venerdì 31 maggio 2013
Lasagna al pesto e ricotta
Post velocissimo con una sola foto rubata ma che proprio volevo pubblicare!
Settimane fa sono stata ad una dimostrazione di cucina di Laura Ravaioli che, insieme alla comunità ebraica di Roma, ha creato un evento molto interessante da EATALY.
Tra le varie ricette proposte ha fatto vedere una lasagna con pesto e ricotta che faccio sempre anche io (ricetta di mamma!) e che mi ha fatto domandare come mai non l'avessi mai proposta nel blog: è facile, deliziosa, estiva e molto rasserenante. L'ho proposta per un pranzo nel mio terrazzo in fiore e, nonostante non l'avessi preparata per un post, ho deciso di comunque di inserirla qui in ricordo di una bellissima giornata, un po' uggiosa, ma bellissima!
Etichette:
mamma Graziella,
pasta,
piatti veloci,
piatto unico,
primi piatti,
ricotta,
vegetariano
venerdì 24 maggio 2013
Quella che divenne la mia macedonia preferita
Tra disastri google e il troppo lavoro non ho parlato del mio trasloco! Ebbene si! l'amata vista dalla minuscola cucina sui tetti di Roma non c'è più per far spazio alla vista sulla verdissima Monte Mario.
Si è passati da Flaminio a Prati. La casa è un buco. La cucina è solo un angolo di parete (perciò l'epiteto "minuscola" continua a sopravvivere in questo blog) ma ho un immenso terrazzo a cui mi sto dedicando con immenso piacere e immensa fatica.
Ho il mio angolo di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, rosmarino, erba cipollina, erba pepe, e molte ancora da aggiungere), tanti fiori che, chi mi segue su instagram (burro_alici) ha il piacere di vedere ogni volta che sbocciano, piante e arbusti vari.
Etichette:
colazione,
frutta,
insalate,
mangia crudo,
merenda,
piatti veloci,
ricette light,
vegetariano
sabato 18 maggio 2013
Funghi ripieni per gustosi pranzi light!
Una ricetta facile e molto estiva anche se c'è di mezzo il forno ;)
I funghi ripieni possono essere rimpinzati con qualsiasi cosa vi piaccia! Un paio di settimane fa li ho riempiti con della panzanella avanzata ed erano F A V O L O S I (e sono diventati il piatto preferito del mio ragazzo) ma oggi vi propongo la "classica" ricetta di casa della mamma.
Facilissima da realizzare, ci vuole solo un po' di pazienza a pulire i funghi che NO-NON-VANNO-LAVATI-SOTTO-L'ACQUA (tra amici e amiche e fidanzati ho scoperto che non è poi così scontato!!!).
I funghi si spellano, si strofinano con un panno umido o si raschiano con un coltellino ma non si lavano sotto l'acqua! Se li sciacquiamo laviamo via anche il loro profumo e sapore!
Etichette:
antipasto,
contorno,
mamma Graziella,
piatto unico,
ricette light,
vegetariano
giovedì 2 maggio 2013
Panzanella ovvero il riuso del pane secco
Continuo a non avere il mio dominio. Continuo a non trovarmi sul web visto che ricomincio da zero. Continuo ad essere demoralizzata. Non ho voglia di pubblicare post nonostante continui a cucinare. Dopo assillanti richieste del mio compagno di non mollare e di continuare a pubblicare come sempre eccomi qui a pubblicare una ricetta facile, semplice, povera e molto estiva.
Etichette:
antipasto,
insalate,
nonna Silvana,
pane,
piatti veloci,
primi piatti,
ricette light,
vegetariano
Iscriviti a:
Post (Atom)