sabato 4 aprile 2015
Insalata di finocchi e arance
Una insalata incredibile che può essere usata anche durate il pranzo di Pasqua (o se siete romani la colazione di Pasqua). Ottima, sana, leggera e piace a tutti.
A casa mia è un must di fine autunno-inizio primavera. Le arance sono le ultime, i finocchi sono buoni e nulla può essere meglio di una bella insalata di stagione.
Mia mamma aggiunge sempre i pistacchi (non salati) tritati grossolanamente alla fine e, seppur non tradizionali, sono un tocco magico! Ricordate di acquistare i finocchi larghi, quelli ciccioni insomma, non quelli affusolati e magri (che la tradizione chiama "maschi" e "femmine" ma pare non sia corretto non essendoci una pianta maschio e una femmina!). I finocchi tondi sono ottimi da consumare crudi mentre quelli affusolati si usano in cottura.
La ricetta non ha bisogno di dosi ovviamente ed è perfetta per quando si hanno ospiti visto che se la preparate in anticipo i sapori avranno tutto il tempo di amalgamarsi per bene.
Insalata di finocchi e arance
per 2 persone
finocchi 2
arance 2
limone 1
olive di gaeta 1 generosa manciata
olio evo qb
sale qb
pepe qb
pistacchi non salati (facoltativi) qb
Pelare le arance a vivo con un coltello, tagliarle a rondelle di circa 1 cm e dividere le rondelle in 4 in modo da ottenere degli spicchi. Fare questa operazione direttamente nell'insalatiera che useremo in modo da non perdere il succo della frutta.
Lavare e mondare i finocchi. Con una mondina tagliate il finocchio a fettine sottilissime e bagnare con il succo di un limone per evitare che non anneriscano.
Unire i finocchi alle arance e condire con olio buono, sale e pepe secondo il proprio gusto e mescolare delicatamente (meglio se con le mani, eviterete di schiacciare le arance e il condimento si amalgamerà meglio).
Aggiungere le olive e, volendo la granella di pistacchio.
Etichette:
antipasto,
contorno,
frutta,
insalate,
mamma Graziella,
mangia crudo,
nonna Silvana,
piatti veloci,
ricette light,
vegetariano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento!