sabato 25 giugno 2011

Gelato di crema alla vaniglia e cacao (senza gelatiera)


A Roma fa caldo, davvero molto caldo ed è tempo di gelati! Questo è il gelato nella mia cara nonna Silvana che soleva prepararmi quando ero bambina perché "così sai che ti mangi". Non serve la gelatiera... non ce l'ho mai avuta, figuriamoci mia nonna!

Sapete ormai tutti che a casa mia le merende erano rigorosamente sane e fatte in casa: ciambelline, torte varie, biscotti di ogni genere, pane burro e alici (immancabile!), crostate con creme o marmellate, torte di verdure, frutta... erano permessi gelati, pizze del forno e qualche strappo alle regole di tanto in tanto!

mercoledì 22 giugno 2011

#2 Cucina giapponese: riso ai tre sapori


Seconda ricetta della rubrica La Cucina Giapponese Casalinga: riso ai tre sapori. E un grazie a tutti visto che la prima è stata cliccatissima (ma allora questa rubrica vi piace!)

Si tratta di una ricetta molto semplice ma bisogna avere la pazienza di preparare i quattro elementi che compongono il nostro piatto: il riso (se non vi ricordate come si prepara leggete questo post!), i fagiolini (che nel mio caso si sono trasformati di carote e sedano visto che non ne avevo a disposizione e la voglia di prepararlo era troppa), le uova e il pollo. Si tratta di un piatto molto leggero e sostanzioso, buono anche freddo... io me lo sono portata come pranzo a lavoro ;)

giovedì 16 giugno 2011

Spiedini di manzo glassati al miele con sesamo e Syrah


Ricordate della mia collaborazione con FernandoWine di Winexpoler? Avevo già preparato una ricetta da abbinare ad un vino ed eccoci alla numero 2! Questa volta mi è stato mandato un Syrah dell'Azienda Agricola Quignones.

Un post faticosissimo questo, il destino mi è stato molto avverso: avevo preparato un abbacchio al forno che era le sette meraviglie (abbacchio che aveva vissuto la sua breve vita felice e contento per le campagne... preso dalla fidanzata del fratello del fidanzato di mia sorella di cui vi avevo parlato a Pasqua e riguardo una ricotta eccezionale).

venerdì 10 giugno 2011

#1 riso giapponese e cosa avere in dispensa


Ve l'avevo detto che avrei cominciato la rubrica di cucina giapponese. Eccoci alla prima puntata!

Sono un'amante della cucina giapponese e quando parlo di cucina giapponese non intendo solo sushi e sashimi (che amo molto) ma tutta quella incredibile varietà di piatti deliziosi e saporiti che i giapponesi sanno preparare con dovizia!

martedì 7 giugno 2011

Crumble di fragole, menta e mandorle


Ricetta #2 con le fragole di Mazzano buone e saporite. Vi ho parlato di queste fragole nel post precedente ed ecco la seconda ricetta preannunciata.

Ultimamente sto andando un po' a rilento sul blog, non ho nemmeno molto tempo per andare in giro a guardare tutte le ricette dei blog che seguo. Lavoro! Lavoro tanto, tanti progetti da finire, la Biennale che mi ha tenuta lontana tre giorni (ci sarà un post dedicato a Venezia tra breve!)... insomma... ABBIATE PAZIENZA!