sabato 24 maggio 2014

Carciofini sott'olio


Noto con disappunto che nonostante io sia una preparatrice compulsiva di vasetti da dispensa sul blog ne ho inseriti davvero pochi. Perché? Non ne ho idea. 
Preparo marmellate, frutta sciroppata, verdure sott'olio, sott'aceto, marmellate salate, brodo granulare vegetale, sughi… imbarattolo qualsiasi cosa per poi aprire la mia dispensa e trovare qualcosa di pronto e gustoso con cui improvvisare una cena. 
Si, è vero, bisogna dedicarci una buona dose di tempo ma, e non prendetemi per pazza, a me rilassa preparare conserve da dispensa anche la sera prima di andare a dormire… magari quando si è troppo stanchi per uscire ma non così stanchi da svenire sul divano.

Per fare i carciofini sott'olio servono dei carciofini freschissimi altrimenti meglio che li facciate in padella (i miei sono bio ovviamente visto che ormai casa mia è rifornita settimanalmente da Zolle.it)!
Chiaramente bisogna sterilizzare dei barattoli prima: mettere barattoli e coperchi in una pentola con acqua che li copra del tutto e mettere su fiamma moderata e lasciar bollire 5-10 minuti. Con le pinze tirate fuori i barattoli e i coperchi e lasciateli scolare su un panno pulito.


Carciofini sott'olio

Carciofini piccoli 1 kg
chiodi di garofano 3
foglie di alloro 2
pepe in grani 1 manciatina
aglio 2 spicchi
vino bianco 2 bicchieri
aceto di vino 1 e 1/2 bicchieri

In un pentolino portare a ebollizione 2 bicchieri di vino bianco, 1 bicchiere e l/2 di aceto, 1 bicchiere d'acqua, 3 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro e qualche grano di pepe nero. Intanto pulire i carciofi lasciando solo il cuore tenero. Cuocere i carciofini circa 3 minuti (io quelli più grandi li ho divisi a metà in modo da avere tempi di cottura uniformi). Scolare e lasciare asciugare su un panno. Strizzare delicatamente con della carta da cucina se necessario. 
Quando sono perfettamente asciutti posizionare, ben attaccati gli uni con gli altri, i carciofini nei barattoli, aggiungere una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio e ricoprire di olio extravergine di oliva facendo attenzione a non creare bolle d'aria. Attendere 1 giorno e riempire ancora di olio se necessario (l'olio tende ad essere assorbito e scende un po' di livello rischiando di non tenere coperti i carciofini).
NB: possibile variante è aggiungere menta al posto dell'alloro (mia madre fa così). Quando avrete finito i carciofini non buttate l'olio ma usatelo per condire bruschette o una pasta!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!