere onesta, non amo troppo gli champignons, ma sono pronta a dare loro un'opportunità :)

    RispondiElimina

Lascia un commento!