venerdì 21 gennaio 2011

Cake di carote, anzi Minicake!


Cari lettori scusate l'assenza ma la mia connessione ha deciso di non funzionare per due giorni. Mercoledì e giovedì sono stata sconnessa e persa. Si, persa, totalmente. Non credevo di essere una di quelle persone che senza internet non sopravvivono e invece si. Sono proprio una di quelle. 
La ricetta che vi propongo oggi è stata preparata martedì sera dopo essermi resa conto che il barattolo dei biscotti era vuoto. Guardo in dispensa e nessuna riserva! Anche le fette biscottate erano finite. 
A I U T O.
Chi mi conosce sa che la colazione è uno dei momenti più felici della mia giornata e se non ho ciò che voglio posso diventare davvero inavvicinabile! Io la mattina mi sveglio affamata e a colazione devo mangiare sempre: tazzone di latte e caffè (senza zucchero), biscotti o fette biscottate, frutta. Se la colazione avviene dopo le 9.30 e non vado di corsa allora aggiungo anche del pane tostato con burro e pasta di acciughe (si, anche la mattina! non giudicatemi, vi prego!) o con della casalinga marmellata o qualcosa di goloso come veloci clafoutis o french toast, o toast al formaggio ecc... 
Tutto questo per dirvi che alle 22.45 in preda al panico decido di preparare dei biscotti per l'indomani ma il burro mancava (quanto odiate chi lascia il portaburro in frigo vuoto!!?), così opto per la strabiliante torta di carote di Laura Ravaioli, chef del Gambero Rosso che ammiro molto, che di burro non ne ha!
La Ravaioli suggerisce di fare due torte usando due tortiere da 24 cm e, una volta freddate sovrapporle dopo aver farcito con crema al burro o crema pasticcera o marmellata o decidete voi! Devo dire che io amo questa torta così com'è perciò la preparo sempre dimezzando le dosi in modo da ottenere una sola torta. Oggi vi presento la versione Minicake perché non avendo nemmeno il burro per ungere la tortiera ho optato per i pirottini (che erano rimasti solo in 2 perciò li ho fatti con la carta da forno... Sarà ora di fare la spesa? :)).


Cake di carote
carote 150 gr
zucchero (io uso quello di canna) 100 gr
uova 3
farina di mandorle 150 gr
farina 00 45 gr
lievito mezza bustina
scorza di mezzo limone 
cannella (aggiunta mia) 1 cucchiaino
kirsch (io non lo metto) 1 cucchiaio


Grattuggiare le carote. Lavorare le uova con lo zucchero con le fruste. Aggiungere tutti gli ingredienti e gli aromi e mescolare bene. Infornare a 180° per circa 45 minuti. 
Se fate i dolcetti nella teglia da muffin fateli cuocere per circa 30 minuti.



6 commenti:

  1. Bentornata! Guarda anche io ormai sono webdipendente... da quando ho il blog poi sto male se non guardo quello che postate, non commento, non rispondo ai miei... sarà una malattia? Cmq detto questo.. argh, orrore e sgomento quando ti accorgi di non avere più NIENTE per la colazione. Mi sembra che tu abbia trovato una soluzione più che buona! adoro la torta di carote, in versione cupcake fanno molto Camille... gnam!

    RispondiElimina
  2. @Passiflora infatti sono proprio le camille in versione sana! In effetti il blog fa diventare un po' malate:) un bacio!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io ormai scrivo i post con mio figlio tra le braccia che urla e si dimena...comunque buoni questi muffin...da una settimana mangio le Camille a colazione, magari mi preparo questi tortini ora che ho la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Anche io preparo delle tortine alla carota simili a queste. Perfette per colazione, merenda, spuntini vari... insomma sempre! Ricetta carina, da fare.

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. @Strawberry Blonde se mangi queste "camille casalinghe" le altre non le guarderai più!
    @Sabrine d'Aubergine (le melanzane, che buone!) in effetti sono talmente perfette per tutto che finiscono in una giornata!

    RispondiElimina
  6. Che buona! Ieri l'ho preparata ed effettivamente è la ricetta migliore che abbia provato! Di solito la carrot cake è molto più pesante. Grazie mille, ora le mie colazioni e gli spuntini sono decisamente migliorati!

    RispondiElimina

Lascia un commento!