sabato 12 marzo 2011

Broccoli in crosta

Una ricetta facile e magnifica per chi, come me, ama i broccoli! Si tratta di una ricetta senza dosi precise, facile facile e molto versatile visto che potete usare il tipo di verdura che preferite. Io ho usato avanzi di cavolfiore, broccolo romano, verza (si, ormai siamo agli sgoccoli, credo saranno gli ultimi broccoli che mangerò, ormai stiamo andando fuori stagione :( ho allora deciso di abbuffarmene prima che scompaiano. Sapete ormai il mio amore per tutti i broccoli e cavoli). La sfoglia che ho usato è una sfoglia comprata che, come sapete, mi faccio dare dal forno vicino casa (meglio delle confezioni del banco frigo).

Sarò di poche parole oggi, sono di un umore teso, ansioso, meglio lasciare spazio agli ingredienti.
Lascio perciò solo la ricetta, semi-copiata a Cavoletto. Avrei voluto preparare monoporzione ma all'ultimo minuto una telefonata mi ha fatto sapere che per pranzo eravamo in sei e ho, quindi, deciso di fare una grande teglia e via... aggiungo una nota: i commensali non mi hanno fatto servire la portata nei piatti (dopo che avevo spiegato loro che sarebbe stato meglio avere tante cocottine monoporzione e mangiare direttamente dal contenitore di cottura) me hanno, invece, ritenuto opportuno armarsi di forchetta e mangiare tutti direttamente dalla teglia per avere la loro "monoporzione". è stato quasi commovente. Ma forse solo per me che mi commuovo facilmente.


Broccoli in crosta
pasta sfoglia 1 confezione 
cavolfiore 1/2
broccolo romano 1/2
verza 1/2
piselli (surgelati visto che la stagione non ce li fa avere) 3 manciate
cipolla 1
latte 1 bicchiere scarso
burro circa 50 gr
farina 1 cucchiaio raso
parmigiano q.b.
sale q.b.


Accendete il forno a 200°. Lavate broccoli e verza, tagliateli e disponeteli in una teglia leggermente imburrata. Aggiungete la cipolla tagliata sottile e i piselli surgelati. Sciogliete la farina nel latte e distribuite sulle verdure. Aggiungere il parmigiano, il sale e il burro in fiocchetti. Stendete la pasta sfoglia sopra le verdure e sigillate i bordi della teglia. Spennellate con un uovo la superficie della sfoglia (o anche con del latte). Fate cuocere in forno per circa 40 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà dorata. 

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST

12 commenti:

  1. Buona questa preparazione: non l'ho mai provata!!!
    Che splendidi commensali che hai avuto: mi sarei commossa anche io!!!
    Ti auguro un buon weekend!

    RispondiElimina
  2. La prima foto la dice lunga sulla bontà! Mi auguro che il tuo umore torni ad essere presto buono, almeno quanto la ricetta! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per il tuo umore. A me invece, una ricetta a base di broccoli e pasta sfoglia, presentata bene, come la tua, mette di buonumore!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Il piatto giusto per me, visto che amo i broccoli, ho (quasi) sempre della sfoglia nel congelatore per le cene veloci, e sono vegetariana :-).

    ti seguo volentieri.

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  5. ciao, anche io avevo fatto questa ricetta, anch'io con un po' di varianti.. devo dire però che il secondo tortino con cavolfiore che ho preparato, con brisé sopra e dentro mozzarella e prosciutto era ancora più buono.. te lo consiglio visto che mangeremo broccolame ancora per poco :) baci!

    RispondiElimina
  6. @marjlou Bene, non sono la sola!
    @Spacedlaw si, davvero una stupidaggine! fammi sapere quando la fai!
    @Tania Grazie :)
    @Giovanna si, la ricetta mette di buon umore pure me.
    @Alessandra Benvenuta! Di ricette vegetariane ne propongo molte... sarà che sono stata vegetariana per 12 anni! :)

    RispondiElimina
  7. @Passiflora SIIII!!! GRANDE IDEA! grazie!

    RispondiElimina
  8. Che buono questo piatto! Semplice, veloce e sanissimo!Segnato!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovanna,
    grazie per aver condiviso questa ricetta con me. Ti volevo chiedere in che categoria inserirla; di solito la metto in quella della verdura predominante ma qui sono tutte e tre cucinate nella stessa quantità. Dimmi tu dove preferisci o se c'è un sapore più forte degli altri...
    La inserirò appena mi farai sapere.
    A presto e in bocca al lupo
    Eli

    RispondiElimina
  10. E' un piatto che preparo spesso anche io, anche se con qualche variante.. mi piace molto, anche se il broccolo non è proprio leggerissimo!
    Ottima ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Adoro i broccoli e questa ricetta è davvero buona...complimenti, buona settimana e se ti và vieni a farmi visita!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento!