sabato 18 aprile 2015

Crostata lamponi e nocciole


La primavera sta arrivando alternando piogge e brutto tempo e cosa si fa quando non si esce? Si impasta ovviamente. Ultimamente mi sono avvicinata alle farine grezze, integrali e devo dire che i dolci acquistano un profumo di grano che la farina bianca proprio non sa donare.
Guardando le foto di questa frolla noterete il colore giallino dovuto alla farina bio grezza che ho acquistato e mi ha rapita grazie al suo profumo inebriante.


La frolla è la solita frolla e i lamponi sono quelli buonissimi dei Monti Cimini che ho scoperto un anno fa e ormai non li mollo più (80% di frutta e 20% di zucchero in 100 gr di prodotto). Per questa ricetta ho usato confettura di lampone alla lavanda… un profumo unico!
Visto che l'ultima volta avevo acquistato da loro anche delle buonissime nocciole ricoperte di glassa al lampone ho pensato di usarle per questa semplice crostata. Se tostate alcune nocciole il risultato sarà lo stesso


La frolla è sempre la stessa, quella di Ada Boni. Non trovo ricetta migliore di questa!

Crostata di lamponi e nocciole
per una crostata di 24 cm (o una di 20 + 1 crostatina)

frolla (trovate ricetta e procedimento qui)
confettura di lamponi 300 gr circa
nocciole tostate 100 gr

Stendere la frolla e disporla in uno stampo. Tritare grossolanamente le nocciole e spargerle sulla base della crostata. Versare la confettura di lamponi e cospargere con altre nocciole. decorare la crostata come preferite e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti o fino a quando i bordi non si saranno scuriti.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!