Ci avevano insegnato che il ciliegio ha i rami "traditori" e che quindi non dovevamo mai salire troppo… i rami che sembravano larghi abbastanza per sostenerci potevano spezzarsi. Mia sorella coraggiosa e temeraria si lasciava penzolare dal ramo con le mani per poter saltare sull'erba, io, proprio come un gatto che sa salire ma non scendere, cominciavo a chiamare aiuto ;)
Ricordo i week end a raccogliere le ciliegie e a riempire ceste dove mi sarei voluta tuffare.
Tutto questo non c'è più; un po' perché siamo cresciute e un po' perché il vecchio ciliegio è stanco e di ciliegie ne fa molte meno. Tante di meno, giuste giuste da mangiare e nessuna in più da poter chiudere in luccicanti barattolini.
Nel frattempo è cresciuto l'amareno che ci dà tanti frutti, tanti che possiamo lavorarli un po'. Chissà come mai di amarene e di visciole si Ed ecco perché vi presento le amarene al sole che, nonostante sia una preparazione che facciamo sempre, posto solo ora.
Per la ricetta servono solo le amarene, un po' di zucchero e il sole.
Amarene al sole
Amarene
Zucchero
Barattoli di vetro sterilizzati
Togliere i peduncoli e lavare e asciugare le amarene. Riempire i barattoli sterilizzati di amarene e zucchero e chiudere. Lasciare i barattoli al sole per circa 30 gg. Già dopo nemmeno 1 settimana lo zucchero si sarà sciolto completamente e, qualora le amarene si trovassero scoperte sal succo, aggiungere altro zucchero. Dopo 30 giorni riporre i barattoli in luogo buio e fresco.
Usare per guarnire dolci, yogurt, gelati o dentro ciambelloni e torte varie.
Lo sciroppo ve lo vorrete bere direttamente dal barattolo!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento!