mercoledì 9 marzo 2011

Mousse al limone (light)

Più o meno risuscitata anche da questa influenza, oggi vi presento la mousse al limone. L'ho preparata ieri come dessert per la cena di compleanno di mio papà. Si, mio padre è nato l'8 marzo, il giorno della festa della donna. Normalmente i miei fanno una gran festa in campagna nella nostra bella casa vicino le Cascate di Monte Gelato. Memorabili feste piene di amici (compresi alcuni immancabili e storici amici miei e di mia sorella che attendono bramosi questa giornata!) con brace e musica all'ombra della gigantesca mimosa vicino la casa che in questo periodo è piena di fiori e profuma come non mai.
Quest'anno niente festa invece. Mamma sta poco bene e a dieta, mia nonna è appena uscita dalla riabilitazione dopo rottura del femore (ma la solita nonna roccia 86enne si è ripresa in modo incredibile), io mi sono appena ripresa e amici vari hanno avuto i loro problemi. Insomma, festeggiamenti da rimandare. Persino la povera e bella mimosa ha deciso di lasciarci: una brutta tromba d'aria l'ha sradicata dal terreno e il contadino vicino ci ha chiamati per avvisarci! In compenso ho casa piena di bellissimi e odorosi rami gialli che mio padre mi ha portato dopo essere andato a rimuovere il povero albero.
Cosa abbiamo fatto quest'anno? Una casalinga cena solo noi: mamma, papà, sorella con fidanzato e pargolo, io e il Fidanzato Faticoso. E dato che mio padre è un gran goloso di dolci al limone (non troppo dolci!) ho deciso di preparare un dessert a lui dedicato: una buona mousse al limone! Mamma è a dieta? benissimo, la mousse si fa light! E credetemi, è buonissima! Una delicata spuma giallo chiaro profumata e invitante. Inutile dirvi che i limoni devono essere buonissimi, magari dei profumati limoni di Amalfi... Se si prepara una mousse al limone è indispensabile che i limoni siano ottimi, altrimenti otterremo una scadente e anonima mousse da dimenticare facilmente. Servitela nelle coppette o nei bicchieri come ho fatto io. Mi ricordo di aver visto l'immagine di questi bei bicchieri al limone con l fetta in trasparenza nell'enciclopedia della cucina italiana e mi è piaciuta così tanto che ho copiato questa bella presentazione.  Si realizza facilmente tenendo con un dito (pulito!) la fetta di limone attaccata al bicchiere mentre con un cucchiaio lo riempiamo di mousse. Leviamo il dito, ce lo lecchiamo (voluttuosamente), e aggiungiamo gli ultimi cucchiai per fare una bella montagnetta.
Con questa ricetta partecipo anche al contest Degli Agrumi di Cinzia
Ecco le dosi per 6 persone

Mousse al limone
limoni bio 4
zucchero 150 gr
uova 6
maizena 1 cucchiaio (facoltativo)
acqua (o vodka!) 4 cucchiai
Grattare la scorza di 2/3 limoni e spremere il succo di tutti e 4. Separare i tuorli dagli albumi e tenere da parte. In una pentola sbattere i rossi con lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza dei limoni e i cucchiai d'acqua (o vodka). Mescolare. Cuocere il composto a bagnomaria per circa 5 min avendo cura di mescolare continuamente (attenzione alla formazione di grumi!). Aggiungere la maizena e cuocere ancora circa 5 minuti. Una volta ottenuto un composto liscio e denso come una crema levate dal fuoco. Lasciate freddare. Intanto montare a neve non troppo ferma gli albumi. Unire la crema di limone agli albumi poco alla volta mescolando con una spatola di plastica o di silicone dal basso verso l'alto. Non abbiate fretta, mescolate dal basso verso l'alto fino a quando i composti non saranno perfettamente amalgamati. Riporre nei bicchieri e tenere in frigo fino al momento di servire (e comunque almeno 1 ora).
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST

19 commenti:

  1. Che bella idea! e soprattutto mi piace tantissimo la presentazione!

    RispondiElimina
  2. Buona questa mousse e carinissima quella fettina di limone nel bicchiere:-)

    RispondiElimina
  3. Ma che buona dev'essere questa mousse, fresca e leggera...e quella fetta di limone fa molto chic!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea! Io adoro il limone in tutti i suoi usi sia per il salato che per il dolce... Adoro anche le mousse e so che sei bravissima a cucinare avendo - fortunatamente - potuto assaggiare i tuoi biscottini e le tue paste... quindi brava Giovi!

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia e presentata con raffinatezza!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. @Passiflora @Marina@QCne :) grazie!
    @Claudia @Lady Boheme grazie mille, la presentazione in questo caso vale molto!
    @Linda LINDIIIINIIIIIIIII <3<3<3

    RispondiElimina
  7. ciao!
    continua pure quanto vuoi...Lo sai che adoro sia il tuo blog che le tue ricette!!!
    Questa è deliziosa non vedo l'ora di provarla ^___^
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Bellissima e certamente buonissima mousse. Non sbagli un colpo!! Bravissima Giovanna. Come sempre

    RispondiElimina
  9. non so se impazzire prima per succhio o per la mousse light..
    facciamo che io vengo a casa tua con la mia gatta medea, così succhio e medea fanno merenda ed io mi pappo la tua mousse..

    :**

    vale

    RispondiElimina
  10. che immagini splendide...e chissà che buona la mousse!

    RispondiElimina
  11. Un peccato non aver potuto festeggiare come si deve e un peccato anche per la mimosa...mi piacciono tanto e vorrei poter mettere un albero nel mio giardino ma mio marito dice che diventa troppo alto e darebbe fastidio a chi abita sopra...vabbè...quelle fettina di limone che fa capolino è davvero una genialata!!!Smack!!

    RispondiElimina
  12. Sembra squisita: credo che abbia rimpiazzato alla grande la festa con gli amici!!!

    RispondiElimina
  13. eccola la mia gatta pazza:

    http://chez-munita.blogspot.com/2010/07/f-c-l-d-o-p-e-r-c-u-c-i-n-r-e.html

    http://chez-munita.blogspot.com/2010/09/intelligentia-felina.html

    vieni a cena con succhio??!!
    si piaceranno??!!!

    RispondiElimina
  14. Graaaande, le ricette light fanno sempre cadere l'occhio.. sperare che si possa gustare qualcosa di dolce e che magari non faccia troppo ingrassare.. mitica la tua mousse Un bacino ang

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che mi stuzzica tantissimo questa mousse? Non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa mousse e molto carina la presentazione, me la mangerei volentieri :)...e auguri al papà! ;)

    RispondiElimina
  17. questa mousse è bellissima e di sicuro anche buona e fresca! ma che bello hai casa vicino le cascate di monte gelato! ci sono stata più volte è un posto molto carino!

    RispondiElimina
  18. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
    Molto estiva la ricetta, con primo caldo la proverò :-)

    baci
    Irina

    RispondiElimina

Lascia un commento!