lunedì 3 gennaio 2011

Ravioli con salsa di noci e gorgonzola


Riemersa da una delle infezioni alla gola più violente che abbia mai avuto, eccomi a postare la prima ricetta del 2011. Forse doveva essere una ricetta più significativa, non so, ma questo è ciò che ho preparato giusto ieri per pranzo! Non ricordo esattamente quando ci venne in mente questa ricetta: era un Natale di molti anni fa, io e mia madre cucinavamo per il pranzo del 25, forse ci accorgemmo troppo tardi che avevamo finito il burro (per il tradizionale condimento burro e salvia), non so... fatto sta che finimmo con l'usare il gorgonzola e le noci che non è certo un abbinamento originale ma è buonissimo! E il risultato fu ottimo!
I ravioli quando ho tempo li faccio io, e vi farò anche sapere come, ma questa volta li ho fatti comprare al mercato (il mio mercato flaminio, tra via Guido Reni e via Piero della Francesca), dove circa un anno fa ho scovato un banco nuovo, da Giacomo, di pasta fatta a mano, pane di ercolano, pecorini, formaggi buonissimi e le mie amate mini-burrate e mini-ricottine di bufala. Credetemi se vi dico che non ho mai mangiato ravioli ricotta e spinaci così buoni! Quest'anno per il pranzo di Natale abbiamo preso anche i tortellini da fare in brodo di gallina ed erano i n c r e d i b i l i. Appena potrò uscire (il medico mi ha detto di restare agli arresti ancora un paio di giorni) dovrò assolutamente parlare con Giacomo, il proprietario del banco, per farmi dire gli aromi nella carne. Non li ho individuati tutti ;)
ps. uno dei regali di Natale è stata una nuova macchina fotografica digitale decisamente migliore della mia! una buona nikon... si vede la differenza nelle foto?
Ravioli con salsa di noci e gorgonzola
dosi per 4 persone
ravioli ricotta e spinaci 800 gr.
gorgonzola 100 gr. circa
latte q.b.
noci 8
parmigiano una spolverata

Mettete a cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Intanto in una padella sciogliete il gorgonzola e aggiungete abbastanza latte per ottenere una salsa un po' lenta (appena la leverete dal fuoco si rapprenderà molto), aggiungete infine le noci. Scolate i ravioli e poneteli nel piatto da portata alternando ravioli e salsa (non dovranno essere girati altrimenti si romperanno). Se siete pratici con la mantecatura in padella potete scolare i ravioli, metterli nella padella calda con la salsa e girare senza usare alcun mestolo o cucchiaio.
Servire caldi con una spolverata di parmigiano!


7 commenti:

  1. Sai che sì, le foto sono ancora più belle!
    Buono gorgonzola e noci... un superclassico a prova di scettici. Guarisci presto!

    RispondiElimina
  2. @Passiflora bene! sono contenta si noti la differenza! E grazie per gli auguri di guarigione!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta per cominciare l'anno! Ravioli e gorgonzola, mmm, che buoni! La salsa te la rubo subito!
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Preparati ieri a pranzo. Che buoni!! Grazie

    RispondiElimina
  5. @Giorgio sono molto felice che ti sia piaciuta la ricetta! Prego!

    RispondiElimina

Lascia un commento!