domenica 16 gennaio 2011

Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote


Pranzetto tutto vegetale con buone verdure di stagione. Anche perché le verdure fuori stagione non le compro e non compro nemmeno le verdure che vengono dall'altro lato del mondo. Non solo per una questione ecologica ma anche perché di stagione sono più buone! Avete mai provato una zucchina d'inverno? Non sa di niente! Perciò impariamo a comprare la verdura (e la frutta) nelle stagioni appropriate e ci sentiremo meno colpevoli e più appagati (nel gusto).

Ieri ho trovato al mercato dei bei carciofi violetti e ho subito immaginato una fresca insalatina. La verza non ho potuto fare a meno di comprarla... come sapete cavoli e broccoli sono alla base della mia dieta invernale ;)


Oggi vi presento due contorni che sono stati il mio pranzetto: carpaccio di carciofi e verza e carote. La verza l'ho accompagnata a della polenta a fette (che ho già preparato e che trovate qui).

Niente di meglio di un sano pranzo prima di andare a lavorare. Semplice e gustoso! Dovete solo pulire i carciofi... e li sapete pulire tutti vero? Dovete levare diversi giri di foglie, tutte quelle dure. Vi sembrerà di levarne troppe ma va bene così! Dovete eliminare tutte le parti dure. Passarli nel succo di limone e continuare con un coltello: tagliate con moto circolare (come se doveste sbucciare una mela). Pulire anche i gambi tenendo il cuore dei gambi. Tuffateli in acqua acidulata con limone e proseguite con gli altri carciofi. (Nella foto vedete i carciofi galleggianti nell'acqua e limone mentre li pulisco per bene).

Ecco come preparare le verdure.


Carpaccio di carciofi
carciofi 1 a persona
limoni 2
olio qb
sale qb
scaglie di parmigiano qb

Pulire i carciofi e bagnarli con del succo di limone per evitare che anneriscano. Immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone mentre pulite gli altri.
Affettarli sottilissimi (meglio farlo con un affetta verdure), condire con poco sale, olio, limone e scaglie di parmigiano.


Verza come la faccio sempre
verza 1
carote 3
porro o cipolla 1
vino bianco mezzo bicchiere
olio qb
sale qb
spezie a vostra scelta (io spesso uso haz el ranout)

Tritare il porro (o la cipolla) e fate appassire a fuoco basso in una pentola con poco olio. Aggiungete le carote mondate e tagliate a fettine sottili (o a cubetti, o come preferite).
Aggiungete le spezie che più preferite (io uso un cucchiaino e haz el ranout, ma potete usare del curry, della paprika dolce, del cumino, dei semi di senape... o anche niente:).
Alzate il fuoco e versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la verza lavata e tagliata a listarelle. Abbassate il fuoco e aggiustate di sale e coprite con il coperchio lasciando cuocere circa 15 minuti o finché la verza non sarà tenera.
Controllate che nella pentola ci sia la giusta umidità e, se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua (o vi si brucerà tutto!).
Servite accanto alla carne, a una buona frittata o come accompagnamento a riso o polenta.

NB: se vi piace aggiungete dell'uvetta. è la versione preferita di mia mamma!

12 commenti:

  1. Great recipes and photo! Good job girl!

    RispondiElimina
  2. il carpaccio di carciofi, così come quello di carne o d pesce è tra le mie pietanze preferite.. le scaglie di grana poi sono la morte loro !!!

    :**

    valuzza

    RispondiElimina
  3. Che belle queste ricette mi piacciono i contorni che mi basterebbero ..., buona giornata ciao

    RispondiElimina
  4. @Anonimo Thank you a lot!
    @chez munì concordo! evviva i cibi crudi!
    @Stefania Sono molto felice che ti piacciano!

    RispondiElimina
  5. Che belle le foto dei carciofi e i limoni in acqua!

    RispondiElimina
  6. Sabato ero a pranzo da Giovanna...
    devo dire che è stato un pranzetto meraviglioso, leggero e gustoso!!!!
    I carciofi crudi sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  7. accompagnati poi da quel vinello rosato ....

    RispondiElimina
  8. @Giulia :) giulini mia! il vinello rosato imbottigliato nelle bottiglie di birra?? hi hi hi

    RispondiElimina
  9. i carciofi non sono una mia passione ma devo dire che ho provato la tua versione cruda e ne sono rimasto sorprendentemente soddisfatto. Ora posso dire che i carciofi mi piacciono.
    La verza sembra ottima (io di solito la lesso e basta), ma che cos'è questo haz el ranout?

    RispondiElimina
  10. Mai abbinato verze e carciofi, mi sembra un piatto completo e un modo sfizioso per fare le verdure... buono!

    RispondiElimina
  11. hai usato due verdure che amo moltissimo e in due modi molto gustosi. ottima scelta! ciao

    RispondiElimina
  12. @Passiflora grazie tante
    @natalia sono lieta di vederti qui! le amo anche io! Grazie :)

    RispondiElimina

Lascia un commento!