martedì 8 gennaio 2013

Maple Syrup Pie o Torta di sciroppo d'acero


Quasi sono tentata di dire che ho trovato la mia torta preferita ma so che non può essere La Preferita perché non riesco ad avere nulla di preferito. Ma questa torta è ciò che di più vicino ad una preferenza assoluta si possa avere!

Chiaramente deve piacere lo sciroppo d'acero e il suo aroma particolare perché questa torta sa di sciroppo d'acero visto che è il suo ingrediente principale. Io amo lo sciroppo d'acero.


Ho preparato una tradizionale pie crust e non una pasta frolla nonostante fossi molto tentata di cambiare la ricetta... la pasta brisée certamente si presta meglio: più neutra, meno saporita... perfetta!

Io la regola del "lascia la pasta in frigo a riposare" non la seguo mai: se lascio l'impasto (frolla, brisée...) in frigo poi non riesco a lavorarlo perciò la mia regola é "prepara la pasta velocemente, stendila, mettila nella tortiera, fanne biscotti, fai ciò che vuoi, e DOPO lascia riposare in frigo".

Non ci sono parole per questa torta, dovete provarla! E condividerla. E prepararne ancora e ancora.


Maplesyrup Pie
per la pasta brisée:
farina 180 gr
burro freddo 115 gr
sale 1 pizzico
zucchero 1 cucchiaio
acqua fredda 50 ml circa

ricetta presa da Kitchen Vignettes
per il ripieno:
sciroppo d'acero 225 gr
burro 100 gr
panna liquida 115 gr
farina 2 cucchiai
sale 1 pizzico
uova grandi 2

Preparare la pasta: mescolare la farina, il sale e lo zucchero Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e mescolarlo con la punta delle dita sfregando in modo da ottenere una sabbia. Aggiungere l'acqua fredda poco alla volta e lavorare la pasta. Appena sarà lavorabile non aggiungere più acqua. Stendere la pasta e metterla in una tortiera di 23 cm. Tenere in frigo mentre si prepara il ripieno.
Preparare il ripieno: Accendere il forno a 180°. Cuocere lo sciroppo d'acero in un pentolino a fuoco basso per 5 minuti (se bolle troppo abbassare la fiamma). Versare lo sciroppo caldo in una ciotola sul burro e mescolare fino a quando non sia completamente sciolto. Aggiungere la panna. Prelevare un bicchierino di impasto e aggiungere la farina mescolando fino a che non si dissolvano i grumi e riversare nuovamente nella ciotola con il resto dell'impasto.
Aggiungere il pizzico di sale. Sbattere le uova e aggiungerle allo sciroppo d'acero.
Tirare fuori dal frigo la tortiera e versate il composto sulla torta facendo attenzione perché il composto sarà molto liquido.
Infornare a 180° per 45 minuti o fino a quando non sarà imbrunita la superficie e la crema avrà una consistenza gelatinosa al tatto.


NB: con un avanzo di pasta ho fatto delle decorazioni a forma di foglie d'acero ma attenzione: le decorazioni dovranno essere sottili per non farle affondare nella crema e soprattutto dovranno essere posizionate al centro della torta perché durante la cottura la crema si alzerà e ciò che è ai bordi potrebbe spostarsi ovunque!

NB 2: il ripieno è molto liquido (attenzione mentre trasferite la tortiera in forno!) e durante la cottura si alzerà perciò il bordo della pasta deve essere almeno 1 cm oltre il ripieno.

10 commenti:

  1. sembra davvero buonissima, adoro lo sciroppo d'acero! ottimi consigli anche per la brisè devo provarla presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo è!!! i consigli per la pasta... prova e poi dimmi se non ti si è semplificata la vita!!!

      Elimina
  2. mmhhh non vedo l'ora di provarla, con aurelia :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii!!! fai una foto dopo le l'avete preparata!

      Elimina
  3. mi sa che la proverò oggi stesso...quanto amo lo sciroppo d'acero! carina anche la decorazione!grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero?? ma, come ho scritto, meglio mettere decorazioni al centro... ai lati si spostano e navigano sulla torta fino a trovare una loro posizione random!!!

      Elimina
  4. molto carina! non ho mai pensato di usare lo sciroppo d'acero in una torta.. non riesco a immaginare né sapore né consistenza.. ma sono sicura sia ottima!

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi ha segnalato il tuo blog il mio compagno che lavora con Raffaele Marino. Non so come sia possibile che non lo conoscessi già....Io ne ho aperto uno insieme a mio fratello da pochissimo tempo e avrei bisogno di consigli e suggerimenti, anche spietati. Il tuo mi sembra fatto benissimo, le ricette idem (ovvio che di questa torta ne è rimasto solo un quartino, il resto sarà andato a ruba...), se vuoi darmi un consiglio e farmi una visita te ne sarei grata. Mi trovi anche su Fb. Il sito è www.sicilianicreativiincucina.it

    RispondiElimina

Lascia un commento!