martedì 26 giugno 2012

Torta (senza forno) e Moscato d'Asti


Roma è bollente e il forno, no, proprio no, non si può accendere. Volevo preparare un bel dolce per il buon Moscato d'Asti che mi hanno mandato e invece no. Come no?? Certo che si, preparo una torta senza usare il forno!

Ci ricordiamo del mio primo esperimento di torta fredda? Questa è ancora più facile! Si tratta di una personale versione della torta di Nigella Lawson... la crema non mi convinceva e non credo proprio si sarebbe abbinata al buonissimo "Felice" Moscato d'Asti di Marchesi Incisa della Rocchetta che l' amico Fernando di Winexplorer mi ha inviato!


"Felice" è un perfetto moscato da dessert che si abbina anche a frutta, si può sorseggiare come aperitivo addentando qualche fragola e, leggendo in giro, ho letto che è perfetto con dolci speziati e aromatici! Ma... ma... posso fare la mia crema profumata allo zenzero (che non è mia per niente! è di Alice Hart ed è contenuta nel libro da poco acquistato)!!!

Lo zenzero candito l'ho preparato pochi giorni fa e anche lo sciroppo. Ho anche dei buonissimi frutti di bosco raccolti dal mio paziente padre (che ne ha raccolti a quintali dalle piante nel campo della nostra casa in campagna).

Anche oggi ho usato i nuovi utensili della linea da pasticceria Lagostina: frusta, spatola, ciotola e la grattugia che mi ha aiutata a tritare lo zenzero candito.

Torta super facile e senza sforzi: bastano 5 minuti di lavoro e poi assemblo tutto. Ottimo!



Torta senza cottura ai frutti di bosco e al profumo di zenzero
per 8 persone

per la base
biscotti digestive 375 gr
burro 75 gr

per il ripieno
crème fraîche 600 gr
sciroppo di zenzero 4 cucchiai(facoltativo. si può sostituire con 3 cucchiai di zucchero semolato)
zenzero candito 3 noci tritate finemente (facoltativo)
frutti di bosco vari 500 gr circa (io ribes rossi, bianchi, lamponi e mirtilli)

Frullare il burro e i biscotti fino ad ottenere una sabbia fina. Rivestire una tortiera di circa 22 cm di diametro aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per compattare la base e i bordi (usatene una abbastanza bella da poter portare a tavola in modo da evitare l'impossibile operazione di sformarla. Vi si romperebbe di certo!).
Tenere in freezer o in frigo per almeno 15 minuti.
Intanto preparare la crema montando con la frusta la creme fraiche e lo sciroppo di zenzero (o lo zucchero). Tritare lo zenzero e unire alla crema e mescolare.
Versare la crema sulla base e appianare con una spatola.
Tenere in frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte) e disporre delicatamente i frutti di bosco lavati e asciugati sulla torta.
Servite come fresco dessert insieme ad un bicchiere di "Felice" Moscato d'Asti
.


8 commenti:

  1. Me la ricordo questa torta di Nigella e trovo la rivisitazione della tua crema molto accattivante...adoro lo zenzero! :P
    Poi con questo caldo il forno non si può proprio guardare! Ottima :)))
    Ciao cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma chi non l'ha notata questa torta! troppo facile e buona per non amarla!

      Elimina
  2. io guardo il forno con circospezione, lo ammetto.... poi, semmai accendo quello piccolino sul terrazzo... che poi, se tengo le finestre aperte mi rientra il caldo.. ma lasciamo stare, io scapperei da Roma almeno 4 mesi l' anno!!!!!!
    questa torta fredda e senza cottura mi piace moltissimo, e poi così ricca di frutta....
    vado a leggermi lo zenzero candito..
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti la frutta la rende davvero piacevole e fresca! e poi un po' di creme fraiche non fa male... se non se ne mangia in quantità industriale non è nemmeno tanto grassa!

      Elimina
  3. Ho postato l'originale proprio ieri!
    La tua rivisitazione mi sembra ancora più particolare :-)

    RispondiElimina
  4. quanto sei avanti con lo sciroppo allo zenzero...

    RispondiElimina

Lascia un commento!