lunedì 11 aprile 2011

Croccante al burro di arachidi

Sono un po' latitante in questo periodo ma a lavoro ci sono le mostre nuove da studiare, i nuovi laboratori da imparare e un progettino editoriale a cui mi sto dedicando (che ha sempre a che vedere con il mio lavoro e nulla con la cucina)… insomma, la mia cucina la vedo poco anche perché a casa non ci sono mai!

Tornata poco fa con una coppetta di gelato in mano ho pensato che non era sufficientemente appagante come merenda, così ho deciso di riporre la coppetta semi mangiata in freezer e prepararmi un croccante che ci vogliono 5 minuti a farlo e 5 minuti a freddarlo!
Sbriciolato sul gelato è perfetto. Ma anche mangiato da solo!
Non è leggero, non è magro ma quando ce vo' ce vo'… e oggi ci voleva proprio: ho avuto buone notizie su un paio di collaborazioni per il mio blog e tante buone notizie dal curatore della casa editrice!

Mi meritavo un premio. E visto che nessuno si congratula con me oggi (vedi FF che non esprime mai un po' di entusiasmo e sincera contentezza) mi faccio i miei più sinceri complimenti e mi regalo un dolcetto iper calorico!

In dispensa avevo giusto bustine semi vuote di ogni genere di frutta secca, le ho riunite tutte insieme e voilà! Non è un croccante proprio ortodosso, ci ho aggiunto un po' di burro di arachidi che, come sapete da quando ho preparato i Peanut Butter Cookies , è una zozzeria che mi fa impazzire... oggi mi voglio concedere proprio tutto!

Croccante (non ortodosso) al burro di arachidi
zucchero 100 gr.
acqua 2 cucchiai
burro di arachidi 1 cucchiaio
frutta secca a piacere (io avevo pistacchi, noci pecan, pinoli, nocciole, noci, noccioline, mandorle, noci brasiliane) q.b

Tritare grossolanamente la frutta secca. In un pentolino far sciogliere lo zucchero, l'acqua e il burro di arachidi. Non farlo scurire troppo (come vedete dalle foto alcuni punti del caramello sono troppo scuri… mi sono distratta 5 secondi e i bordi mi si sono bruciacchiati!), ci vorranno meno di 2 minuti. Versare la frutta secca e togliere dal fuoco subito. Versare su un foglio di carta forno e attendere che sia freddo. Spezzettatelo e godete. Si conserva in una scatola di latta. Si conserva??? ATTENZIONE: lo zucchero caldo può essere davvero pericoloso! Non toccatelo con le mani o rischierete di ustionarvi. Ottimo per guarnire gelati, creme, yogurt, macedonie di frutta o dentro l'impasto di torte, ciambelloni e muffin… sbizzarritevi!

26 commenti:

  1. Ma sai che il burro d'arachidi non l'ho mai assaggiato? Non è che mi ispiri più di tanto in quei vasetti..Devo ammetterlo, mi faccio sempre prendere dalla nutella li vicino..Pero' questo croccante mi ispira, mi sa che sarà la volta buona che lo provo!:P

    RispondiElimina
  2. E brava...quando ce vò ce vò!!! Hai fatto benissimo, una bella goduriosa croccantezza per gustarsi un buon gelato!!! Un bacio e buona serata...

    RispondiElimina
  3. Per finire il mio barattolo volevo fare dei biscotti al burro d arachidi, ma visto questa.. mi sa che le faccio tutte e due ^_^

    RispondiElimina
  4. @Simona io uso sempre quello naturale, senza aggiunta di zucchero o altro... e ti dirò che è davvero una droga per me!
    @Patrizia concittadina!
    @LaMagicaZucca :)
    @Angela c'è il link dei biscotti nel post....

    RispondiElimina
  5. Anch'io trovo il burro di arachidi un'amabile zozzeria e il tuo craccante lo rende ancora più invitante :)

    RispondiElimina
  6. ottime ricette e bellissime anche le foto!!! Mi aggiungo con piacere ai tuoi sostenitori!!!

    RispondiElimina
  7. Delizioso questo croccante, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. Io vado matta per i peanuts butter cookies, li preparo in continuazione e questo croccante mi sembra fantastico. Il latticello lo vende un negozio nel mio palazzo! Bacioni

    RispondiElimina
  9. E fai bene a concederti tutto e te li faccio io i più sinceri complimenti per le collaborazioni, per i tuoi progetti e anche per questo croccante!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bella idea!!! Delizioso davvero, bravissima:)))))

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che supergoduria! non credo ci sia bisogno di dire quanto si conserva.. se questa bontà supera le 24 ore di vita grido al miracolo :-)
    ps: ti scrivo una mail x chiederti un paio di cose in pvt!

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene! Sono d'accordo, quando ce vò ce vò!!!
    Veramente super golosa la tua merenda e tanti complimenti per le belle notizie!!!!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. e per me ci vorrebbero 30 secondi a sbafarlo! adoro il croccante ma è tanto che non lo faccio più! ora mi stampo la ricetta! baciii

    RispondiElimina
  14. Se mi congratulo con te mi rifai questo croccante? ^_^ Lo finirei in un battibaleno!

    RispondiElimina
  15. Cosa darei per averne un pezzetto!! Troppo buono! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  16. @Francesca amabile davvero
    @Rafil benvenuta e grazie!
    @Daniela Grazie
    @Le Pellegrine Artusi Fortunata!
    @Marjlou Grazie mille. le gentilezze femminili mi fanno sempre tanto piacere!
    @Marina@QCne Grazie grazie
    @Ellen non sono certa di capire "mnia"
    @Passiflora infatti non si conserva :)
    @Giovanna eh già... e grazie mille!
    @Ely attenta che poi ricominci a farlo e non smetti più!
    @Sonia CERTO!
    @Marifra79 un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  17. Adoro la frutta secca di ogni genere e mi piace da impazzire il burro di arachidi!!! Questa è la ricetta per me, non c'è dubbio!

    RispondiElimina
  18. per il compleanno di mio padre ho trovato in casa un croccante gigantesco a forma di 60...è finito in una serata!fantastico!

    RispondiElimina
  19. io mi congratulo con te!:D
    e mi prendo un pezzo del tuo croccante, visto che stasera non avevo nemmeno un dolcino...

    RispondiElimina
  20. Lo proverò a fare quando faccio arrabbiare mia madre, se mi presento con questo croccante l'addolcirò un bel po'. ;-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Giovanna, piacere di conoscerti! Scopro il tuo blog ora e lo trovo davvero molto carino e interessante. Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori così seguirò i tuoi aggiornamenti!
    Questo croccante dev'essere favoloso ma volevo farti i complimenti per la Mousse cake allo yogurt, mi attrae non poco, soprattutto con l'arrivo della stagione più calda!
    Se ti va di passare da me, ti invito anche al mio Candy, ci sono tre premietti in palio, ma più che altro è un modo per conoscersi meglio...
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
    Se passerai da me, sarai la benvenuta!
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  22. Mi ero persa questo croccante! Ma è così facile prepararlo??

    RispondiElimina
  23. Anche io ho appena postato il croccante, come vedi lo adoro, e questa alternativa con il burro di arachidi mi sembra una garanzia. Tra qualche chilo ci provo, come premio...:)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. io amo le cose non ortodosse, IO AMO LE COSE NON ORTODOSSE!!!

    :))


    valuzza

    RispondiElimina

Lascia un commento!