venerdì 27 maggio 2011

Bavette integrali con pomodorini e agretti


Pranzo. Agretti avanzati (ancora! sono 3 giorni che li mangio! FF non li ama e devo averne cucinati troppi!). Che faccio? Non ne posso più di mangiare agretti lessi. Faccio in modo che li mangi anche FF ;)!

Purtroppo gli agretti sono una verdura che, una volta lessata, non si può conservare in freezer. Ormai lo sapete, io e il freezer siamo amanti passionali. Avere un po' di verdura già pulita e lessata mi fa sentire bene e al sicuro. Come dicevo, però, gli agretti non si possono conservare: ho provato tempo fa ma il risultato scongelato è pessimo! Trattandoli di steli "cicciuti" e teneri la goduria nel mangiarli è in parte dettata dalla consistenza che si perde TOTALMENTE quando si scongelano.

Lo so, è un peccato visto che mondarli e lavarli richiede tempo e dedizione ma, come tutte le delizie, bisogna avere pazienza e il nostro godimento alla fine sarà maggiore! ODE ALL'AGRETTO!

Chiamati anche Barba dei Frati, gli agretti sono poco noti (almeno tra i miei amici!) e sono ottimi come depurante! Se siete a dieta consiglio di mangiarne molti visto che apportano sono 17 calorie ogni 100 gr e che, al vapore o lessi, con poco olio (e limone) sono d e l i z i o s i.

Pomodorini in frigo... bavette integrali... ma si, se po' fa';) E infatti il risultato mi ha sorpresa!

Gli agretti, dolci e delicati, si sposano perfettamente con i pomodorini che, appena spadellati, non perdono la loro nota acida (cosa che amo nei pomodori! Non datemi quelli dolci dolci perché non li sopporto!).

Bavette integrali con pomodorini e agretti
per 2 persone mangione
bavette integrali 200 gr (o altra pasta a piacimento)
pomodorini freschi 250 gr
agretti lessati 100 gr (sentitevi liberi di cambiare la dose!)
aglio 1 spicchio
basilico qb
olio qb
sale qb


Mettete l'acqua in una pentola per la pasta. Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fate insaporire l'olio con l'aglio in una padella (io ho usato questa meraviglia della Ballarini. C'è l'indicatore di calore thermopoint così so quando la padella è calda abbastanza per poter inserire gli ingredienti e quando torna fredda per poterla lavare!). Aggiungere i pomodorini e il basilico, salare e laciare cuocere circa 5 minuti. Alla fine aggiungere gli agretti lessati per farli insaporire.
Scolate la pasta e mantecatela nella padella calda insieme ai pomodorini. Servite con foglie di basilico fresco.



Visto che in questa ricetta c'è un'erba aromatica che è il basilico e ben due verdurine che sono i pomodori e gli agretti (e l'aglio? che cos'è?) direi che è perfetta per partecipare alla raccolta WHB #285 Weekend Herbal Blogging. Si tratta di una raccolta settimanale di ricette con erbe, fiori, frutta e verdure; fondato da Kalyn e ora organizzato da Haalo per l'edizione straniera e da Brii per l'edizione italiana. Ringrazio Simona del blog Simona's Kitchen per avermi invitata tramite Twitter a questa bella raccolta!

20 commenti:

  1. trovo queste bavette splendide, sia per gli occhi che per il palato! complimenti!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! sembra quasi una pasta da dieta se diminuisco la dose!! grazie mille per il suggerimento ricicla agretti.

    RispondiElimina
  3. Mai provati gli agretti!! Sarò davvero l'unica a non averli mai cucinati!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che io gli agretti non li ho ancora mai porvati?! A giudicare dalla presentazione di questa ricetta devono essere fantastici...hai realizzato un primo piatto da leccarsi i baffi, semplici estivo e sopratutto gustoso!

    RispondiElimina
  5. bella pasta, e casca a fagiuolo ( ;-)) con la mia dieta, no?? allora agretti a manetta! io li adoravo, ma mia madre non li comprava mai a causa del fatto che "ci vuole un'ora a pulirli e poi una volta cotti vanno in niente", per usare le sue parole. li comprava solo su insistenza di mio papà. ora credo di non vederli da anni. ma al super ci sono? al mercato dovrei cercarli, ma non li ho mai visti! proverò! baci

    RispondiElimina
  6. Che ricetta squisita :) felice fine settimana ciao

    RispondiElimina
  7. Mi è sfuggita questa delizia!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Sono una "fan" degli agretti. Come dici tu, lessati con olio e limone, sono deliziosi.
    La tua pasta è una bella ed originale idea.
    Brava!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. sì! ode all'agretto! buono questo utilizzo! Ah così tu lessi e surgeli eh? mmmmm...adorando le verdure potrei emularti...!

    RispondiElimina
  10. Com'è buono questo agretto. Bravissima

    RispondiElimina
  11. Un piatto gustosissimo e invitante, bravissima, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  12. @Marjlou @Sara Grazie mille ragazze!
    @marifra79 no no... come ho scritto, molti amici non li hanno mai mangiati!
    @Claudia allora prova!
    @Passiflora al super ci sono sempre ma inutile dire che sono meno saporiti! Lo so, pulirli è una gran rottura ma sono tanto buoni!! e per la dieta sono perfetti!
    @Stefania @Francesca grazie
    @Giovanna evviva! omonima e con gli stessi gusti!
    @Acky si si, lesso e surgelo in monoporzioni. Avere le verdure pronte mi rassicura molto visto che se le salto ad un pasto mi sento male!
    @Meris grazie!
    @Darsi è ora di provarli!;)
    @Lady Boheme Buona domenica a te e grazie;)

    RispondiElimina
  13. che piatto goloso! lo assaggerei molto volentieri! complimenti :) se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni!

    RispondiElimina
  14. Che peccato non aver letto questa ricetta a suo tempo...ed io che me li sono mangiati tutti con olio e limone..
    baci

    RispondiElimina
  15. Hai avuto un ottima idea!!! Non ci avrei mai pensato a farci la pasta...deve essere buonissima!!! Bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  16. Mi piace l'abbinamento pomodoro e agretti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  17. eh sì, hai proprio ragione ricettina perfetta in ogni senso! : -)
    anche a me piacciono tantissimo.
    grazie di aver partecipato al WHB!!
    buon settimana
    brii

    RispondiElimina
  18. Ho appena scoperto te e il tuo blog! E felice di essere qui ti seguo!
    Un bacio!
    Barbara

    RispondiElimina

Lascia un commento!