Ci sono dei gesti in cucina che sono diventati meccanici e che non mi fanno porre alcuna domanda anche se qualcosa da domandare ci sarebbe. A casa mia la pasta con i broccoletti, broccoli, broccoli romani o cavolfiore si è sempre fatta così: si mette in una pentola la verdura con acqua fredda, si porta a bollore e poi si butta giù la pasta. Questo procedimento serve a non far risultare la pasta "slegata" e a far sì che sia più gustosa. Ieri, mentre cucinavo, GiàQ (questo il nome dato al fidanzato faticoso dalla mia nipotina e ormai usato da tutti) mi fa una semplice domanda "come è possibile che anche se usi paste diverse, con tempi di cottura diversi, il broccolo sia sempre perfettamente cotto?". Ecco, non lo so. Non mi sono nemmeno mai posta il problema. In effetti sia che usi la pasta integrale, sia che usi la pasta da 8 minuti di cottura, sia che usi la pasta fresca, il broccolo è sempre cotto a puntino. Mha.... Non chiediamoci il perché e mangiamoci questa pasta deliziosa a cui per la prima volta ho aggiunto del guanciale croccante. Se volete potete tranquillamente farne a meno.
La tartina invece cosa c'entra? non c'entra niente ma dato che mentre cucinavo mi sono concessa tartine di caviale e vino bianco... eccole qui! Ultimamente ne faccio un uso smodato dato che la signora russa che si occupa di mia nonna 92enne nelle ore dei pasti (non quella che già vi ho presentato, ma la madre di mio padre) ce ne ha portate svariate scatolette! E io faccio la signora mangiando caviale pregiato così, mentre cucino, come se nulla fosse :)
Orecchiette cavolfiore e guanciale croccante
dosi per 4 persone:
orecchiette 250 gr
cavolfiore 1
guanciale qb
aglio 2 spicchi
olio qb
pecorino (o parmigiano)
In una pentola capiente mettere il cavolfiore pulito e tagliato e coprire con abbondante acqua fredda. Portare a bollore e aggiungere una presa di sale. Buttare giù la pasta (senza scolare il cavolfiore. Farli cuocere insieme). Mentre la pasta cuoce mettete del guanciale tagliato a listarelle sottili in un pentolino con due spicchi d'aglio e l'olio. Fate rosolare bene. Scolate la pasta e condite con l'olio caldo. Se necessario aggiungete altro olio a crudo. Una spolverata di pecorino, e voilà!