mercoledì 12 gennaio 2011

Vellutata di broccolo romanesco


Finalmente ne posto una! Le vellutate sono la mia passione, ne preparo di continuo e ne invento di nuove ogni volta! Sono ciò che serve per ripulire il frigo da eventuali vegetali inutilizzati :) Forse non è corretto chiamarla vellutata, credo sia più una zuppa, ma quando frullo queste zuppete la consistenza è talmente liscia e morbida che l'epiteto vellutata gli si addice!
Visto che la stagione lo permette ne ho preparata una con il mio vegetale preferito: il broccolo. Broccoli, cavolfiori, verze, broccoletti, sono la mia concezione di bontà assoluta. Amo tute le varietà di questa grande famiglia e la cosa strana è che mi piacevano già da bambina! Avete mai sentito di bambini che rubano cavolfiori lessati in attesa di essere conditi? Ecco, ora lo avete sentito! Non mi da nemmeno fastidio l'odore che rilasciano quando si lessano. In generale tendo ad usare questi vegetali nel modo più neutro possibile per poterne assaporare appieno il sapore: al vapore. E tendo anche a non condirli e a mangiarli con le mani come se fossero patatine. Inoltre sono anche una delle verdure più belle che ci siano, le forme sono così accattivanti!
Comunque... oggi vi presento il broccolo romanesco accompagnato da altri sapori. Qualcuno mi sa dire perché si chiama romanesco? è una varietà romana?  
Ovviamente potete utilizzare la verdura che più vi piace se non gradite il broccolo (davvero esiste qualcuno a cui non piace?). 
Riguardo il brodo vegetale devo dire che io ne ho sempre una scorta nel freezer: barattolini da mezzo litro da tirare fuori la mattina per lasciarli scongelare. Ci sono due modi per prepararlo: o preparate minestroni molto brodosi e rubate l'acqua in eccesso da riporre nei preziosi vasetti, oppure preparate un brodo semplice con una cipolla, una carota, un sedano e le erbe aromatiche che preferite, filtrate il tutto ed ecco fatto. Potete anche utilizzare il brodo granulare o il dado ma cercate almeno di comprare quello senza glutammato!
ps. Io uso una sorta di dado vegetale fatto in casa: erbette varie mischiate con sale grosso e pepe, ma bisogna prepararlo in estate, quando ci sono le erbe!
pps. aggiungo una piccola nota: finito di parlare del mio amato broccolo ho ricevuto una bella notizia inattesa (dopo settimane di dura lotta). Ora oltre ad amarlo potrei cominciare a venerarlo?
Vellutata di broccolo romanesco
broccolo romanesco 1 (circa 500 gr)
patate media grandezza 2 o 3 
carote 2
cipolla 1/2
brodo vegetale q.b
mandorle (facoltativo)
formaggio (io ho usato del caprino, ma va benissimo il parmigiano, il gorgonzola, o altro formaggio di vostro gusto)


Tritate grossolanamente le carote e la cipolla e fatele soffriggere con poco olio in una pentola. Lavate e tagliate il broccolo (utilizzando anche le foglie più piccole e tenere) e aggiungetelo in pentola lasciandolo insaporire per un paio di minuti. Coprite le verdure con il brodo (un dito sopra le verdure) e accendete il fuoco. Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti e aggiungetele al resto delle verdure in pentola. Aggiustare di sale. Portate a ebollizione e fare cuocere circa 15 minuti o finché le verdure non saranno tenere. 
Lasciate intiepidire e frullate il tutto (anche il minipimer va benissimio). Servite con le scagliette di mandorla tostate e lasciate sciogliere il formaggio in superficie prima di divorare!


    






7 commenti:

  1. Buona! solo che quando preparo i passati mi vengono sempre troppo liquidi! non riesco a dosare l'acqua!

    RispondiElimina
  2. La vellutata è favolosa ... ma devo dire che i ravioli più sotto.. mi hanno portato via il cuore.. golosissimi!!! Fabiana

    RispondiElimina
  3. @Sara l'acqua non deve essere molta, deve appena superare le verdure... ricorda che mentre cuociono i vegetali perdono acqua!
    @Passiflora mandorline, nocciole, noci, pistacchi.. ne aggiungo sempre una manciata per dare un po' di croccantezza.
    @Strawberryblonde Grazie!
    @Fabiana Grazie mille... sono felice di trovare nuova gente che mi segue!

    RispondiElimina
  4. La vellutata me la sono appena preparata! buonissima come al solito. Grazie per le tue infallibi ricette.

    RispondiElimina
  5. Adoro tutte le vellutate e ancor di più i cavoli. Io questa la provo di sicuro, al posto del formaggio ci metterò però un po' di ricotta vaccina che è più light. Grazie

    RispondiElimina

Lascia un commento!