Così ho anche scoperto una merenda golosa, super sana, perfetta per chi è a dieta, ottima come merenda per i bambini… chiamarla ricetta, poi, è davvero esagerato, si tratta piuttosto di mettere insieme 2 ingredienti e aspettare che tutto si rapprenda.
Queste barrette sono davvero sane e molto golose, perfette anche per nipoti quattrenni cioccolato-dipendenti (a cui si cerca quotidianamente di dare un freno) visto che nonostante l'esigua quantità di cioccolato si ha la sensazione di mangiarne a volontà!
Così come le ho fatte io, hanno circa 85 calorie l'una (meno calorie di quelle orrende barrette di note marche) e direi che si possono mangiare senza sensi di colpa.
Avendo a casa dell'ottimo farro soffiato bio ho usato quello, ma potete prepararle con il riso soffiato, l'orzo soffiato, la quinoa, o un misto di tutte. Potete anche decidere di usare il cioccolato a latte, qualche spezia, dei semini o ciò che più vi piace (considerate le calorie che si aggiungono con il cioccolato a latte, con la frutta secca e con eventuali semi…).
Barrette di farro soffiato
farro soffiato (o altri cereali) 80 gr
cioccolato fondente al 70% 80 gr
tahina 1 cucchiaio raso (facoltativo)
miele 1 cucchiaino (facoltativo)
Coprire con carta da forno una teglia rettangolare (25x12) o quadrata (20x20).
Tostare in una padella antiaderente il farro soffiato girandolo spesso in modo che non annerisca ma si tosti un po' rendendolo croccantissimo e versare in una ciotola. Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente con la tahina e il miele e mescolare bene. Versare il cioccolato sul farro e con una spatola girare bene in modo che ogni chicco di farro vega avvolto dal cioccolato. Versare tutto nella teglia, livellare con la spatola e lasciare freddare al fresco per almeno 3 ore (o in frigorifero).
Una volta indurito tagliare le barrette. Si mantengono bene in una scatola di latta.
Io adoooro l'accoppiata cioccolato-tahin, trovo che stiano veramente d'incanto insieme! Mi piace pensarli insieme in una barretta che ricorda quelle delle più note marche, più caloriche e malsane (figuriamoci se ci sono solo 4 ingredienti!).
RispondiEliminaCredo che le farò presto:)
un abbraccio!
semplice e geniale. in effetti è così facile ma nemmeno io ho mai pensato di farle da me! yum
RispondiEliminaBellissima idea!!!
RispondiElimina