lunedì 5 ottobre 2015

Torta di pere "budinosa" o crema cotta alle pere


Una ricetta facile facile per un dolce pieno di frutta e dalla consistenza magnifica. Praticamente si tratta di una crema cotta inzeppata di pere e profumata alla vaniglia (o alla cannella, come preferite!) che viene servita come una torta.

E' un dolce molto gustoso e la consistenza da budino solido è davvero appagante… senza contare che praticamente si prepara da solo e che non è nemmeno un dolce troppo calorico! Ora che sta tornando il freddo e la voglia di accendere il forno è irrefrenabile direi che va provato.


La ricetta me l'ha data la mamma del mio compagno molto tempo fa e, a quanto dice, pare sia una ricetta molto famosa (anche se io non la conoscevo!). Ormai la inforno da più di un anno e non c'è stata una sola persona che non l'abbia adorata.
Perfetta merenda per i bambini (ma anche per noi grandi), ottima come dessert, meravigliosa per la colazione… si può servire in diversi modi e resta comunque deliziosa. Ho apportato leggere variazioni giusto per renderla più di mio gusto e di seguito la ricetta.

Torta di pere "budinosa" o crema cotta di pere

yogurt naturale 2 vasetti
farina 80 gr.
zucchero 150 gr. (io ne metto 80 gr.)
burro fuso 80 gr.
uova 4
lievito 1 bustina (io ne metto 1/2, troppa poca farina per metterne 1 intera!)
sale 1 pizzico
vaniglia 1 cucchiaino di estratto o 1/2 baccello (o 1 cucchiaino di cannella)
pere 5 piccole o 3 grandi

Nel mixer frullare tutti gli ingredienti tranne le pere. Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili. Mescolare le pere con la crema ottenuta (deve essere bella piena di pere) e versare in una tortiera a cerniera di 22/24 cm di diametro e cuocere in forno caldo per 40 minuti a 170°.
NB: La torta si gonfierà in forno per via delle uova sbattute e del lievito ma chiaramente, non avendo sufficiente farina, appena sfornata si comincerà a sgonfiare. Non pensate di aver fatto qualcosa di male perché è ciò che deve accadere.
Spolverate con dello zucchero a velo o servite con della crema inglese o panna o semplicemente così com'è.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!