martedì 1 marzo 2011

Burro salato aromatizzato

Ecco l'ultima e dico l'ultima ricetta con il burro salato 1889. Ormai, dopo 4 ricette direi che non devo più spendere troppe parole riguardo il contest delle Fattorie Fiandino in collaborazione con Un Tocco di Zenzero. Lo sapete TUTTI. 

Questa è l'ultima ricetta, preparata ieri mattina... credo la ricetta più semplice che potrò mai proporre! Si tratta di burro aromatizzato, condito. A casa mia si fanno di ogni genere: al prezzemolo, all'aglio, alle acciughe (inutile dire che è il mio preferito!)... purtroppo non avevo granché a casa perciò mentre mi preparavo un finto carpaccio col salmone affumicato ho pensato di farmi un paio di tartine con il burro all'aneto e pepe rosa e a questo punto ho proposto anche un burro che uso sul filetto... una sorta di filetto al pepe verde non esatto. Burro al pepe verde in salamoia ed erba cipollina (appena spuntata sul mio balcone).

Ne ho aggiunto anche una versione dolce con della marmellata per condire fette biscottate, biscotti, o anche prosciutto affumicato.
Eccoli qui, belli, profumati (devo ancora dirvi che burro deve essere buono?), molto fotogenici! Li uso spesso per le cene in piedi, o per aperitivi.. credetemi che fanno un'ottima figura! Sbizzarritevi e aggiungete gli odori che preferite... 





Per il burro aromatizzato al pepe rosa e aneto
burro salato 1889 80 gr.
aneto 1 cucchiaino
pepe rosa in grani 2 cucchiaini


Per il burro aromatizzato al pepe verde e erba cipollina
burro salato 1889 80 gr
erba cipollina 4 steli
pepe verde in salamoia 2 cucchiaini

Tirare fuori dal frigo il burro salato 1889 e lasciare ammorbidire. Tritare gli aromi. Lavorare il burro con una forchetta e aggiungere gli aromi. Disporre il burro aromatizzato in un pezzo di carta stagnola e riporre in frigorifero per qualche minuto per solidificarlo quel tanto per potergli dare la forma che preferite. Una volta data la forma riporre in frigorifero fino a quando non si sarà risolidificato.
Il burro al pepe rosa è perfetto se usato per condire il salmone e il pesce in generale. Il burro al pepe verde sarà ottimo per condire carne, pesce, verdure. Entrambi sono deliziosi se usati per imburrare il pane e offerti per delle semplici tartine al salmone o al prosciutto cotto.


Per il burro con la marmellata:
burro salato 1889 80 gr
marmellata di more e lamponi home made 2 cucchiaini


Lasciate ammorbidire il burro salato 1889, lavorate con una forchetta, aggiungete la marmellata e amalgamate. Servite in una ciotolina. Ottimo sulle fette biscottate, sui biscotti, su pancake o crepe, ma anche in tartine con del prosciutto affumicato.





9 commenti:

  1. bene basta demonizzare il burro !!
    tutto si può mangiare con moderazione, poi crudo così lo apprezzi al massimo!!!!

    RispondiElimina
  2. belli soprattutto quelli salati alle spezie.. su un crostino di pane caldo... yummmm

    RispondiElimina
  3. dovrebbero assumerti alle fattorie Fiandino come responsabile marketing...a me hai fatto venire una voglia di assaggiare questo burro!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Strawberryblonde! Sono certa che vincerai, le tue ricette esaltano il burro e fanno venire una voglia....

    RispondiElimina
  5. @Giulia se il burro è buono lo apprezzi si!
    @passiflora si, davvero golosi! e ci si può davvero sbizzarrire con gli aromi.
    @Strawberryblonde @Sara grazie mille, troppo carine! intanto vediamo che succede.. al contest hanno partecipato in molti!! Però l'idea di farmi assumere mi piace:)

    RispondiElimina
  6. questo burro a Roma non lo trovo... dovrebbe essere un prodoto di nicchia, quindi buonissimo.
    comunque brava per le ricette, ma le foto sono insuperabili!!!!

    RispondiElimina
  7. I burri aromatizzati sono fantastici!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina

Lascia un commento!