sabato 1 settembre 2012
Ricette montanare: Funghi fritti impanati
Non posso vantarmi della raccolta di questi bellissimi funghi purtroppo, ma posso vantarmi di averli puliti e cucinati ;)
Durante la mia vacanza a Digonera (frazione a metà strada tra Arabba e Alleghe) non ho fatto altro che camminare su per boschi e montagne e mangiare come un camionista: funghi freschi, bistecche di cervo, formaggi caserecci, polenta, canederli, goulash, marmellate appena fatte... sono davvero una zozza, lo so.
Quelli che vedete in alto sono bellissimi funghi porcini e delle gigantesche mazze di tamburo. Meravigliosi e freschissimi funghi che dovevamo goderci subito!!
I porcini sono stati messi ad essiccare per poterli usare a Natale mentre le mazze di tamburo le abbiamo fritte ;)
Un'altra cesta colma di funghi finferli (quelli gialli) e di brisedure (così vengono chiamati da queste parti..) è stata la protagonista di un pomeriggio: le brisedure sono state preparate per essere invasati sott'olio mentre i finferli li abbiamo cucinati per un'ottima pasta!
Ma passiamo alla ricetta delle eccezionali mazze di tamburo fritte con erba cipollina (qui l'erba cipollina la mettono O V U N Q U E :)
Mazze di tamburo fritte impanate all'erba cipollina
per 4 persone
cappelli di mazze di tamburo 2
uova 2
erba cipollina tritata 2 manciate
pangrattato
sale
olio
Pulire i funghi e dividerli in quattro. Sbattere le uova con il sale e l'erba cipollina. Immergere i funghi nell'uovo e passarli nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio fino a che non saranno perfettamente dorati. Scolare i funghi fritti su della carta assorbente e servire ancora caldi.
GODETE!!!
SERVITE QEUSTI FUNGHI ACCOMPAGNATI DA POLENTA E UN PO' DI VERDURA OPPURE TAGLIATELI PIU' PICCOLI E SERVITE COME ANTIPASTO O APERITIVO... TUTTI LI ADORERANNO!
Etichette:
antipasto,
contorno,
finger food,
piatti veloci,
secondi piatti,
vegetariano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Belli e buoniiiiiiiii! Sai qui come le chiamiamo le mazze di tamburo impanate? La carne dei poveri ma è vero sembrano delle gustose cotolette! Che bontà!!!! Baci
RispondiEliminainfatti sembrano proprio delle fettine di carne ;)
EliminaMamma che buoni!!! Li mangiavo spessissimo da piccola quando mia nonna andava per funghi.... anch'io sono stata a "ingozzarmi" in montagna, che bella vita :) buon week end e un bacio!
RispondiEliminaa si? dove sei stata?
EliminaNell'ultima foto, sembrano proprio quelli che mangia alice nel paese delle meraviglie :) Comunque i funghi fritti e impanati sono una bontà, a casa mia li facciamo spesso!!
RispondiEliminaProprio buoni.
é vero!!!! mi piace che sembrino i funghi di alice!!! grazie e a presto ;)
Eliminaspettacolo!!!
RispondiEliminagrazie mille ;)
Eliminaun'idea assolutamente gustosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacome diceva mia nonna.... fritta è buona pure 'na sola de scarpa ;) (ma questi funghi erano buoni anche non fritti;)
Eliminaok grazie
RispondiElimina