mercoledì 28 settembre 2011

Arrosto di coscia di maiale con susine e Barbera d'Alba


Appuntamento fisso con abbinamento di vino. Fernando ogni mese decide di farmi ubriacare e per settembre mi ha inviato dal suo Winexplorer un buonissimo Barbera d'Alba dell'Azienda Agricola Borgogno Francesco che produce vini classici tipici delle Langhe e del Piemonte e che segue la vinificazione con metodo classico senza l’utilizzo di barriques.


Si tratta di un vino piuttosto corposo e davvero piacevole (anche da guardare! è di un bellissimo colore rosso rubino!). L'ho assaggiato prima di decidere che ricetta preparare e mi sono venute diverse idee. Al principio, avendolo assaggiato con dei pezzettini di formaggio stagionato (si, sono una zozza goduriosa!) ho pensato che avrei semplicemente presentato la ricetta della mia buonissima conserva di cipolle di tropea; poi ho pensato di preparare delle sfogliatelle salate con formaggio; poi altri sfizi ancora e alla fine ho capito che per questo vino bisognava preparare un piatto forte ed ecco il mio arrosto di maiale con susine gialle (frutta sempre di stagione ;) e una sola susina nera (purtroppo la mia ingordigia mi ha fatto mangiare troppa frutta a colazione!). Avevo già preparato un piatto simile, ricordate? Il filetto di maiale con mele e prugne.


Con l'occasione ho invitato amiche a cena per festeggiare un'altra buona notizia che annuncerò a breve! Fortunatamente il destino non mi si accanisce contro fino allo stremo (la mia vita momentaneamente non è proprio piacevole visto che ho deciso di non sentire FF per un po' e il 21, giorno del mio compleanno, sono stata minacciata con una pistola da una pazza e da allora dormo piuttosto male!) e ha deciso di darmi qualche gioia lavorativa. Piccola gioia, non immaginiamoci chissaché!

Stasera perciò si starà tra amiche, a bene ottimo vino e mangiare ottimo cibo! C'é qualcosa di meglio?
Ho utilizzato la mia bellissima pentola di ghisa smaltata bianca de Le Creuset. Perfetta per gli arrosti. Lo scopro solo ora. Ma meglio tardi che mai.

Una piccola nota: la regina degli arrosti è mia madre. Davvero. Lei sa fare arrosti che sembrano burro, cotture impeccabili che farebbero invidia ad uno chef stellato. Qualcosa ho cercato di impararla e devo dire che non mi vengono male ma quella consistenza è un segreto che solo le sue mani sanno creare (e se le chiedete come fa vi risponderà che bisogna fare attenzione alla cottura. Si, ma come??? "Lo vedi, lo senti quando devi alzare o abbassare la fiamma". Allora è chiaro, no?).


ATTENZIONE: se non siete pratici di arrosti eviterei di tentare con il maiale che è certamente una carne che può venire facilmente dura e stoppacciosa. E ricordatevi che il segreto di un buon arrosto è nella cottura che deve essere a fiamma alta all'inizio e media dopo, ma se il sughetto dovesse risultare troppo acquoso (e con la frutta è facile che accada) alzate subito la fiamma altrimenti la carne di lessa e sarà dura.

Arrosto di coscia di maiale con susine
per 4 persone
arrosto di maiale (io ho preso la coscia e me la sono fatta legare dal macellaio) 800 gr circa
susine gialle o nere 6
cipolle rosse 1 media grandezza
zucchero 2 cucchiaini (facoltativo. dipende quanto sono dolci o aspre le susine)
vino bianco 1/2 bicchiere
olio evo qb
sale qb
pepe qb

Tagliare le cipolle sottili e farle appassire in una pentola (per me la casseruola di ghisa Le Creuset) con un po' di olio. Far rosolare l'arrosto, a fuoco alto, un minuto per lato e sfumare il vino. Aggiungere le susine tagliate a spicchi, il sale, lo zucchero e il pepe. Abbassare il fuoco e coprire la pentola. Lasciar cuocere per 45 minuti circa (considerare il peso e il diametro dell'arrosto. Il mio era di circa 10 cm di diametro. Se l'arrosto è più sottile diminuire i tempi di cottura).
Levare l'arrosto dalla pentola e lasciarlo freddare su un tagliere. Una volta diventato tiepido levate lo spago e tagliate l'arrosto a fette spesse non più di mezzo cm. Scaldare, se necessario, nella pentola con il sugo di susine. Disponete le fette di arrosto in un piatto da portata con la salsa sopra.
NB: non tagaliare l'arrosto ancora caldo e non lasciatelo freddare del sugo di susine. In entrambi i casi l'arrosto sprigionerà i suoi succhi e ne risulterà una carne secca e asciutta.
Gustare con un bicchiere di Barbera d'Alba ;)


15 commenti:

  1. wow! mi piace tantissimo questa ricetta ;D compimenti!

    RispondiElimina
  2. proverò questo arrostino... intanto vorrei capire la storia della pazza con la pistola!! aiuto!!

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta e ottimi consigli; anche mia mamma è sibillina come la tua. Mi congratulo con te per le belle notizie lavorative di cui hai accennato e ti auguro una buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta da provare, complimenti, quel pezzettino l'ho mangerei volentieri, ma se fosse possibile anche una bella fettona con un bel bicchiere di barbera!!!
    Un abbraccio, a presto!!!:)

    RispondiElimina
  5. WOW che bei regali hai ricevuto! E che buona la ricetta che hai realizzato con questi preziosi prodotti! Mi hai conquistata!

    RispondiElimina
  6. @Francesca sono contenta ti piaccia!
    @Passiflora a tempo debito forse ne parlerò. La cosa mi ha parecchio scioccata. Ma sto bene. Solo spaventata.
    @Stefania Grazie mille e evviva le mamme sibilline!
    @Teresa ;) ne è avanzato un pochino....
    @Claudia sei ironica?? o ti riferisci al vino?

    RispondiElimina
  7. Brava soprattutto perché ti sei messa a cucinare dopo aver assaggiato il vino :)
    Io non avrei saputo resistere al richiamo della Barbera

    RispondiElimina
  8. sono terribile con gli arrosti...mi inviti e ci ubriachiamo insieme?

    RispondiElimina
  9. @Rossella infatti non ero perfettamente sobria.... ;)
    @Strawberry Blonde Giorgia, quando vuoi! lo sai che a Roma la mia porta è aperta per te! ;)

    RispondiElimina
  10. complimenti per questa ricettina, davvero golosa! bacioni! ^.^

    RispondiElimina
  11. Con gli arrosti ho un rapporto di amore odio, che però sto risolvendo imparando a usare il termometro per carne... ti cambia la vita!

    RispondiElimina
  12. Arrosto appetitoso.. non pensavo di usare le susine bianche negli arrosti, in genere uso le prugne.. da provare.. ciao cara

    RispondiElimina
  13. Affascinanti questi abbinamenti, carne, frutta, vino: gusti da gourmet ^.^

    Tiziana

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmm!!!!! vado pazza per questo piatto... potrei mangiarmelo tutto col pane e il vino..... meraviglioso....
    dunque è venuto tenero com quello di mamma?

    RispondiElimina
  15. ma quindi non usi più la frutta disidratata?

    RispondiElimina

Lascia un commento!