mercoledì 7 agosto 2013

Crostata di crema con frutta estiva e menta


Finalmente un video. Bello. Bellissimo! Sarete d'accordo ;)

Una semplice crostata fatta con ottimo burro, crema pasticciera e una profumatissima marmellata di fragole fatta in casa (da me :P) e della frutta estiva... quella che avete andrà benissimo! Io ho abbinato fragole e mirtilli ma direi che le fragole ad agosto non si trovano più, perciò fate voi! Il tocco segreto, quello che rende la crostata indimenticabile è l'aggiunta di foglioline di menta fresca. CREDETEMI.


Nel video noterete la pasta frolla fatta aggiungendo gli ingredienti tutti insieme: ho sempre fatto la frolla lavorando la farina e il burro prima, e aggiungendo le uova dopo. Volevo vedere se era così necessario. No, non lo è... la pasta frolla è venuta comunque perfetta.

Ho usato la mia solita frolla (di Ida Boni), la mia solita crema pasticciera (di mamma Graziella) e se le provate vedrete che diventeranno "solite" anche per voi. Passiamo alla spiegazione della ricetta...

Crostata di crema con frutta e menta
Pasta frolla:
200 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone o vaniglia (facoltativo).

Preparare la frolla lavorando la farina con il burro, lo zucchero, il sale e le uova. Appena gli ingredienti si amalgamano smettere di lavorare. Formare una palla e ricoprire con la pellicola lasciandola riposare in luogo fresco.

Per la crema pasticciera:
3 tuorli
3 cucchiai colmi zucchero
3 cucchiai farina
500 ml latte
scorza di limone o baccello di vaniglia

Scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone o il baccello di vaniglia fino ad accenno di bollore.
Lavorare in una pentola le uova e lo zucchero con la frusta e aggiungere la farina setacciata formando un composto perfettamente liscio.
Aggiungere il latte caldo precedentemente filtrato con un passino a filo sulle uova sempre mescolando con la frusta (attenzione, non vogliamo far cuocere le uova con il latte caldo e farle diventare frittatina!). Posizionare la pentola sul fuoco medio-basso e girare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si addensi perfettamente (se dovesse bollire troppo abbassare la fiamma).
Versare la crema in una ciotola e lasciare freddare coperta con la pellicola che tocca direttamente la crema (altrimenti si formerà una pellicina in superficie).

Assemblaggio:
100 gr marmellata di fragole
1 vaschetta di fragole fresche
200 gr di mirtilli foglie di menta

Stendere la pasta frolla a circa 5 mm di altezza e ricoprire la tortiera (la mia da 22 cm) bucherellando con i rebbi di una forchetta. Spalmare un sottile strato di marmellata di fragole e infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la crostata non sarà dorata. Lasciare freddare completamente. Spalmare la crema pasticciera sulla crostata in modo da ricoprirla perfettamente (la dose dovrebbe essere sufficiente ad arrivare ai bordi di una crostata di 22 cm circa) e adagiare la frutta. Infine guarnire con le foglioline di menta.

<

7 commenti:

  1. Bellissimo il video, complimenti. la ricetta è fantastica, ne mangerei volentieri una fetta. Invidia totale per il piano di lavoro, magari ne avessi uno ;-) Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, videolipz è decisamente bravo con i video!! il piano di lavoro è un vecchio tavolo con il marmo rovinato che ho in cucina ;)

      Elimina
  2. che brava!!! E che bella, adoro fare la crostata, sarebbe il mio "cavallo di battaglia", ma la tua è davvero perfetta!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello delle crostate è che puoi farne infinite varianti!

      Elimina
  3. molto carino! bravissimi (cuoca e regista!)
    ora vorrei una fetta, grazie!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ottima la ricetta <3 Io ho provato torta con menta cioccolato e cocco...una delizia <3

    http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia un commento!