venerdì 5 ottobre 2012

Ricette montanare: insalata di barbabietola


Si, lo so, questa non può nemmeno considerarsi una ricetta ma voglio comunque presentarla perché per me è stata una rivelazione: le barbabietole rosse sono buonissime.

Io fino ad ora non lo sapevo. A Roma le barbabietole non si trovano, solo rape bianche! L'unica cosa che si trova qui è quella schifezza precotta e sottovuoto nella plastica del banco frigo dei supermercati. Ed è una cosa orribile.


Le barbabietole fresche appena colte dall'orto dell'amico montanaro sono buonissime, sanno di patata dolce ed hanno una consistenza incredibile!

Se trovate le barbabietole approfittatene e, se come me non le avete mai considerate, scoprirete una nuova passione! Inoltre fanno benissimo, sono ricche di vitamine come la C e la A; ricche di minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo; hanno proprietà depurative, digestive e fanno bene a mille altre cose ;)

Inoltre, se le trovate con il cespo non buttate le foglie: si lessano e si mangiano anche quelle... buonissime!

Insalata di barbabietole
Cuocere le barbabietole in acqua che bolle per circa 1 ora o fino a quando non saranno morbide (dipende dalla grandezza degli ortaggi, queste sono state lessate con la buccia per 1 ora, ma se sono piccole ci può volere di meno). 
Sbucciare e tagliare a fette sottilissime. Condire con olio buono, sale e, se piace un pochino di aceto e pepe. BUONISSIME!

6 commenti:

  1. Ecco io mangio solo quelle precotte perchè non ne trovo e mi piacerebbe proprio provare una ricetta semplice e genuina come la tua! Ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii, credimi cambierai idea sulle barbabietole!

      Elimina
  2. Io le ho sempre viste solo precotte... e le odio! sono dolciastre e mollicce e perdono tutto quel liquido fucsia che tinge qualsiasi cosa. Allora forse fresche siano un'altra cosa!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!

    RispondiElimina

Lascia un commento!