sabato 30 giugno 2012

Confettura di ribes rossi a colazione (ma non solo!)


Esiste al mondo qualcosa di più buono, rigoglioso e magnifico dei frutti di bosco? Direi di no, sembrano davvero dei gioielli preziosi donati dalla natura e ho avuto la fortuna di riceverne molti proprio oggi!

Vi ho già detto della casa che i miei genitori hanno alle Cascate di Monte Gelato e anche questa volta i magnifici ribes che vedete nelle foto sono proprio venuti da lì! Mio padre è tornato dalla campagna con più di un chilo di ribes rossi e circa mezzo chilo di ribes bianchi (che in realtà sono di un rosa perlato bellissimo!).


I ribes sono buonissimi, ma non tutti li apprezzano per via del loro sapore aspro e acidulo che io, invece, adoro. Si possono mangiare in una bella coppa di macedonia, aggiungere sopra ad una dolce crema o ad un gelato, o potete gustarli da soli con un velo di zucchero.

Io avendone tanti ne ho fatto della confettura... anche perché mi è già stato annunciato che la prossima settimana ne arriveranno altri dalla pianta che non aveva ancora maturato i frutti.



La confettura di ribes è una vera goduria, leggermente acidula e gelatinosa... davvero incredibile! In giro ho trovato molte ricette ma alla fine mi sono affidata a David Lebovitz ma ovviamente c'era troppo zucchero per i miei gusti così ho diminuito la dose e ho allungato di un pochino i tempi di cottura. Considerate che la ricetta diceva che bisognava avere la stessa quantità di zucchero e di frutta.

Questa confettura me la sono gustata a colazione con delle crepe amabilmente preparate dal coinquilino del mio ragazzo che, avendo ricevuto in dono uno dei vasetti, ha ben pensato di ripagarmi così... deliziose! Ma è altrettanto deliziosa anche sul pane (io senza il burro... stemperava troppo l'adorato acidulo) o, come fa mio padre, mangiata a cucchiaini come fosse gelatina ;)

Se avete meno ribes a portata di mano potete, ovviamente, fare le dovute proporzioni.

Confettura di ribes rossi
per circa 1,5 kg di confettura

ribes rossi 1,2 kg circa
zucchero 800 gr

Lavare i ribes delicatamente e metterli in una casseruola con i rametti (eviteremo la fatica di sgranarli!). Aggiungere un po' d'acqua, quel tanto che serve per coprire il fondo della pentola. Lasciare cuocere fino a quando la frutta non sarà morbida (basteranno pochi minuti da quando bolle).
Passare la frutta con il liquido nel passaverdura a fori piccoli.
Pesare la purea (sarà liquidissima) e aggiungere lo stesso peso in zucchero.
NB: da 1,2 kg di ribes ho ottenuto 1,1 kg di purea e ho aggiunto 800 gr di zucchero).
Lasciar sciogliere lo zucchero a fuoco medio alto mescolando spesso.
Una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere 10-15 minuti levando la schiuma che si formerà in superficie con una schiumarola.
Invasare la confettura ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e lasciarli raffreddare capovolti.

La confettura vi sembrerà davvero troppo liquida ma abbiate fede!! Freddandosi avrà la consistenza perfetta! Mentre si fredderà continuerete a pensare "dovevo cuocerla di più" e la vedrete ancora troppo liquida ma CREDETEMI, SI SOLIDIFICA! NON CUOCETELA DI PIU'.




Con questa ricetta partecipo al contest dell'amata Nero di Seppia



5 commenti:

  1. Buonissima! Mi è venuto in mente che avevamo delle pinte di ribes, anche a me piace molto! È un bel lavoro togliere tutti i semini però!! Ne vale sicuramente la pena......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che toglierli con il passaverdura non è poi così faticoso... butti dentro e giri!!!

      Elimina
  2. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Mi hai portato alla mente vecchi ricordi d'infanzia! Quando ero piccola mia madre la preparava, lei lasciava i ribes interi, non li passava. Noi gustavamo questa confettura anche come accompagnamento per gli arrosti. Come vorrei provarla nuovamente! Purtroppo le piante dove venivano raccolti i ribes non ci sono più e per me sono praticamente introvabili. Sig!! Mi dovrò dar da fare per trovare in qualche vivaio le fatidiche piantine per piantarle e poi, finalmente, riprovare quel delizioso sapore per me perduto! Grazie, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avere delle piantine è davvero bello!!! i ribes interi io li passo solo perché mi piace di più avere questa gelatina lucida e liscia... ma nulla toglie che si possano lasciare i semi!
      Sono proprio felice di aver risvegliato bei ricordi con questa semplice ricetta ;)

      Elimina
    2. E' proprio così, sei riuscita a risvegliare ricordi perduti per sempre. Grazie, baci
      M.G.

      Elimina

Lascia un commento!