venerdì 11 febbraio 2011

Polpette orientaleggianti al limone e arancia


Altra ricetta con gli agrumi. Ma questa volta è salata. Polpette. Ma non le solite polpette al limone. Quelle le conosciamo tutti e sono le tipiche polpette che mia mamma e mia nonna sanno fare divinamente. Si possono cucinare al forno o in padella, decidete voi! Attenzione all'impasto: mi è capitato più volte di mangiare polpette secche e dure. Ed è una brutta esperienza. Non fatelo. Il segreto è il pane bagnato e strizzato. Abbondante. 
Vista l'enorme quantità di pane duro accumulato durante la settimana ho deciso di preparare le polpette per non doverlo buttare. Le polpette erano una delle tipiche ricette domenicali della mia infanzia visto che la domenica, sicuramente, avevamo del pane secco in casa non utilizzato durante la settimana. E nessuno osava buttarlo. In inverno si preparavano polpette e in estate si preparava la panzanella. Negli anni il mio palato ha conosciuto sempre più sapori nuovi (i miei sono sempre stati dei grandi viaggiatori e curiosi e qualunque fosse la meta, la gastronomia era sempre al centro delle nostre esperienze). Durante viaggi in Turchia e Marocco o India, mi sono accorta che la carne macinata (kofta & Co.) era sempre ricchissima di profumi e di aromi. Riucii ad individuare la cannella, il cumino, e la curcuma (il colore è inconfondibile). Il resto restò un mistero. Decisi allora di interpretare le nostrane polpette al limone ed aggiungere spezie. Potete decidere se mangiarle come secondo, come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. Devo dire che quando organizzo aperitivi sono sempre uno dei piatti di maggior successo! Accompagnatele pure al una semplice salsina di yogurt condito con olio e sale e aromatizzato come preferite, saranno ottime!
le dosi delle spezie sono molto arbitrarie: aggiungete o diminuite (o eliminate) le spezie secondo i vostri gusti. Una sola regola: non esagerate altrimenti la carne non si sente più!


Polpette orientaleggianti al limone e arancia
per 4/6 persone come secondo piatto
carne macinata (io uso metà vitello e metà maiale) 600 gr.
pane secco in gr non lo so. circa la stessa quantità di 2 rosette
uova 2
parmigiano 50-80 gr
aglio 2 spicchi 
limone 1
arancia 1
zenzero 3 cm di radice
cannella 1/2 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
curcuma 1 cucchiaino
paprika dolce 1 cucchiaino
(in alternativa usate raz-el-ranout)
prezzemolo 1 ciuffo
sale
polvere di mandarino o di arancia (facoltativo)


Mettere il pane secco in ammollo nell'acqua. Strizzare bene con le mani e mischiare con la carne macinata. Grattare la scorza del limone e di mezza arancia, tritare il prezzemolo e aggiungere insieme a tutti gli ingredienti. Spemere il succo degli agrumi e tenere da parte. Mischiare bene tutti gli ingredienti con le mani e formare delle palline. 
Per la cottura in forno:
a 180°- 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti irrorate le polpette con il succo degli agrumi e rimettete in forno.
Per la cottura in padella:
fate scaldare l'olio e fate rosolare le polpette rigirandole dopo 1 minuto. Una volta rosolate aggiungete il succo degli agrumi e fate cuocere per 10 minuti circa.
Presentare con della polvere mandarino o arancia ottenuta facendo seccare la scorza dell'agrume e tritandolo finemente (in un contenitore ermetico si conserverà all'infinito!)









CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST 
ilricettariodicinzia

10 commenti:

  1. ...Mi piacciono tantissimo! la presentazione poi è stupenda! ho anche il pane vecchio a casa, quindi non posso che copiarti la ricetta.
    individuare quali e quante spezie infilano in marocco nei cibi è stato anche il nostro gioco quest'estate.. veramente difficile! il mio fidanzato ha scoperto di odiare il cumino :)
    baci

    RispondiElimina
  2. Wow!!!
    che belle queste polpette così in fila fanno venire un'acquolina ^__^
    Io le adoro in tutti i modi, ma credo che così speziate siano proprio il massimo...Corro ad aggiungere il tuo link!!!
    Grazieeeee

    RispondiElimina
  3. bene cara Giovanna!!! devono essere buonissime!
    io le conosco col limone....
    mi ricordo nonna che le faceva cariche d'aglio a pezzetti (buonissime)! devo dire che oramai mi sono uniformata alla dose di 1 o 2 spicchi però SPREMUTI....
    appena riuscirò voglio farle così...!

    RispondiElimina
  4. No vabbè.... non ho parole! Solo per come li hai presentati meriti un premio! Sono bellissime!! Mi spieghi meglio la faccenda della polverina di agrumi?

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta e stupenda preparazione, ciao

    RispondiElimina
  6. @Passiflora io il cumino lo adoro!
    @Cinzia @Stefania Grazie
    @Giulia l'aglio lo spremo anche io, così si sente di più. Nonna docet
    @Sara troppo gentile! La polverina la puoi preparare così: metti nel forno caldo la scorza dei mandarini o dei limoni o delle arance. Senza la parte bianca. Lasci essiccare e triti tutto finemente. Otterrai questa polvere che potrai usare per aromatizzare qualsiasi cosa;)

    RispondiElimina
  7. adoro le polpette e adoro le spezie...non riesco mai a trovare il cumino e la curcuma però...posso fare senza? bellissime anche le foto...sempre perfetta!

    RispondiElimina
  8. che bell'idea la tua: sei stata bravissima a dare originalità e personalità a un piatto classico!
    Da provare subito!

    RispondiElimina
  9. Rinnovare il classico è sempre un'opera interessante specie se fatta con maestria come in questo caso.
    Belle tutte le fotografie :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. @Letiziando Grazie mille... sono lieta che le mie polpette di nonna rivisitate siano state tanto apprezzate!

    RispondiElimina

Lascia un commento!