martedì 29 novembre 2011

Risotto ai funghi porcini e mosciarelle


Come di consueto, a fine mese ho la mia ricetta da abbinare con il vino ed eccoci arrivati a fine novembre.
Questa ricetta mi rende moooolto orgogliosa perché è stata una scoperta: buona che più buona non si può tanto che mia madre (che mangiava con me oggi) ha decretato: questo risotto ce lo facciamo a Natale!

Il vino inviatomi dal mio caro @Fernandowine è un rosso corposo e fantastico Rosso di Montepulciano Dogana DOC 2007 (della Fattoria Palazzo Vecchio) che, questa volta, mi sono goduta con i genitori durante un bel pranzo (peccato non ci fosse mia sorella!) a base di un meraviglioso risotto ai funghi porcini e mosciarelle. 

sabato 26 novembre 2011

Arcangelo


Ammetto subito che io da Arcangelo Dandini non ci ero mai andata prima e questo, per una food blogger, è quasi inaccettabile. 
I prezzi sono un po’ alti... non è un locale “per tutti” ma vale la pena andare almeno una volta per provare quell’esperienza indimenticabile ed emozionante che è.
Il locale è raccolto, sobrio ed elegante.  Immaginavo un posto enorme e sono piacevolmente sorpresa che non sia così.

Arcangelo è conosciuto per la sua cucina romana attenta alla tradizione seppure innovativa e coraggiosa. Tutti mi hanno detto "vai di giovedì che fanno gli gnocchi e sono incredibili!". Io ci sono venuta di lunedì ma avevo telefonato chiedendo di poter avere comunque gli gnocchi e mi hanno gentilmente accontentata (credo perché andavo per conto di Cibando... altrimenti non so se avrebbero fatto questo strappo! ;)

lunedì 21 novembre 2011

La zuppa di lenticchie consolatoria e profumatissima


Questa zuppa l'ho preparata la prima volta un mese fa e da allora credo sia diventata la mia zuppa preferita. Devo averla cucinata almeno altre due volte, ogni volta porzioni per 6 per potermela riscaldare a merenda, a metà mattinata, a cena... praticamente mi nutro di lenticchie e basta.

Periodo un po' difficile (già lo sapete...), lavoro anche tantissimo visto che, oltre il mio lavoro abituale al museo, ho fondato un'associazione culturale per l'arte contemporanea e sta andando inaspettatamente bene (andate a dargli un'occhiata - WorkInProject - magari tra visite guidate, progetti per le scuole, laboratori per bambini, workshop... trovate quello che fa per voi!)... il che significa che ho bisogno di coccole.

lunedì 7 novembre 2011

Muffin all'aneto con salmone affumicato e Roero Arneis


Ci sono periodi frenetici in cui il tempo ha tutto un altro scorrere. Le giornate sono piene di impegni e scadenze che non sempre riesco a rispettare. Troppi lavori da seguire, troppe passioni che non voglio abbandonare, troppi impegni da rispettare. Inoltre FF non c'è più. Sono poco meno di due mesi che la vita da single rende tutto più faticoso. Momenti difficili in cui (fortunatamente) le giornate si riempiono in modo incredibile e non ci si ferma mai. Poi arriva l'influenza! Stress, difese immunitarie basse... non so... io comunque mi ammalo. Spesso.

martedì 1 novembre 2011

Una serata romana e una lasagna al radicchio


Vi scrivo dopo un lungo periodo di assenza ma abbiate pazienza... credo che presto riuscirò a tenere il mio solito ritmo!

Intanto oggi vi presento una lasagnetta di radicchio di Chioggia e ricotta di pecora con mandorle tostate che è stata anche una delle ricette protagoniste della serata romana di ieri: Taste&Match. Ricette preparate per specifici vini. Il mio era un Verdicchio dei Castelli di Jesi dell'azienda agricola Conti di Buscareto.