sabato 20 ottobre 2012

Pane cotto alla piastra


Una ricetta geniale, davvero geniale, per preparare un pane facilissimo che potrebbe preparare un bambino.


Flat Bread il nome di questa ricetta trovata su Food Network che ho cambiato leggermente....


Può essere preparata per una merenda o per un aperitivo o anche solo per accompagnare un pasto... provate a spalmarle con delle mousse, con formaggio, con qualche salsa o semplicemente mangiatele così quando sono ancora tiepide!

Pane semplice cotto alla piastra
per 12 focaccine
lievito di birra secco 1 bustina
zucchero 1/2 cucchiaino
farina 1 tazza e 1/2 (poco meno di 300 gr)
sale 1 cucchiaino
pepe 1 cucchiaino
timo fresco o altre erbe aromatiche q.b.
acqua tiepida 3/4 di tazza (circa 180 ml)
olio 1 cucchiaino

In una tazza sciogliere il lievito con 1/4 di tazza di acqua e lo zucchero. Lasciare riposare 5 minuti o fino a quando il lievito non farà delle piccole bollicine.
In una ciotola mescolare la farina, il sale, il pepe e le erbe aromatiche e formare una fontana dentro cui versare il lievito e la rimanente acqua.
Mescolare il tutto con una forchetta fino a quando gli ingredienti non si saranno uniti e a quel punto, lavorare la pasta su di un piano leggermente infarinato per formare una palla.
Ungere una ciotola con l'olio e riporre la pasta, coprire con un telo asciutto e lasciare lievitare per almeno 1 ora (per me 2) o fino a quando non sarà raddoppiata.
Lavorare di nuovo un paio di volte la pasta e dividerla a metà, poi ridividere ogni metà in 6 parti uguali. Formare delle palline con ogni pezzetto di pasta.
Scaldare la piastra a fuoco medio e intanto con un mattarello schiacciare le palline fino a farle diventare delle focaccine tonde di circa 3 mm di spessore.
Cuocere sulla piastra per circa 2 minuti per lato.



6 commenti:

  1. Oh, questi posso provarli anche io :) Non sono uno che ha molta voglia di impazzire con i lievitati etc, ma questo mi sembra ottimo anche per kebab e simili.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti anche chi non sa fare il pane può prepararlo!!!

      Elimina
  2. buonissimo questo pane, bellissimo il blog ciao

    RispondiElimina

Lascia un commento!