sabato 16 giugno 2012
Marmellata di mandarini (quelli veri!)
Post fuori stagione, me ne rendo conto, ma avevo completamente dimenticato di pubblicare la marmellata di mandarino che è uguale a quella di limone, che avevo già preparato, con le scorzette: stesso procedimento con agrume diverso.
Rimando all'altro post anche per la spiegazione di cosa è "marmellata", cosa "confettura" ecc...
Difficilmente si trovano mandarini, ormai vedo solo clementine... la gente i semi non li vuole più ma si perde uno dei profumi migliori: la scorza di mandarino (che è troppo più buona e profumata della scorza di clementina!).
Mio zio mi ha portato buste piene di mandarini profumatissimi, asprigni, colti nell'albero del giardino di un amico e non potendo consumarli tutti ne ho fatto marmellata ;)
Non è deliziosa, di più!! Mio padre, non amante dei dolci e dello zucchero, ne ha mangiati barattoli interi a cucchiaiate! e sta prenotando al fratello mandarini per il prossimo anno per farmi rimpinzare la sua dispensa :)
Marmellata di mandarini
1 kg mandarini
400/500 gr zucchero
rum (facoltativo)
stecche di cannella (facoltativo)
Lavare i mandarini e tagliarne le estremità. Tagliare i mandarini a fettine sottili e poi a metà avendo cura di togliere i semi e di effettuare questa operazione su di un piatto o un tagliere o ovunque sia possibile recuperare il succo che certamente scolerà abbondante; mettere tutto in una pentola (meglio se le meravigliose in ghisa Le Creuset che distribuiscono calore uniforme) con un bicchiere d'acqua e lo zucchero.
Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti o fino a quando la marmellata non sarà densa (non troppo! ricordo sempre che la marmellata, una volta freddata, si addensa parecchio).
Riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata appena tolta dal fuoco e lasciarli freddare a testa in giù.
La marmellata può essere aromatizzata aggiungendo una stecca di cannella spezzata in due nella pentola e disponendo un pezzo per barattolo oppure aggiungendo un goccio di rum nel barattolo sterilizzato prima di riempirlo.
Etichette:
colazione,
Conserve,
frutta,
marmellate,
vegetariano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che squisitezza di marmellata! complimenti, un bacio e buon inizio settimana :)
RispondiEliminadeve essere davvero buona! Io son troppo pigra per fare la marmellata, ma in effetti ogni tanto ci potrebbe anche stare! Il risultato è sempre super!
RispondiEliminapigra? in effetti un pochino di pazienza ci vuole... ma solo un pochino!! e poi si è felici per tutto l'anno!
Eliminasquisita, non l'ho mai preparata, devo rimediare...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminarimedia e non te ne pentirai!
EliminaLa teniamo in nota per la prossima volta, bella davvero ciao
RispondiEliminagià... purtroppo bisogna riattendere la stagione!
EliminaMai cimentata in marmellate....segno la ricetta, grazie :-)
RispondiEliminaConservo la ricetta per l'autunno, purtroppo la marmellata di agrumi non mi riesce mai bene...mi sa che mi serve la pentola di Le Creuset :o)
RispondiEliminaComplimenti, mi viene fame solo a guardare la foto!
le ricette di marmellate di agrumi sono sempre strane... lunghe, fanno bollire, ribollire, spurgare la fruttar il sapore ne risente! prova questa e sono certa sarai soddisfatta! prova anche con il limone!!!! la ricetta la trovi qui http://www.burroealici.net/2011/03/marmellate-di-limoni-e-denominazioni.html
Elimina