venerdì 10 giugno 2011

#1 riso giapponese e cosa avere in dispensa


Ve l'avevo detto che avrei cominciato la rubrica di cucina giapponese. Eccoci alla prima puntata!

Sono un'amante della cucina giapponese e quando parlo di cucina giapponese non intendo solo sushi e sashimi (che amo molto) ma tutta quella incredibile varietà di piatti deliziosi e saporiti che i giapponesi sanno preparare con dovizia!

Tra le varie pubblicazioni che ci sono in giro ce n'è una che ha attirato la mia attenzione già solo dal titolo "Cucina Giapponese di Casa" di Harumi Kurihara che è una delle cuoche (non chef!) più famose in Giappone e che ho conosciuto grazie ad un suggerimento di Sandra e che non smetterò mai di ringraziare per questo!

Leggendo questo libro ho scoperto che la cucina giapponese non è poi così difficile da riproporre a casa. Bisogna solo avere dimestichezza con i nuovi ingredienti.

Mi sono anche accorta che la preparazione dei cibi ricorda molto quelli della cucina italiana: pochi ingredienti, di ottima qualità, esaltazione dei sapori (niente intingoli che coprono i sapori degli ingredienti principali), attente preparazioni, gesti antichi... stessa filosofia, per sapori (e porzioni!) completamente diversi.

Comincio con il riportare quello che DEVE esserci, secondo Harumi che ha selezionato gli ingredienti reperibili anche per noi occidentali, nella nostra dispensa di casa per poter preparare degli ottimi piatti giapponesi:

- riso giapponese
- salsa di soia giapponese
- mirin
- katsuobushi (fiocchi di tonno bonito essiccato) e/o brodo dashi istantaneo
- semi di sesamo (meglio se tostati altrimenti dovrete tostarli ogni volta!)
- miso
- sakè
- aceto di riso
- noodles tipo soba e udon
- tofu (esiste "soft" e "firm" io prendo sempre quello morbido, lo preferisco)
- amido di patate (katakuriko)
- alga kombu
- alga nori
- wasabi
- zenzero fresco
- aglio
- zucchero semolato

Questa la lista degli ingredienti con cui poter fare più o meno tutto. Se abitate a Roma potete trovare tutto facilmente (basta scovare un alimentari orientale che orami sono dappertutto... male che vada andate a Piazza Vittorio o da Castroni!). Andate a fare la spesa, forza!

La prima ricetta che propongo è facilissima ma richiede un po' di cura: il riso. Vi spiego come cucinare una buona e semplice manciata di riso giapponese. La varietà deve essere proprio "riso giapponese" (chicco corto e cicciotto). Se, come me, imparerete ad apprezzare la semplicità di una ciotola di riso come questa, dal sapore tanto delicato e semplice, vedrete che non smetterete più di prepararlo (io ormai ci faccio merenda!!).

Ho deciso di proporvi la mia ricetta di riso preferita: Riso e Piselli. Qui c'è l'aggiunta di qualche pisello fresco bollito, un cucchiaio di sakè e un pizzico di sale. Ma ripeto: provate anche solo il riso bianco senza nulla e vi stupirà.

Vi riporto le dosi esatte del libro di Harumi ma vi dico anche che io, per semplificarmi la vita, uso un bicchiere come dosatore: un bicchiere di riso a persona e stessa quantità di acqua più un po' (2 bicchieri di riso e 2 bicchieri e 1/2 di acqua, oppure 4 bicchieri di riso e 5 bicchieri di acqua).



Riso e Piselli:
per 4
320 gr di riso giapponese
400 ml di acqua
1 cucchiaio di sakè
1 cucchiaino di sale
230 gr piselli bolliti


1. Sciacquate il riso in una ciotola con acqua fredda e scolatelo. Ripetete l'operazione più volte. Vedrete che lentamente l'acqua che all'inizio è torbida diventerà limpida (è l'amido che stiamo sciacquando via... altrimenti ci ritroveremo con un risotto e non con del riso sgranato). A questo punto scolatelo bene e lasciate nel colino per 10/15 minuti.

2. Mettete il riso in una pentola a fondo spesso (io ho usato la casseruola Le Creuset che ho scoperto essere perfetta per la preparazione del riso giapponese) e unite l'acqua, il sakè e il sale. Mescolate.

3. Coprite e mettete su fiamma alta finche inizia a bollire (non dovete alzare il coperchio, sentirete il rumore....ci vorranno pochi minuti), poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 10 minuti senza mai alzare il coperchio. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti avendo cura di non alzare mai il coperchio.

4. Unite i piselli cotti e scolati e mescolate.



NB: il riso caldo sarà molto appiccicoso, freddandosi un pochino lo sarà meno. Servitelo nelle ciotoline (le mie sono cinesi, ma vabbè...) e impariamo a mangiare con le bacchette (qui trovate un video ma ce ne sono mille)!!

36 commenti:

  1. Molto interessante l'idea di avere una rubrica di cucina nipponica casalinga... seguirò con attenzione!

    RispondiElimina
  2. E' un bellissimo libro, l'ho ordinato a La Feltrinelli e mi deve arrivare! Nel frattempo mi consolo con Michel Roux! ;-)

    RispondiElimina
  3. Questa tua rubrica mi fa molto piacere mi piace la tua idea, ciao

    RispondiElimina
  4. mi stupisci ogni volta! magnifica!

    RispondiElimina
  5. @neromarco grazie mille... e benvenuto!
    @lacucinaghiotta vedrai che meraviglia!
    @Stefania grazie mille. spero possa essere utile!
    @Sara ;)

    RispondiElimina
  6. Che bello..io adoro la cucina giapponese.Credo che farò un pò fatica a reperire tutti i prodotti da avere in dispensa..ma proverò nei negozi etnici.Seguirò questa rubrica con molto interesse..brava!!!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo di cucina giapponese ne conosco ben poco quindi questa tua rubrica servirà proprio a farmi fare una cultura a riguardo!! Complimenti per la bella idea a buon fine settimana...bacio!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace io amo la cucina giapponese...ma cucinarla mi spaventa e non poco!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Sei proprio coraggiosa a mangiare il cibo japponese ora che li e' tutto contaminatto:)

    RispondiElimina
  10. io non sono molto ferrata sul giapponese... farò scuola da te ;) Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina
  11. Che bella questa rubrica! Mi piace un sacco!!! Inizio a reperire un pò di ingredienti essenziali, così potrò provare via via le ricette che proponi! ;-)

    RispondiElimina
  12. ;)))
    felice di aver ispirato così tanta bontà :P
    -_-
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Un fantastico post, adoro anch'io la cucina giapponese! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Apprezzo tantissimo questa rubrica! Adoro la filosofia giappo, spesso faccio il riso così, al posto del pane. Mi mancava di provarci il sake, grazie!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto mi garba... grazie per la tua idea di questa rubrica... ;-) la seguirò!!! mi metto tra i followers per sicurezza ;-)

    RispondiElimina
  16. che bella idea questa rubrica giapponese e che bello questo riso! davvero invitante, delicato e buono! Bravissima!
    da oggi ti seguo anche io! hai un blog davvero ben tenuto: Vario, ricco, colorato ed elegante!molto bello! se ti va, passa a farmi una visitina nel mio blog! ti aspetto! baci!

    RispondiElimina
  17. Conosco pochissimo la cucina giapponese, sarà molto interessante seguire la tua rubrica. La maggior parte degli ingredienti mi manca però ho ciotolina e bacchette...dal qualcosa bisogna pur cominciare :)) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  18. L'aspettavamo questa rubrica! Io sono una di quelle che apprezza la cucina giapponese ma la conosce pochissimo!!...più in là di preparazioni come sushi o sashimi non sono andata... Perciò mi piace! brava, franci

    RispondiElimina
  19. Ciao, hai avuto una splendida idea, magari introdurrò anch' io qualcosa di giapponese nel mio menù! Buona serata

    RispondiElimina
  20. Ehi, come stai?
    Il tuo blog è davvero affascinante !!
    Sono sicuramente seguenti. Potresti mi segui anche tu?
    Baci baci
    Alice Dias !!


    http://thecutepearl.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. bella idea, mi piace un sacco la cucina giapponese.. dovrò attrezzarmi con gli ingredienti e provare qualche tua ricettina

    RispondiElimina
  22. uffa, ma io qui nel mio paesello non trovo nulla!Quando vengo a Roma mi accompagni a fare la spesa!

    RispondiElimina
  23. Mi piace moltissimo la tua nuova rubrica. Si abbina molto bene alla mia passione per il tè.
    Interessante la ricetta, devo procurarmi il riso giapponese, mi hai incuriosita.

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  24. Ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho!!! Quel libro è molto carino, ho quasi creato la mia dispensetta per iniziare a cucinare qualche ricettina di Harumi!!!
    Ti ho scoperta da poco e per caso ma credo proprio che continuerò a ripassare di qui!!!
    :)

    RispondiElimina
  25. @LaMagicaZucca vedrai che non è così difficile reperirli! grazie;)
    @Patrizia dovresi provare! è una delle mie cucine preferite!
    @Olga spaventava anche me... ma se eliminiamo sushi e sashimi (in teoria ci vogliono anni prima di poter tagliare un pezzo di pesce correttamente) non è poi così difficile, anzi!
    @Darsi ma no... i prodotti che trovo sono quasi tutti europei (il riso lo coltivano in nord italia!) e poi non fanno arrivare prodotti dalla contaminazione in poi!
    @Angela spero che qualche ricetta ti invogli a provare questa magnifica cucina!
    @Claudia si!!!!! ;)
    @Sandra felice anche io! ;)
    @Ana merci!

    RispondiElimina
  26. @LadyBoheme grazie!;)
    @Acky sono contenta! Harumi dice di cuocere il riso anche nel brodo dashi per renderlo più saporito ;) ma non per i piselli che sono tanto delicati!
    @le (S)torte di Dadra grazie e benvenuta!
    @inthekitchenforfun grazie mille per i complimenti e a presto;)
    @Federica mi sembra un ottimo inizio!
    @franci e vale bene bene sono proprio contenta! devi davvero provare a mangiare tutte le delizie della cucina giapponese... e poi, magari, a farla a casa!
    @lea un po' di cibo giapponese può solo che essere salutare!
    @Alice Dias grazie! you could write in english too!
    @Passiflora brava! dai , dai, prova!
    @Strawberryblonde non c'è problema... quando sei qui fammi un fischio!
    @Giovanna infatti! forse tu potresti aiutarmi ad abbinare i giusti té giapponesi... amo il tè lo bevo sempre ma non sono una grande conoscitrice!
    @Sara77 Harumi conquista, eh? bene, fammi sapere quali ricette prepari!!

    RispondiElimina
  27. complimenti per l'idea! la seguirò molto volentieri! un bacione!

    RispondiElimina
  28. mi piace questa cucina giapponese, e io che da ignorante pensavo solo al pesce crudo! mi piace moltissimo questa rubrica, sicuramente mi aprirà nuove frontiere! aspetto una nuova ricetta allora!

    RispondiElimina
  29. Davvero interessante, per un'amante del cibo giapponese come me.
    Seguiro' di certo la tua nuova rubrica!

    RispondiElimina
  30. io *amo* questa rubrica! Adoro il riso come solo in giappone sanno fare e non vedo l'ora di provare la tua super ricetta. Grazie per queste chicche!

    RispondiElimina
  31. Trovo sempre che la cucina etnica o la cucina italiana rielaborata con aromi estranei alla nostra cultura sia veramente invitante e da provare ..

    RispondiElimina
  32. Τhanks for one's marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you might be a great author.I will be sure to bookmark your blog and will often come back sometime soon. I want to encourage you continue your great job, have a nice holiday weekend!

    Here is my blog - tens unit
    my page - tens

    RispondiElimina
  33. Goоd dаy! Ι could have sωorn I've visited this web site before but after looking at many of the posts I realized it'ѕ new tο me.
    Anyωаys, I'm certainly happy I found it and I'll be bookmarκіng it and cheсking back often!


    Also visit mу web page :: make money buying and selling cars

    RispondiElimina
  34. What's up mates, nice paragraph and pleasant arguments commented at this place, I am actually enjoying by these.

    Review my web blog ... how to flip cars for profit

    RispondiElimina
  35. Dоеs уour sitе have a contact pаge?
    I'm having trouble locating it but, I'ԁ like to send you
    an email. I've got some recommendations for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it grow over time.

    my web blog :: Seo Frisco

    RispondiElimina

Lascia un commento!