mercoledì 9 dicembre 2015

Madeleines. Con le loro belle "bosses"


Madeleines. E tutti subito pensiamo a Proust. Io penso al profumo di arancio, alla morbidezza di quelle "barchette" che da bambina facevo affondare nella tazza di latte ma, ovviamente, anche a Proust.
Le madeleines mi piacciono tantissimo e, dopo averle preparate, ho scoperto che sono molti ad adorarle come qualcosa di mistico e irraggiungibile. Invece non sono difficili, bisogna però avere un po' di accortezza durante la preparazione e queste belle conchiglie saranno tutte per noi.

lunedì 19 ottobre 2015

Hummus di barbabietole


L'hummus è una di quelle cose che preparo sempre quando ho ospiti, è facile e piace a tutti e poi, a forza di prepararlo, sono diventata bravissima, mi viene semplicemente perfetto (la modestia…)! Non so perché non ho mai postato la ricetta del mio hummus perfetto ma lo farò presto!

Intanto vi posto la ricetta super veloce e buonissima di questo hummus di barbabietole. Perfetto come aperitivo, come antipasto o come elemento di un pasto fatto di tante leccornie! 
Lo so che non tutti amate le barbabietole e che molti le trovano addirittura disgustose ma, come già detto in passato (vedi post) vi assicuro che se darete una chance a questi tuberi non li abbandonerete più. Sono sani, hanno circa 20 calorie per 100 gr (perciò possiamo definirli "dietetici"), hanno un colore incredibile e sono buonissimi! 

lunedì 5 ottobre 2015

Torta di pere "budinosa" o crema cotta alle pere


Una ricetta facile facile per un dolce pieno di frutta e dalla consistenza magnifica. Praticamente si tratta di una crema cotta inzeppata di pere e profumata alla vaniglia (o alla cannella, come preferite!) che viene servita come una torta.

E' un dolce molto gustoso e la consistenza da budino solido è davvero appagante… senza contare che praticamente si prepara da solo e che non è nemmeno un dolce troppo calorico! Ora che sta tornando il freddo e la voglia di accendere il forno è irrefrenabile direi che va provato.

domenica 28 giugno 2015

Patate novelle croccanti


Patate mon amour. Se poi sono croccanti andiamo tutti in visibilio. 
Queste piccole ma bellissime patate sono biologiche e sono buonissime e per farle venire croccanti serve una padella e del buon olio. Certo bisogna pulirle per bene visto che non vanno sbucciate ma pulirle con una spazzolina (nel mio caso con uno spazzolino da denti) non è un lavoro così lungo, in pochi minuti ve la sbrigate. 

Queste patate sono una variazione della crosta di patate che prepara mia nonna: poco olio, cottura lenta e croccantezza assicurata. Stessa cottura per patate non tagliare sottili ma lasciate quasi nella loro interezza. 

giovedì 18 giugno 2015

Amarene al sole


Il vecchio ciliegio nella casa di campagna che abbiamo da quando sono piccola non fa più tante ciliegie. E' un albero enorme, bellissimo e da bambine io e mia sorella (e gli amici con noi) giocavamo intorno a quello che era un tronco gigantesco. Era bellissimo arrampicarci sui rami e ciondolare le gambe nel vuoto mentre mangiavamo ciliegie cogliendole direttamente dall'albero con delle ciliegie-orecchini appese alle nostre orecchie. E intanto la nonna ansiosa ci gridava di scendere mentre mamma e papà le dicevano di lasciarci stare.

giovedì 11 giugno 2015

Confettura di ciliegie


Finalmente la stagione delle ciliegie è arrivata e posso drogarmi come ogni anno. Esiste qualcuno a cui non piacciono? L'anno scorso non vi ho lasciato sul blog la ricetta per la confettura di ciliegie ed eccola qui, dolce e buonissima per godervi un po' di estate anche nei mesi freddi.

Un po' rognoso il doverle denocciolare ma toccarle, aprirle, tingere le dita del loro rosso intenso e mangiarle mentre si fa questo faticoso lavoro apporta sicuro piacere e, soprattutto, il poter aprire il prezioso barattolino durante l'inverno per respirare un po' di estate, ci ripaga della fatica. 

giovedì 21 maggio 2015

Cheesecake senza cottura ai lamponi


A Roma il caldo si fa già sentire prepotente, il forno non si può accendere e allora ecco che spuntano fuori le torte senza cottura. Nel blog di torte fresche ce ne sono già due (la torta mousse allo yogurt e la torta ai frutti di bosco) e l'altra sera, avendo appena visto una stupidissima torta di Nigella Lawson ho pensato che fosse troppo facile per non tentare. In più in dispensa avevo giusto una confezione di Graham Cracker arrivata fresca fresca da NY e aspettava proprio di essere usata!
(i graham cracker sono cracker leggermente dolci usati in America per diversi dessert tra cui la base per la famosa cheescake).
Velocissima e facilissima ma con tante calorie (sembra leggera mentre la mangi ma tra panna e philadelphia non ho nemmeno voluto fare il conteggio) perciò mangiatela con moderazione.

sabato 25 aprile 2015

Broccoletti ripassati e saltimbocca ovvero poesia pura


Sono romana. Per me i broccoletti ripassati sono poesia pura. Non c'è nulla di più poetico del lucido verde vivo dei broccoletti unti dall'olio macchiato dal rosso carminio del peperoncino accompagnati dal profumo di aglio. Davvero esiste qualcuno a cui non piacciono?

Ora direte che esagero ma voi, i broccoletti ripassati li avete mai assaporati davvero? Sanno di campo, di terra, di sole, di uomini e donne chinati a raccoglierli, di mani veloci ed esperte che li puliscono e di olio buono. E ti sanno coccolare con quel sapore ricco di aglio e stupire con il piccante del peperoncino.
Davvero, esiste qualcuno che non li ama?

sabato 18 aprile 2015

Crostata lamponi e nocciole


La primavera sta arrivando alternando piogge e brutto tempo e cosa si fa quando non si esce? Si impasta ovviamente. Ultimamente mi sono avvicinata alle farine grezze, integrali e devo dire che i dolci acquistano un profumo di grano che la farina bianca proprio non sa donare.
Guardando le foto di questa frolla noterete il colore giallino dovuto alla farina bio grezza che ho acquistato e mi ha rapita grazie al suo profumo inebriante.

venerdì 10 aprile 2015

La torta pasqualina di casa mia


Con un po' di ritardo sulla Pasqua vi lascio la ricetta della torta pasqualina perché non è detto che questa torta debba essere mangiata solo a Pasqua visto che è buona sempre e, in fondo, altro non è che una torta rustica con ricotta, spinaci e uova. Una deliziosa torta rustica direi.

sabato 4 aprile 2015

Insalata di finocchi e arance


Una insalata incredibile che può essere usata anche durate il pranzo di Pasqua (o se siete romani la colazione di Pasqua). Ottima, sana, leggera e piace a tutti.
A casa mia è un must di fine autunno-inizio primavera. Le arance sono le ultime, i finocchi sono buoni e nulla può essere meglio di una bella insalata di stagione.

venerdì 20 marzo 2015

Assaggi di Colombe romane


Se la rondine non fa primavera, ci pensa la colomba! Ecco il motto del contest che Pane e Tempesta ha deciso di lanciare quest'anno: presso i forni-pasticcerie di recente apertura Pane e Tempesta , Prelibato e Le Levain saranno disponibili assaggi della Colomba pasquale in anteprima ad un prezzo amico di 1 euro a fetta per poter eleggere la colomba più buona della capitale attraverso il sondaggio sul blog!

Sul blog di Pane e Tempesta troverete il coupon per 3 assaggi, che dovrete stampare e presentare per la degustazione di colombe al banco.

Il contest si svolge da sabato 14 marzo a lunedì 30 marzo, avendo così il tempo per assaggiare tutte le tre le colombe quando volete e potete. Una volta fatti gli assaggi, andate a votare sul blog di Pane e Tempesta e il gioco è quasi fatto.

Oltre la giuria popolare di foodies, ci sarà anche una giuria di tre esperti in settore:
foodblogger Roberta Castrichella (blog RobySushi)

pasticcere/fornaio Maria Castellano (pasticcera, chef, scrittrice di libri di cucina

foodie/influencer Fabio Pontecorvo (conduttore di radio Enea)

Il forno vincitore, decretato dalla giuria popolare e dagli esperti, metterà in palio 1 colomba per un'estrazione finale tra tutti coloro che lasceranno il commento divertente sulla pagina Facebook dedicata all'evento.

Inoltre per tutti i foodies partecipanti ci sarà uno sconto speciale di 10% per l'acquisto di una colomba durante lo svolgimento della sfida.

Io vado ad assaggiare le colombe e vediamo quale saprà catturarmi di più!! E voi?

giovedì 26 febbraio 2015

Ciambelline al vino versione mini


Avevo già pubblicato la mitica ricetta di mia nonna per le ciambelline al vino. Molto romane e molto buone. Nel tempo ho mangiato le buonissime ciambelline del forno di Anzio "Pasqua": piccoline e croccanti...una tira l'altra.

Qualche giorno fa mi sono detta che anche le mie ciambelline dovevano essere piccoline e con mia sorella abbiamo passato una mattinata ad infornare. Ho capito perché mia nonna le faceva grandi e ho anche capito perché quelle ciambelline che tanto adoro sono così costose: farle piccoline è una faticaccia! Ma ne è valsa la pena.

sabato 24 gennaio 2015

Barrette croccanti di farro soffiato con cioccolato e tahina


Barrette croccanti, ma che ce vo'? Non capisco perché non ci abbia pensato prima, eppure sin da piccola ho sempre mangiato il cioccolato con il riso soffiato, perché non ho mai pensato a farmelo da me?

Così ho anche scoperto una merenda golosa, super sana, perfetta per chi è a dieta, ottima come merenda per i bambini… chiamarla ricetta, poi, è davvero esagerato, si tratta piuttosto di mettere insieme 2 ingredienti e aspettare che tutto si rapprenda.

venerdì 9 gennaio 2015

Involtini di carta di riso per un pasto super light


I fogli di carta di riso sono la mia nuova droga: leggeri, economici, versatili e soprattutto, dopo i bagordi del periodo festivo, sono perfetti per creare ricette per alleggerirsi un po'.

Consiglio davvero a tutti di provarli, sono molto pratici, adatti per un aperitivo, come antipasto, o come pranzo da portare a lavoro. Usare la carta di riso vi aprirà nuovi orizzonti e vi darà grande soddisfazione perché riuscirete a preparare qualcosa di molto sano, super dietetico, gustoso e davvero carino!

Gli involtini di carta di riso sono un buon modo di mangiare verdure crude invece della solita insalata e sono così veloci da preparare che non si hanno scuse per non farli!