giovedì 25 ottobre 2012

Gateaux (gattò) di patate


il gateaux ti patate è uno dei miei "comfort food"... mia mamma me lo ha sempre preparato e io l'ho sempre adorato! Nei miei 13 anni da vegetariana evitava di metterci carne e voilà, poteva essere anche un ottimo piatto vegetariano!

Le patate usate per preparare questo piatto devono essere buone, altrimenti addio sapore! Io sono stata fortunata... i miei genitori hanno portato quintali di patate dalla montagna dove un loro amico ha un piccolo orto e devo dire che la differenza si sente! consistenza ottima e mooooolto più saporite ;)


Servitelo come piatto unico oppure tagliatelo a dadini e gustatelo durante un aperitivo ;)

La ricetta e le dosi sono indicative, fate come preferite e secondo il vostro gusto!

Gateaux (o gattò) di patate
Per 4 persone
Patate lesse 1 kg
Formaggi avanzati in frigo (in teoria mozzarella e scamorza affumicata) 200 gr.
Prosciutto cotto 150 gr.
Uova 2
Parmigiano 100 gr.
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Burro qb
Pangrattato qb

Lessare le patate intere con la buccia. Far raffreddare. Sbucciare le patate e schiacciarle. Amalgamare le uova, il sale, il pepe, la noce moscata, il prosciutto, i formaggi e il parmigiano. Mescolare bene (meglio se fate con le mani come per un polpettone).
Assaggiare e aggiustare di sale e pepe.
Ungere una teglia e riverstirla di pangrattato.
Versare le patate nella teglia e livellare il composto.
Con una forchetta creare delle righe su tutta la superficie e cospargere di pangrattato e riccioli di burro (siate generosi per far venire una bella crosticina).
Mettere in forno già caldo a 180/200 gradi e cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non si sarà formata una goduriosa crosticina in superficie.

sabato 20 ottobre 2012

Pane cotto alla piastra


Una ricetta geniale, davvero geniale, per preparare un pane facilissimo che potrebbe preparare un bambino.

martedì 16 ottobre 2012

Parliamo del Contest 2012 delle Fattorie Fiandino


Sono uno dei giudici del nuovo contest 2012 delle Fattorie Fiandino. E questo dovreste saperlo già.

Ciò che non sapete è che stanno arrivando già molte ricette, tutte interessanti, accoglienti, buone, belle... già prevedo che sarà difficilissimo decretare un vincitore!!

Abbiamo deciso di parlare di alcune ricette di tanto in tanto... sia mai che possa essere di ispirazione ad altri!

Di tutte quelle pervenute vorrei parlarvi de La Pecorella di Burro del blog Dulcis in Fundo... chissà che non possa essere di ispirazione a qualche altra/o partecipante ;)


Intanto ha usato il mio amatissimo Burro 1889 leggermente salato (di cui ormai sono ghiottissima e si, vado fino a Eataly a comprarlo perché è l'unico posto che lo vende a Roma!); mi piace moltissimo il post che ci parla di una vita passata, di tradizioni e usi pastorali di una terra che amo almeno quanto il burro ;); la sua bellissima scultura di burro a forma di pecorella (che mi ha fatto tornare a quando mia nonna a Pasqua mi regalava la pecorella di zucchero che succhiavo avidamente) coniuga cibo e arte (ma si, sculture di burro posso essere una forma d'arte!)... che altro volere?

Aspetto di vedere tante altre ricette e/o lavori!!!

E che vinca il migliore :P

venerdì 12 ottobre 2012

Challah al miele


Ormai io e la Challah siamo una cosa sola... l'impasto non ha più segreti per me e ho deciso di provare tutte le varianti!

Questa che vi propongo oggi è una Challah addolcita dal miele, una Challah tipica del Capodanno ebraico, il Rosh Hashanah, e in questa occasione la Challah diventa tonda, a simboleggiare il ciclo della vita e viene usato il miele per augurare dolcezza (oltre tanti altri cibi simbolici che potete studiare qui).

giovedì 11 ottobre 2012

Challah (pane ebraico)


La challah è un pane eccezionale. L'ho provato e l'ho amato da subito. E tutto grazie a Gaia, la mia carissima amica di infanzia, ebrea, con una famiglia che cucina divinamente (tant'è che io stavo spesso da lei a pranzo o a cena... già da piccola ero una vera gourmandise).

E sempre grazie a lei ho raggiunto ottimi risultati nella preparazione della Challah! Insieme abbiamo provato diverse ricette per ottenere delle Challot (plurale di Challah) sempre più buone! E devo dire che ormai siamo davvero brave!

venerdì 5 ottobre 2012

Ricette montanare: insalata di barbabietola


Si, lo so, questa non può nemmeno considerarsi una ricetta ma voglio comunque presentarla perché per me è stata una rivelazione: le barbabietole rosse sono buonissime.

Io fino ad ora non lo sapevo. A Roma le barbabietole non si trovano, solo rape bianche! L'unica cosa che si trova qui è quella schifezza precotta e sottovuoto nella plastica del banco frigo dei supermercati. Ed è una cosa orribile.