venerdì 19 dicembre 2014

Uova ripiene, le migliori


Per qualche incredibile motivo non ho ancora postato le mitiche uova ripiene che mia nonna preparava sempre per le occasioni speciali perché "queste piacciono a tutti, credimi che ci fai un figurone". Verissimo, in tanti anni non ho ancora mai incontrato qualcuno che, una volta mangiata la prima, non abbia voglia di mangiarsele tutte.

Non che la ricetta se la sia inventata nonna, credo si tratti di una ricetta molto nota, ma sono quasi certa che nel ripieno ci abbia messo del suo ;)
A casa mia queste uova vengono sempre proposte nei menù natalizi, che sia nella cena del 24, il pranzo del 25 o l'ennesima abbuffata del 26 e consiglio a tutti di addottarle ;)



La ricetta è molto semplice, la può preparare chiunque, è necessaria solo qualche accortezza per le uova sode affinché si sbuccino bene in modo da avere della uova anche belle oltre che buone. Io uso sempre e solo uova bio che provengono da galline felici che scorrazzano per i prati e che mi fanno sentire meglio (sono anche più buone e non colorate visto che mangiano mangimi naturali senza coloranti).

Uova ripiene
per 20 uova

uova sode 10 
maionese 2 cucchiai colmi + un po' per decorazione
tonno sott'olio sgocciolato 160 gr  
olive di Gaeta 20 
prezzemolo qb
basilico qb
maggiorana qb
capperi qb
pasta di acciughe 1 o 2 cucchiaini

Per le uova sode:
Per avere della uova sode perfette immergetele a temperatura ambiente in acqua fredda in una pentola,  aggiungete un cucchiaio di acciaio sul fondo della pentola che dovrebbe evitare l'eccessivo movimento delle uova e la conseguente rottura del guscio, un cucchiaio di sale e portate a bollore tenendo la fiamma moderata in modo che uova non si muovano troppo. Da quando bolle contate 8 minuti. Scolate e immergete in acqua fredda per diversi minuti. Solo quando saranno perfettamente fredde (meglio ancora se le riponete in frigo per un po') sbucciatele.

Tagliare a metà le uova sode sbucciate, staccare delicatamente i tuorli (facendo attenzione a non rompere l'albume) e riporli in una ciotola con il tonno, la maionese, le erbette tritate con i capperi, e la pasta di acciughe. Sciacciate e amalgamate bene tutto con una forchetta. Ottenuto un composto omogeneo rifarcite gli albumi aiutandovi con un cucchiaino e dando una bella forma tonda con le mani. 
Aggiungere una punta di maionese al centro di ogni uovo e adagiare una piccola oliva sopra.
Servire su di un bel vassoio come antipasto o come parte di un buffet durante un aperitivo




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!