giovedì 24 marzo 2011

Polpette agli spinaci con salsa di yogurt

Tornata dopo alcuni giorni di assenza. Il lavoro mi ha tenuta molto occupata e il tempo per fotografare le ricette non c'era mai. Forse dovrei cominciare a creare un archivio per i giorni di magra…
Comunque oggi propongo una ricetta dalle mille varianti: le polpette vegetariane. Oggi con patate e spinaci. Come già vi ho raccontato qui, sono stata per 12 lunghi anni vegetariana e la mia cara Nonna Silvana (che ormai conoscete tutti) ha passato anni ad inventarsi polpette con ogni genere di verdura e legume per farmi mangiare le amate palline!

La mia aggiunta è la salsina di yogurt, non potrebbe mai essere nonna style. Perché questa salsa di yogurt al cumino? Perché è una di quelle cose che potrei mangiare all'infinito. Tutto è cominciato la prima volta che andai a mangiare indiano. Avevo circa 10 anni e mia mamma adorava andare a Piazza Vittorio la domenica. Piazza Vittorio 18 anni fa non era esattamente come è oggi. Ricordo che mia mamma, golosa gourmand aveva scovato una tavola calda indiana a gestione familiare, dove mangiavano solo indiani, senza nemmeno le posate (in india si mangia con le mani). In principio ci guardavano diffidenti ma mia mamma aveva la capacità di farsi tutti amici e diventammo "di casa". Proprietari e clienti ridevano molto guardando me e mia madre alle prese con il naan (pane) da usare come cucchiaio per raccogliere il nostro pasto. In effetti non avevamo nulla della loro elegante manualità nel riuscire a raccogliere il riso, i legumi, la carne con le dita. Comunque con il cibo indiano conobbi il lassi, quella meraviglia di bevanda preparata con yogurt e acqua scecherati più un aroma. Esistono dolci o leggermente salati e io AMO quello salato, al cumino. Non c'è pasto indiano che io non accompagni con un buon bicchierone di lassi. Da qui la mia salsa allo yogurt che utilizzo spesso, anche con delle semplici crudités.

Potete decidere di aromatizzare la salsa di yogurt come preferite ma consiglio vivamente di abbinarla alle polpette con gli spinaci: l'acido dello yogurt e il sapore dolce degli spinaci si sposa alla perfezione. Le dosi sono variabili a seconda di quanto volete sentire il sapore delle verdure utilizzate.


Polpette di spinaci
per circa 30 polpette

patate lesse 6
spinaci lessi 300 gr circa
uova 2
parmigiano 60-80 gr
pangrattato 2 cucchiai più

Per impanatura

pangrattato qb
uova 1 (facoltativo)

Per la salsa allo yogurt
yogurt greco bianco 200 gr
acqua 2 cucchiai
olio 2 cucchiai
sale 1/2 cucchiaino
cumino in polvere 1 cucchiaino (ma anche cumino in semi va benissimo)

Schiacciare le patate lesse fredde. Strizzare perfettamente gli spinaci. In una ciotola unire tutti gli ingredienti (patate, spinaci, uova, parmigiano e pan grattato) e mischiare bene. Formare delle palline e schiacciarle leggermente. Passare le polpette nell'uovo sbattuto e nel pangrattato (o anche solo nel pangrattato) e cuocere in padella con olio fino a doratura. In una ciotola, con una forchetta, sbattere lo yogurt con l'acqua, l'olio, il sale e il cumino. Servire le polpette calde con la salsa di yogurt.





28 commenti:

  1. buonissime! oddio che fame!!! la salsa yogurt la rifaccio il prima possibile!:D
    baci!

    RispondiElimina
  2. ma che buone! e la salsina mi ispira un sacco. bello il nuovo header del blog, brava!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissime! Le polpette le mangerei fatte con qualsiasi cosa...ti sono venute bene e quella cremina deve essere sfiziosa!!! Questa settimana anche io non sono riuscita a postare nulla...tanto lavoro e molta stanchezza...Nel w.e. cerco di rimettermi in paro!!! Un bacione e buonanotte!!

    RispondiElimina
  4. wow queste sono da fare, assolutamente:) Devon essere super buone!

    RispondiElimina
  5. Non sono vegetariana ma se posso evito la carne a favore delle verdure quindi mi piace moltissimo la tua ricetta...
    E poi il blog prende tempo e quindi per postare le ricette si fa quel che si può ma tu..trova il tempo per le tue che sono veramente gustosissime!!

    RispondiElimina
  6. Sfiziose queste polpettine! Ma hai cambiato header? Mi piace molto questo!!!

    RispondiElimina
  7. @Rebecca falla, vedrai che la userai per tutto!
    @meris a si? bene!
    @Passiflora Bene, il mio loghino piace! ci ho messo un po' ma alla fine è venuto fuori! Panetto di burro con un'alice...
    @Angela ;)
    @Patrizia La salsina è sfiziosissima! per me equivale a droga (ho finito per mangiarmela col cucchiaio!)
    @Ellie Garantite!
    @Mammazan Grazie mille! il tempo lo trovo, lo trovo...
    @Marina@QCne Cambiato qualche giorno fa... ci ho lavorato una giornata intera! sono contenta ti piaccia!

    RispondiElimina
  8. Giovanna che ricetta stuzzicante! Io amo le polpette preparate in tutti i modi. Solo a sentire la parola polpette mi viene l'acquolina. Le tue sono golosissime, mi piace molto l'abbinamento con la salsa allo yogurt.
    La proverò!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta davvero sfizionsa!
    e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  10. polpette fatte, sono piaciute anche ad Aurelia! l'unica cosa è che la salsa mi è venuta troppo salata, forse lo yogurt greco era già salatino di suo...comunque massi se le è spazzolate in 2 secondi. grazie!

    RispondiElimina
  11. @Giovanna l'abbinamento yogurt è il pezzo forte.
    @Max - la piccola casa grazie mille.
    @mammatac come salsa salata? sale qb significa che va assaggiata! lo yogurt salato non può essere! Sono lieta che anche Aurelia abbia apprezzato! Massi poi... sai quanto lo ami perciò evviva!

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissime queste polpette! E la salsina allo yogurt, cosi fresca e leggera, ci piace tantissimo!

    RispondiElimina
  13. io adoro le polpette di spinaci e di tutte le verdure in genere: ne mangerei a tonnellate!
    Complimenti, le tue sono splendide e accoppiate con lo yogurt mi fanno proprio gola! Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  14. Bellissime e perfette per me che sono ancora vegetariana dopo ...23 anni!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  15. Le ho preparate ieri sera: risultato eccellente. La salsa di yogurt ci stava una favola. Avevi proprio ragione. Ho usato il cumino, come suggerivi tu. Tanto buono da mangiarlo da solo con il cucchiaino. Non sono vegetariana ma queste polpette sono una delizia! La salsa allo yogurt è esattamente quel tocco in più che rende te brava bravissima e me una semplice tizia che cucina.

    RispondiElimina
  16. buone io le ho mangiate per merenda l'altro giorno che ero passata a casa...
    grandioso il fast-food indiano a via mamiani... con i video clip tipo Bolliwood... Oggi è un po' più internazionale di allora.. Ricordo che li di fronte ad un certo punto c'era la succursale di lettere, e andavo a seguire le lezioni di letteratura francese verso le tre di pomeriggio... chiaramente andavo a pranzo dall'indiano. Entravo in aula potrtandomi dietro un odore di friggitoria aromatizzata al curry e aglio.... mentre si parlava della recherche di Proust.... connubio fortunato fu il mio primo 30 e lode ;-)

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il tuo bellissimo blog, molto pulito nella grafica ed elegante. Questa ricettina è estremamente appetitosa. Ciao, ti seguiamo, Simona e Claudia

    RispondiElimina
  18. Direi perfette per la primavera!

    RispondiElimina
  19. Belle le polpettine...a casa mia ne andiamo matti...in tutte le versioni!!E la cake qui sotto è davvero favolosa!!!!Smack!!

    RispondiElimina
  20. Buona idea e ottima ricetta!!!!
    Complimenti per tutto e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  21. Belle queste polpettine, davvero!!

    RispondiElimina
  22. @lerochehotel @marjlou Merci!
    @Alessandra buon per te! come vedi continuo a mangiare poca carne... tanta non fa nemmeno bene!
    @Sara sono proprio felice che tu le abbia provate e apprezzate
    @Giulia siiiiii!!!! la tv con un canale tipo mtvsfigato! geniale! ormai frequentatissimo e con le posate!
    @Le Pellegrine Artrusi grazie e benvenute!
    @nerodiseppia direi perfette anche io
    @Ambra grazie cara!
    @Graal77 grazie dei complimenti
    @Veru :)

    RispondiElimina
  23. mmmmm sto adorando tutte le tue ricetta da quando mi sono iscritta al tuo blog *_*
    per questo ecco qui http://raelmente.blogspot.com/2011/04/sunshine-award-2011.html :)

    RispondiElimina
  24. Che polpette invitanti hai preparato, mi piacciono moltissimo.
    Brava

    baci

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! Piacere di conoscerti, mi sono imbatutta per caso nel tuo bellissimo blog, e mi sono immediatamente aggiunta ai tuoi sstenitori!!!! Queste polpettine sono fantastiche!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  26. Ohh, yummy! I am going to have to learn Italian so that I can begin making your lovely recipes!
    ~Juliane of www.StyleNectar.com

    RispondiElimina

Lascia un commento!