venerdì 31 maggio 2013

Lasagna al pesto e ricotta


Post velocissimo con una sola foto rubata ma che proprio volevo pubblicare!

Settimane fa sono stata ad una dimostrazione di cucina di Laura Ravaioli che, insieme alla comunità ebraica di Roma, ha creato un evento molto interessante da EATALY.

Tra le varie ricette proposte ha fatto vedere una lasagna con pesto e ricotta che faccio sempre anche io (ricetta di mamma!) e che mi ha fatto domandare come mai non l'avessi mai proposta nel blog: è facile, deliziosa, estiva e molto rasserenante. L'ho proposta per un pranzo nel mio terrazzo in fiore e, nonostante non l'avessi preparata per un post, ho deciso di comunque di inserirla qui in ricordo di una bellissima giornata, un po' uggiosa, ma bellissima!


LASAGNA AL PESTO E RICOTTA
per 4 persone affamate

Per la pasta all'uovo:
farina 550 gr 
uova 5
per il procedimento rimando al post delle fettuccine ma alla fine, invece di tagliare le fettuccine, tagliate dei grossi rettangoli grandi abbastanza affinché due pezzi ricoprano l'area della teglia che userete. Io tendo a farla molto molto sottile, più sottile di 1 mm.

Per il ripieno:
pesto 250 gr
ricotta (di pecora!!) 400 gr
pinoli una manciata
basilico qualche foglia
parmigiano qb
burro qualche ricciolo

Preparare la sfoglia per la lasagna molto sottile (o prendere della pasta pronta).
Preparare il ripieno mescolando con una forchetta il pesto e la ricotta.
Imburrare leggermente la teglia e adagiare le sfoglie di pasta, ricoprire con uno strato di ripieno (circa 3 cucchiai abbondanti), una spolverata di parmigiano e disporre nuovamente la sfoglia. Continuare fino a esaurimento ripieno (con le dosi indicate dovrebbe venire una lasagna di 5 strati di sfoglia - 10 rettangoli, 2 per strato - in una teglia di circa 20x30). 
Sopra l'ultimo strato di pasta spalmare poco ripieno, abbondante parmigiano, una manciata di pinoli e dei fiocchetti di burro.
Infornare a 200° per 15-20 minuti o fino a quando non sarà ben dorata la superficie.
Aggiungere del basilico fresco sulla lasagna prima di portare in tavola.s

1 commento:

  1. Mi sembra buona !!!
    Solo un domanda: mancando sugo o besciamella, non risulta troppa asciutta?? La provero' per toglieremi il dubbio.....
    Antonella

    RispondiElimina

Lascia un commento!