Il titolo del post è fuorviante è incomprensibile, me ne rendo conto, di sicuro c'è che la ricetta è davvero sana e molto light.
Io amo le frittate ma per qualche assurdo motivo pare che offrire deliziose e succulente frittate, magari anche sanissime e leggere, pare sia cosa da poco e molto fuori moda se si ha gente a cena. EPPURE LE FRITTATE LE AMANO TUTTI!
La frittata è stata relegata a triste pasto casalingo fino a quando non è diventato "cool" preparare aperitivi per gli amici e allora la frittata, in tutte le sue infinite declinazioni ha cominciato ad essere portata a tavola come finger food... a quadratini, a triangolini ma non riesce a prendere posto come portata durante una cena.
Un paio di anni fa vidi su una rivista la frittata tagliata come fosse delle tagliatelle e ho trovato la cosa molto carina!
Ecco come preparare le tagliatelle di frittata
per 2 persone
uova 4
erbette fresche varie (dal mio terrazzo: basilico, timo, maggiorana, menta, erba pepe)
sale qb
pepe qb
per il condimento di verdure:
zucchine romanesche 3
carota 1
cipolla piccola 1
brodo vegetale o acqua e sale qb
olio evo 1 cucchiaio
Sbattere le uova in un piatto fondo e aggiungere il trito di erbe, il sale e il pepe.
Ungere leggermente con della carta una padella antiaderente (che funzioni!) e con un mestolo versare abbastanza uovo affinché venga una frittatina alta pochi millimetri. Lasciare cuocere fino a quando non sia perfettamente rappresa anche in superficie (essendo molto sottile ci vorranno pochi minuti) e rovesciare cuocendo l'altro lato.
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento delle uova. Mettere da parte le frittate.
NB: nella mia padella di 26 cm con 4 uova mi sono venute due frittate sottili.
Mondare la cipolla e cuocere in padella con mezzo bicchiere di acqua. Far evaporare l'acqua fino a quando la cipolla non avrà creato una sorta di cremina. Lavare e tagliare a dadini le verdure e cuocerle insieme alla cipolla. Aggiungere brodo o acqua poco alla volta lasciando le verdure sempre umide. Aggiustare di sale.
Arrotolare le frittatine e tagliarle a tagliatelle spesse circa 5 mm. In una ciotola versare un po' delle verdure sul fondo, aggiungere qualche tagliatella e proseguire a strati. Condire con un cucchiaio di olio e servire calde o fredde. Saranno un secondo o un contorno perfetto ;)
idea molto carina, bella presentazione!
RispondiEliminahahaha ci siamo scritte contemporaneamente!
RispondiEliminaChe meraviglia e che idea a dir poco eccezionale! Hai davvero molta fantasia in cucina :) Questa ricetta me la segno, è assolutamente da provare!
RispondiEliminaUn caro saluto,
Elisa
Mi piace moltissimo l'idea di fare delle tagliatelle di frittata.. e io adoro le frittatine, specialmente d'estate :)
RispondiElimina