lunedì 26 novembre 2012
Gnocchi alla romana per il pranzo della domenica
Per il pranzo della domenica non c'è nulla di meglio che coccolarsi con qualcosa di caldo e al forno. Anche se si è solo in due ;). E questi gnocchi alla romana (fatti di semolino) danno davvero una grande soddisfazione... sarà che nonna me li preparava sempre ma io questi gnocchi li adoro! La ricetta originale prevede solo un po' di burro e parmigiano ma il piatto si presta a infinite varianti.
La verità è che questo piatto è nato dagli avanzi che andavano finiti (come quel pezzetto di ottimo speck montanaro, la crosta di Gran Kinara che ho scarnificato fino all'osso e il pezzetto di Lou Blau riuscito a scampare alla follia mangia-formaggi che ogni tanto mi prende e che le Fattorie Fiandino, con il suo contest2012 ha incentivato!)... ne è uscito fuori qualcosa di davvero invitante!
Etichette:
mamma Graziella,
nonna Silvana,
pasta fatta in casa,
piatto unico,
polenta,
primi piatti,
sughi e salse
giovedì 22 novembre 2012
Parliamo del Contest Fiandino #3
Ecco la ricetta della settimana per il Contest Fiandino 2012!
Finalmente una ricetta, Mini Pinte di Birra Scusa all'Ottavio Pichin fatta con questo formaggio (l'Ottavio Pichin) che mi incuriosisce moltissimo (e che non ho assaggiato!!!) della bravissima Food&Craft.
Etichette:
antipasto,
contest,
finger food,
vegetariano
mercoledì 14 novembre 2012
Zuppa di Lenticchie e Castagne (con Barbera d'Asti)
Dopo tanto, ma proprio tanto lavoro, io e le colleghe della mia Associazione ci siamo prese 2 giorni di pausa in una bellissima casetta in Umbria, in un borghetto isolato, in mezzo alla natura. Faceva freddo, pioviccicava... insomma, si è molto cucinato e molto mangiato!
Ho comprato delle eccezionali patate rosse tipiche del luogo, delle castagne che o-mio-dio-non-ho-mai-mangiato-castagne-così, del buonissimo ciauscolo e il tipico coglion di mulo che, nonostante il nome, è un salame di una bontà unica (il nome deriva solo dalla forma di questo salame!! non si tratta davvero di testicoli di mulo!)
Etichette:
frutta,
Natale,
piatto unico,
primi piatti,
vegetariano,
vellutata,
zuppa
martedì 6 novembre 2012
Parliamo del Contest Fiandino 2012 #2
Eccomi di nuovo qui a parlarvi del Contest delle Fattorie Fiandino.
L'ultima colta sono stata attratta da una bellissima pecorella di burro, questa volta un tris di assaggi da aperitivo (di cui vedete le bellissime foto di Kitchen in the City) mi ha conquistata!
Sempre più ricette, sempre gustosissime e tutte vincenti! Molte e bellissime panne cotte dolci o salate (mi sa che vanno di moda... e io non lo sapevo!)molto usato l'adorato burro salato, ottime torte dolci e salate....
ma questa volta ad avermi fatto venire l'acquolina sono stati questi bocconcini!
Etichette:
antipasto,
contest,
finger food,
vegetariano
Iscriviti a:
Post (Atom)