venerdì 9 maggio 2014

Vignarola ovvero come cucino le verdure primaverili


Ormai sono un'ombra nel mio blog… non ho tempo di fare nulla, faccio tutto di corsa e non appena riesco ad avere qualche ora l'esigenza di staccare e fare una semplice passeggiata hanno la meglio!

Cucino sempre e sempre tanto (e ora che mi sono convertita alla spesa bio romana a domicilio di Zolle cucino ancora di più!) ma non ho tempo/voglia di fotografare, impiattare, postare… oggi che non sono di corsa invece eccomi a postare una ricetta fatta un paio di settimane fa.


Questa è una perfetta ricetta di stagione che, devo ammettere, non sapevo avesse un nome fino a quando, quest'anno, non ho notato un'esplosione di Vignarola qui, Vignarola lì…. mha… a casa mia sono "verdure primaverili" e siccome la stagione offre queste meraviglie fresche per poco ne dobbiamo approfittare!

Le dosi di questa ricetta per me non esistono. Se la volete più carciofosa, meno favosa o più pisellosa (!) fate pure… unite in proporzioni variabili le verdure e il risultato sarà comunque ottimo.

Vignarola (o spadellata di verdure primaverili):
per 4-6 persone

carciofi 4
fave 2 kg (ancora da pulire)
piselli 1 kg (ancora da pulire)
cipollotti 2
olio evo qb
sale qb
pepe qb
limone (favcoltativo)

Pulire i carciofi (già spiegato come fare qui). Sgranare le fave dal baccello e toglierne la pellicina (noia noia noia!!). Sgranare i piselli. 
Far appassire in una casseruola o in una padella profonda i cipollotti e aggiungere i carciofi tagliati a fettine e lasciare insaporire. Sfumare con il succo di 1/2 limone. Coprire il tegame e far cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungere fave e piselli, sale e macinare pepe fresco. Lasciar cuocere ancora 10/15 minuti o fino a quando le verdure non saranno tenere. 
Servite come contorno o come piatto principale accompagnato da fette di pane casereccio tostate oppure come antipasto.


2 commenti:

  1. come ti capisco! sempre più difficile trovare tempo di scrivere, fotografare, postare... :-) buone le verdurine :-)

    RispondiElimina

Lascia un commento!