martedì 29 marzo 2011

Marmellate di limoni, viole e denominazioni

La primavera è arrivata, me lo dicono le mie violette (che sono uno splendore!) fiorite in tre colori diversi e ricche di profumo… un profumo di miele inebriante! peccato che quando ho fatto la marmellata le mie violette non ci fossero… violette (o viole) e limone è un abbinamento favoloso. Chi ha a disposizione delle violette non trattate (cioè non quelle comprate dal fioraio!) ne aggiunga un mazzetto ogni chilo di limoni a fine cottura, fuori dal fuoco e sentirete che meraviglia! L'anno scorso feci le marmellate di limone così, e credetemi, sono le uniche marmellate che sono durate pochi mesi!
Vorrei rendervi partecipe di una diatriba tra me il fidanzato faticoso riguardo la marmellata. Un paio di anni fa FF era a Londra (ha vissuto lì per più di un anno) ed era diventato un Marmalade dipendente: solo marmellata di arance, tipica nelle colazioni inglesi!

giovedì 24 marzo 2011

Polpette agli spinaci con salsa di yogurt

Tornata dopo alcuni giorni di assenza. Il lavoro mi ha tenuta molto occupata e il tempo per fotografare le ricette non c'era mai. Forse dovrei cominciare a creare un archivio per i giorni di magra…
Comunque oggi propongo una ricetta dalle mille varianti: le polpette vegetariane. Oggi con patate e spinaci. Come già vi ho raccontato qui, sono stata per 12 lunghi anni vegetariana e la mia cara Nonna Silvana (che ormai conoscete tutti) ha passato anni ad inventarsi polpette con ogni genere di verdura e legume per farmi mangiare le amate palline!

sabato 19 marzo 2011

Mousse Cake allo Yogurt e Arancia

Peccato che le foto non siano venute affatto bene perché questa mousse cake allo yogurt e arancia è davvero bellissima! Oltre che buonissima. Mia sorella aveva espresso il desiderio della torta allo yogurt della nota marca (che non nomino) ma in versione sana e casalinga. Subito ho pensato al contest di Kia che richiede di usare l'Agar Agar. Questa meraviglia naturale dal fortissimo potere gelificante l'ho incontrata anni fa dal mio amato Castroni e non l'ho più abbandonata. Uso l'agar agar in polvere, facilissima da usare, basta farla cuocere e attendere che si freddi per vedere il risultato. Ho passato la scorsa estate a gelificare di tutto: caffè, vino, aperitivi vari, succhi di frutta, cappuccini… una vera piccola chimica! Insomma, divertitevi e usatela!
Che dire di questa mousse cale? Bellissima, buonissima e di grande effetto! Non ho una grande manualità nelle decorazioni ma questa torta non necessita di nulla tanto è bella!
Trattandosi di una ricetta all'arancia ne approfitto per partecipare anche al contest della Banda dei Broccoli, La Banda Declina Arancio e il mio ormai consueto contest de Gli Agrumi di Cinzia.

lunedì 14 marzo 2011

Tartelettes al cacao con pere e crema frangipane

Oggi presento un vero e proprio capolavoro! Raramente sono tanto soddisfatta di me, ma questa volta devo proprio farmi i complimenti! Ho creato queste Tartellettes (ispirata da Cool Chic Style Confidential) unendo diversi elementi già sperimentati: la pate sucrée di Felder, una crema frangipane/clafoutis e le mie straordinarie pere sciroppate! Ovviamente potete usare le pere fresche. Vorrei anche farvi notare la mimosa (quella che è caduta in campagna ma di cui abbiamo recuperato gli ultimi rami superstiti!).
Veniamo a noi: si tratta un dolce semplice, l'unica difficoltà sta nel lavorare la pâte sucrée. Io ho preferito preparare delle tartelettes ma potete anche fare un'unica crostata grande, decidete voi!
Io ho preparato 6 tartellettes di circa 14 cm di diametro.

sabato 12 marzo 2011

Broccoli in crosta

Una ricetta facile e magnifica per chi, come me, ama i broccoli! Si tratta di una ricetta senza dosi precise, facile facile e molto versatile visto che potete usare il tipo di verdura che preferite. Io ho usato avanzi di cavolfiore, broccolo romano, verza (si, ormai siamo agli sgoccoli, credo saranno gli ultimi broccoli che mangerò, ormai stiamo andando fuori stagione :( ho allora deciso di abbuffarmene prima che scompaiano. Sapete ormai il mio amore per tutti i broccoli e cavoli). La sfoglia che ho usato è una sfoglia comprata che, come sapete, mi faccio dare dal forno vicino casa (meglio delle confezioni del banco frigo).

Sarò di poche parole oggi, sono di un umore teso, ansioso, meglio lasciare spazio agli ingredienti.

mercoledì 9 marzo 2011

Mousse al limone (light)

Più o meno risuscitata anche da questa influenza, oggi vi presento la mousse al limone. L'ho preparata ieri come dessert per la cena di compleanno di mio papà. Si, mio padre è nato l'8 marzo, il giorno della festa della donna. Normalmente i miei fanno una gran festa in campagna nella nostra bella casa vicino le Cascate di Monte Gelato. Memorabili feste piene di amici (compresi alcuni immancabili e storici amici miei e di mia sorella che attendono bramosi questa giornata!) con brace e musica all'ombra della gigantesca mimosa vicino la casa che in questo periodo è piena di fiori e profuma come non mai.
Quest'anno niente festa invece. Mamma sta poco bene e a dieta, mia nonna è appena uscita dalla riabilitazione dopo rottura del femore (ma la solita nonna roccia 86enne si è ripresa in modo incredibile), io mi sono appena ripresa e amici vari hanno avuto i loro problemi. Insomma, festeggiamenti da rimandare. Persino la povera e bella mimosa ha deciso di lasciarci: una brutta tromba d'aria l'ha sradicata dal terreno e il contadino vicino ci ha chiamati per avvisarci! In compenso ho casa piena di bellissimi e odorosi rami gialli che mio padre mi ha portato dopo essere andato a rimuovere il povero albero.

lunedì 7 marzo 2011

Twitpolpette

Vi ricordate quando nel mio post delle polpette orientaleggianti dissi che avrei voluto creare una rubrica sulle polpette? Ho preparato talmente tanti tipi di polpette... di carne, di pesce, di cereali, di verdure...

Bene, ora c'è chi ha fatto nascere un nuovo Blog: Le Twitpolpette.

Vi spiego: una sera su twitter trovo @vivereincucina del blog Vivere In Cucina che afferma di non aver mai preparato le polpette (???!!?) @Robji_M (del blog Di Cotte e Di Crude) e io le abbiamo dato dell'aliena! In molti si uniscono alla discussione e la questione polpette si fa grande. Mi assento da twitter una giornata e, al mio ritorno, trovo la nascita delle Twitpolpette!

venerdì 4 marzo 2011

Filetto di maiale alle mele e prugne

Con la febbre scesa ma la gola ancora a pezzi mi sono messa a cucinare il piatto che volevo proporre per il contest di Farina, Lievito e Fantasia proprio sul filo del rasoio... scade oggi!! Ma ce l'ho fatta! Bisognava cucinare con la frutta di stagione o frutta secca, ma era vietata la preparazione di dolci! Da quando ho visto il constest mi è subito piaciuto visto che la frutta in cucina la uso spesso.

Oggi ho scelto il filetto di maiale alle mele, un classico, che mamma Graziella ha cucinato spesso. Dato che mamma Graziella prepara anche un ottimo arrosto alle prugne ho pensato di unire le due cose e devo dire che, essendo stato spazzolato in un secondo, senza che nessuno parlasse, facendo uscire solo qualche "mmm..", "mamma mia...." e "che robba.."  (bhè, siamo romani, le doppie proprio non riusciamo a non metterle), è stato un successo.

martedì 1 marzo 2011

Burro salato aromatizzato

Ecco l'ultima e dico l'ultima ricetta con il burro salato 1889. Ormai, dopo 4 ricette direi che non devo più spendere troppe parole riguardo il contest delle Fattorie Fiandino in collaborazione con Un Tocco di Zenzero. Lo sapete TUTTI. 

Questa è l'ultima ricetta, preparata ieri mattina... credo la ricetta più semplice che potrò mai proporre! Si tratta di burro aromatizzato, condito. A casa mia si fanno di ogni genere: al prezzemolo, all'aglio, alle acciughe (inutile dire che è il mio preferito!)... purtroppo non avevo granché a casa perciò mentre mi preparavo un finto carpaccio col salmone affumicato ho pensato di farmi un paio di tartine con il burro all'aneto e pepe rosa e a questo punto ho proposto anche un burro che uso sul filetto... una sorta di filetto al pepe verde non esatto. Burro al pepe verde in salamoia ed erba cipollina (appena spuntata sul mio balcone).