sabato 6 dicembre 2014

Cosa regalare a Natale 2014


Quest'anno ho deciso di fare il primo post con suggerimenti per regali di Natale.
In molti mi scrivete chiedendomi cosa uso, dove prendo i prodotti delle foto e così, per la prima volta dopo 4 anni, eccomi a suggerirvi prodotti da regalare (o anche da regalarvi).
Spesso io stessa faccio capolino nei post di blogger che seguo per vedere cosa consigliano, quale meraviglia hanno scovato e molto spesso scopro cose buonissime che prima non conoscevo!

Alcuni sono dei MUST in casa mia da sempre, altri sono prodotti scoperti da poco e di cui mi sono innamorata al primo assaggio! Spero di darvi qualche spunto carino per acquistare regali golosi.


Potete comporre dei vostri personali cestini se dovete fare regali importanti ma, se invece dovete fare piccoli pensieri per le amiche, la suocera, la nuora, il cognato, i colleghi, il vicino che vi aiuta sempre con i problemi di casa, potete scegliere uno solo dei prodotti consigliati e impacchettarlo in modo carino per renderlo ancora più prezioso.

1 - Un classico di sempre a casa mia sono i torroncini Baci di Innocenzo Borrillo, anche solo per la confezione e la carta bianca e blu che avvolge ogni torroncino! Croccantini ricoperti di cioccolato che mamma prendeva per Natale e infilava nella calza della Befana che io e mia sorella appendevamo al camino.
Mi ricordano la preparazione dei mandarini e del vino perché "la Befana il latte non lo beve, lasciate un bicchiere di vino rosso che le piace di più!"; io e mia sorella che prendiamo i collant di mamma dai cassetti perché i collant si allungavano e contenevano più dolci di un semplice calzino; la mattina sul lettone dei miei a rovesciare tutte le leccornie dalle calze.
Li trovate ovunque, anche in bar molto forniti. Io a Roma li acquisto da Castroni.
Scatola quadrata da 340 gr - 9,50 euro.

2 - Altro classico che mi commuove: le lacrime d'amore. Caramelle di zucchero Pastiglie Leone con un interno di rosolio aromatizzato all'anice, alla violetta, al limone…
Mio padre di tanto in tanto e senza un perché si presentava a casa con 3 bustine di lacrime d'amore per me, mia sorella e mia mamma. Io insieme a papà, da precisina quale ero (e quale sono tutt'ora) le dividevo per colore e ne assaggiavo una di ogni tipo. Non ne mettevo mai più di una per volta in bocca per non mischiare i sapori e quasi rispettosa per quelle "lacrime" che andavano ascoltate, una per una… bambina romantica. Mia sorella e mia mamma invece, più voraci e impulsive, ne prendevano una manciata e le mettevano tutte in bocca per un godimento strabordante. A Natale ci vuole amore. E un po' di commozione. Anche queste finivano sempre nella calza della Befana e sono un ottimo pacchetto dono per chiunque! Credo che esistano anche confezioni già pronte ma io le ho sempre trovate sfuse da Castroni.
Non so il costo con precisione ma siamo intorno ai 4 euro per un pacchetto da 100 gr.

3 - Recente scoperta sono invece gli agrumi biologici di Sicilia che vengono consegnati in comode cassette a casa. Io, grande amante delle spremute (forse anche perché mi ammalo spesso e necessito di tanta vitamina C d'inverno!) e mangiatrice di prodotti bio, ho provato le arance da spremuta e i pompelmi rosa.. davvero eccezionali!
Il Biviere, azienda agricola di agrumi tra Catania e Siracusa, convertita al biologico dal 1993, fa arrivare arance bionde, rosse, limoni, arance amare, pompelmi, mandarini a casa nostra secondo la stagione. Ottimo regalo per chiunque, potete ordinare e farvi arrivare le cassette a casa e poi smistarle oppure far arrivare il regalo direttamente a casa dell'interessato!
Cassette da 3 a 12 kg dai 4 ai 15 euro secondo l'agrume e il peso + spese di spedizione.

4 - Come non regalare un panettone a Natale? Ai suoceri, ai parenti, ai colleghi, come regalo aziendale… un ottimo panettone artigianale lavorato a mano non lontano da Roma, a Ferentino: il panettone della pasticceria Totò, laboratorio a conduzione familiare (famiglia adorabile), è fatto con ingredienti semplici, naturali e il risultato è eccezionale. Il panettone è soffice e fragrante e non troppo dolce!
Io prendo solo quello classico con uvetta e canditi (credetemi, ottimi canditi e ottima uvetta!!) e quello con il cioccolato, gli altri non li ho provati e non sono nelle mie corde ma, per chi volesse sperimentare, ci sono al pistacchio, al cioccolato bianco, ai frutti di bosco…
Li potete acquistare alla Pasticceria, oppure online.
Panettone da 1 kg - 16 euro

5 - Composta di Lamponi dei Monti Cimini. Tutto è successo meno di un mese fa: vedo una foto su instagram di Cavoletto di Bruxelles di queste composte con scritto "80 gr di frutta per 100 gr di prodotto". Io AMO i lamponi e, chiedendo a Sigrid dove avesse trovato queste composte, il produttore ha visto il commento e mi ha contattata. Meraviglie del web!! Non hanno ancora un sito ma so che ci stanno lavorando in modo da poter acquistare online. Per il momento vi rimando alla pagina FB per contattarli ed eventualmente ordinare. A Roma le vendono da NotOnlyBread in via di Parione (Piazza Navona). Se invece volete fare una gita sui Monti Cimini andate direttamente da loro!
Composta di lamponi con 80 gr di frutta e 20 gr di zucchero significa per me, il paradiso: non sono troppo dolci, l'acido del lampone è ancora intatto e il sapore è magnifico.
Al momento ho provato composta di lamponi, lamponi e cannella, lamponi e limone, lamponi e lavanda e devo ancora aprire lamponi e vaniglia e lamponi e peperoncino. I singoli vasetti sono perfetti come piccoli regali golosi oppure, per un regalo più "importante" regalate tutto l'assortimento!
Vasetto da 100 gr - 4 euro

6 - Zabajone Confortante VOV. Che dire? Siamo romani e a Natale da sempre a casa mia si beveva lo Zabajone. Mia nonna ne va matta e anche i miei genitori. Sicuramente ne esisteranno di marche migliori ma il VOV è stato il primo e ancora usano la ricetta originale del 1845 senza coloranti o conservanti. Piuttosto alcolico e perfetto per le fredde sere invernali.
Lo zabajone, o l'ovo sbattuto, per i romani (ma credo per tutti gli italiani) era un must mattutino quando si era giù di tono, serviva come ricostituente. Mia nonna era solita prepararlo a mia mamma la mattina perché "la tirava su",  oppure dopo un'influenza con conseguente perdita di peso… per lei era come una medicina. Io ricordo le corse in cucina quando io e mia sorella sentivamo le domeniche mattina l'adorato rumore del cucchiaio che sbatteva nella tazza lo zucchero e il rosso d'uovo e attendevamo il nostro delizioso bicchiere mentre mamma e papà si passavano la tazzo l'un l'altro perché dopo un po' il braccio si indolenziva (ma più lo si sbatte più leggero viene!). Confortante. Ottimo regalo da portare a chi ci invita a casa sotto le feste che potrete comprare al supermercato o nelle enoteche.
Bottiglia da 0,70 ml - 14 euro circa



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!