Continuo con la serie delle ricette fresche e leggere... il caldo continua e mangiare cose fredde è l'unica salvezza!
Oggi poche chiacchiere, un post veloce per una ricetta veloce: polpette di pollo al vapore.
La ricetta l'ho presa dalla rivista Sale e Pepe, ma avendo strappato la pagine in questione non so dirvi l'anno e il numero. La ricetta si chiama "Spiedini di polpettine con olive e pistacchi"... io gli spiedini non li ho fatti. E ho anche aggiunto varianti ai pistacchi usando mandorle in lamelle, prosciutto, ma potete usare ciò che preferite e profumarle con ciò che più vi piace!
Il mio ragazzo ci ha messo fette sottili di pancetta e le ha fatte rosolare in padella. buone, ma decisamente più zozze e meno leggere!!! Insomma... questa potrebbe essere una ricetta base per fare ciò che volete o semplicemente aggiungere aromi o altro nell'impasto!
Potete servire questo piatto come secondo, come antipasto, come finger food per un aperitivo o come piatto unico estivo se preparate polpettine piccolissime e le spargete in un'insalatona.
Polpette di pollo al vapore
per 4 persone (circa 30 polpettine)
petto di pollo 600 gr
uovo 1
olive denocciolate 60 gr
cipollotto 1
pecorino grattugiato 30 gr
formaggio spalmabile (io yogurt greco)
sale
pepe
pistacchi 40 gr (facoltativo)
mandorle 40 gr (facoltativo)
fette di prosciutto 2 (facoltativo)
Tagliare il pollo a dadini e mettere nel mixer con l'uovo, il pecorino un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Aggiungere il cipollotto e le olive denocciolate e azionare. Frullare fino a quando tutto sarà amalgamato.
Creare delle polpettine con il composto inumidendosi le mani e cuocere a vapore per 15 minuti circa, su un cestello coperto con un foglio di carta da forno bagnato in acqua e strizzato.
Immergere le polpette in una ciotola d'acqua fredda e lasciarle raffreddare. Scolare e asciugare poi coprire con un velo di formaggio spalmabile (o di yogurt) e rotolarle sui pistacchi tritati al coltello o sulle mandorle, arrotolate le fette di prosciutto intorno alle palline.
Servire su un letto di insalata mista.
Ho letto superlight, ed è già salvata nei preferiti! Ultimamente mi sto dando una regolata visto che mancano ancora 10gg al mare, chi lo sa che non riesca a perdere qualche chilo!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
già... lo capisco! comunque sarebbe bene mangiare leggero sempre! e limitarsi in piccole porzioni per le "zozzerie"!!!
Eliminammm I like!!! al vapore effettivamente sono molto leggere, ma sicuramente saporite!! A presto :)
RispondiEliminaottime, io le farei addirittura senza uovo tanto già il formaggio nell'impasto dovrebbe far bene da legante, che ne dici?
RispondiEliminaMi piace l' idea di farle piccoline e aggiungerle all' insalata!! Queste polpettine devono essere una delizia! Un bacio cara e mi dispiace di non esserci salutate l' altro giorno alla fine dell' evento!! Ci vediamo presto comunque!!!
RispondiElimina