mercoledì 23 febbraio 2011

Sablés al burro salato

Continua la mia avventura con questo eccellente Burro Salato 1889 per il contest lanciato dalle Fattorie Fiandino tramite Un Tocco di Zenzero

Oggi presento i Sablés, la versione francese dell'italiana pasta frolla o dell'inglese shortbread. Buonissimi, friabili, facilissimi.

Che altro dire? I biscotti parlano da soli, potete aromatizzarli con quello che volete ma attenzione, Esattamente come per le fettuccine al doppio burro, essendo il burro l'ingrediente fondamentale, è necessario che sia davvero buono altrimenti il risultato sarà deludente. Per forza, queste ricette le ho scelte proprio perché fosse esaltata la qualità del burro! Il burro salato nelle preparazioni dolci dona una nota molto caratteristica che ne aumenta la golosità (in fondo aggiungiamo sempre il buon vecchio pizzico di sale, no?).

Le dosi dei sablés cambiano molto. Ogni volta che cercavo ricette ne trovavo sempre di diverse, alla fine sono approdata a queste dosi che, a mio giudizio, sono perfette per creare una pasta che sia lavorabile e che risulti burrosa e friabile al punto giusto!

Ho preparato biscotti alla vaniglia e al cacao visto che volevo presentarli entrambi. Ho usato un cacao eccezionale portatomi dalla Martinica: è un cacao puro, amaro, molto aromatico, un sigarone compatto da grattare. Incredibile. Ma, in mancanza di questo, va benissimo del buon cacao amaro di qualità.

Potete sostituire il baccello di vaniglia con un cucchiaino di estratto di vaniglia o con un cucchiaino di zucchero vanigliato. Ma trattandosi di pochi ingredienti è consigliabile usarne di buoni per avere dei biscotti profumati! Se la vaniglia non è gradita potete aromatizzare i biscotti con della scorza di limone o della cannella o con il vostro aroma preferito.

PS.
Ho farcito alcuni biscotti con della marmellata (semplicemente unendone due "a panino").. inutile dirvi che ho usato una marmellata Home-made. Non vedo l'ora che arrivi l'estate per postare tutte le conserve che preparo!
 

Sablés bianchi e neri al burro salato
per circa 35/40 biscotti
farina 250 gr
burro salato 1889 150 gr
zucchero 100 gr
baccello di vaniglia
cacao amaro 50 gr
marmellata di more e lamponi (facoltativa)

Tagliare il burro freddo di frigorifero a cubetti e lavorarlo con le dita insieme alla farina fino a formare un composto sabbioso. Tagliare per lungo il baccello di vaniglia, raccoglierne i semi e aggiungerli al burro e farina. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e lavorare l’impasto velocemente. Dividere l’impasto a metà e aggiungere il cacao solo ad una parte dell’impasto in modo da avere metà dei sablés al cacao. Appena gli ingredienti saranno uniti formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm avendo cura di infarinare continuamente il piano di lavoro e il mattarello per evitare che l’impasto si attacchi. Ritagliare i biscotti della forma che preferite (usate un taglia biscotti o tagliateli con un coltello o usate i bordi di un bicchierino). Rivestire una teglia con della carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non saranno dorati.
Potete unire due biscotti farcendoli con un filo di marmellata.


 

17 commenti:

  1. Deliziosi i tuoi biscottini! Approfitto per ricordarti che ci sono ancora 10 giorni a disposizione per partecipare al contest "Frutta in pentola" della Emile Henry.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  2. Sono davvero belli ...vedo questo burro su tanti blog ma mai in un negozio ... come mai ? ne sai qualcosa ? ciao

    RispondiElimina
  3. Biscotti piemontesi di fine secolo: perfetti per essere offrirti insieme al tè nei reparti di Mirafiori durante i dieci minuti di pausa.

    RispondiElimina
  4. @Ramona... spero di fare in tempo! come vedi ho il banner speranzosa di farcela:)
    @Stefania In effetti nemmeno io. é un burro poco commercializzato, ma davvero buono. Avendo partecipato al contest me lo hanno recapitato a casa... a Roma non l'ho mai visto! qui di seguito il link con i rivenditori, come vedi non sono moltissimi. http://www.fattoriefiandino.it/rivenditori/

    RispondiElimina
  5. Buonissimi e bellissimi anche da vedere!

    RispondiElimina
  6. spettacolari i biscotti con tanto di scritta....mi attira molto questo burro salato.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Che belli! Sai che ogni giorno mi fai venire un'acquolina tremenda proprio all'ora di pranzo? Foto bellissime e ricetta molto invitante. Questi sembrano facili facili. Ma se preparo l'impasto la sera posso cuocerli il giorno dopo?

    RispondiElimina
  8. che brava...anche per la presentazione e le foto!

    RispondiElimina
  9. Ma buoniii! se li sai pure presentare con delle foto magnifiche :)

    RispondiElimina
  10. @Giacomo ha ha ha! io ci andrei volentieri a offrire i biscotti a Mirafiori!!! comunque è il burro ad essere piemontese... i biscotti sono francesi:)
    @Passiflora @Marina@QCne @Strawberryblonde @The Magic Pie grazie mille!
    @Fabiana infatti il burro salato è davvero buono... carini eh?
    @Sara certo che puoi! ti dirò... io ogni tanto l'ho pure surgelato l'impasto!! L'importante è tenerlo almeno un'ora per far rapprendere il burro, ma lo puoi tenere anche un giorno intero!

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta.. tornerò per provarla!:)
    Ti va di passare dal mio blog e seguirmi? Mi farebbe davvero molto piacere!
    www.cipollainspiration.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Molto bello il tuo blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi, ci sono degli amici anche per il tuo Succhio!!!

    RispondiElimina
  13. Vedo che la passione per il burro salato ci unisce... come quella per gli stampini della Brigitte Keks. Due buone ragioni per sostenere il tuo blog. Oltre alle ricette, of course...
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  14. COMPLIMENTI PEQUESTI BISCOTTINI
    PASSAVO PER INVITARTI NEL MIO BLOG
    C'è UNA SORPRESA PER TE
    BACI KATYA

    RispondiElimina
  15. Buonissimi e anche bellissimi! Complimenti davvero!

    Baci e buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  16. Meravilgliosi, ti son venuti un incanto ^_^

    RispondiElimina

Lascia un commento!