giovedì 21 giugno 2012

Zenzero candito + Sciroppo di zenzero


Finanze a zero e mille regali di compleanno da fare... Uno dei regali è stato un libro di cucina e, ovviamente, me ne sono comprata due per me! Tanto perché il mio conto semi vuoto aveva deciso di svuotarsi ancor di più!!

Uno è il magnifico e meraviglioso libro sulle torte di mele delle fantastiche Calicanthus; l'altro è stato il libro sulle ricette con lo zenzero, rizoma tanto amato e che sempre ho in casa, da cui ho preso questa ricetta base per lo zenzero candito che presto userò per preparare altre leccornie!


Il bello di questa ricetta è che è facile, economica (si, per 650 gr di zenzero ho speso ben 2,55 euro e ne serve meno! Basta andare in un alimentari di prodotti etnici e non al supermercato dove costa 3 volte tanto!), e si ottengono due preparazioni utili: lo zenzero candito e lo sciroppo di zenzero. Da sottolineare che lo zenzero candito fatto in casa non ha nulla a che vedere con quello industriale... il sapore di questo è molto più deciso e piccante come anche quello dello sciroppo.

Prossimamente proporrò una ricetta per impiegare lo zenzero candito e lo sciroppo che sto tentando di non mangiare tutto!


Zenzero candito e Sciroppo di zenzero

zenzero fresco pelato 350 gr
zucchero semolato 550 gr
acqua 75 ml

Tagliate lo zenzero a fettine di 2 cm circa e ponetele in una casseruola a fondo spesso (io ho usato questa della Ballarini che è riuscita a non far attaccare lo zucchero sul fondo) insieme allo zucchero lasciandone da parte 50 gr. Mescolate. Aggiungete l'acqua e lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco basso. Una volta sciolto lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 1 ora e 30 minuti mescolando ogni tanto.
NB: dopo circa 45 minuti lo zenzero dovrà essere controllato più di frequente perché tenderà a fare più schiuma e a cristallizzare.
Intanto riporre un foglio di carta da forno su un piano e cospargere con lo zucchero tenuto da parte.
Finita la cottura raccogliere lo zenzero dalla casseruola con una schiumarola, avendo cura di lasciar colare lo sciroppo, e poggiare sul foglio di carta inzuccherato. Quando lo zenzero sarà tiepido muovetelo sulla carta in modo da ricoprirlo con lo zucchero.
Versate lo sciroppo di cottura in un barattolo a chiusura ermetica sterilizzato.

Per il momento ho provato lo zenzero candito tritato al coltello sopra al gelato di cioccolato e fior di panna ed era eccezionale! Ho anche provato lo sciroppo in un bicchierone di yogurt greco e stamattina sopra ad una macedonia: entrambi goduriosi!


6 commenti:

  1. che idea fantastica, non l'ho mai fatto, prenderò spunto da questa tua ricetta. Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. mi piaceeeeeeeeee!!!!!
    grande idea!!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? è poi con poco lavoro si ottiene qualcosa da usare in molte occasioni!

      Elimina
  3. Ciao, ti ho trovata per caso, grazie al blog "Senza panna", da oggi sarò una tua lettrice fissa. Complimenti, il tuo blog è splendido, questa ricettina è deliziosa, la proverò sicuramente, ovviamente devo prima trovare lo zenzero e, credimi, da noi non è tanto facile! Buona giornata
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta! E evviva Daniela allora ;)
      grazie mille per i complimenti e per lo zenzero... dove abiti? sappi comunque che lo zenzero si mantiene moltissimo in frigorifero e si può anche grattugiare e congelare... perciò quando lo trovi fai rifornimento ;))

      Elimina

Lascia un commento!